• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona sofferente

opuntya

Maestro Giardinauta
Per adesso continuo a vaporizzarla e la tengo in un luogo luminoso ma,non al sole diretto.
Sono rimaste solo 2 foglie attaccate ma,visto che sono belle verdi ho deciso di non gettarla..
magari un miracolo chissà... il cassonetto può attendere:hehe: grazie e un saluto:Saluto:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Immagino che quando scrivi "vaporizzarla" tu non intenda col getto di vapore del ferro da stiro, né con lo sbuffo della pentola a pressione, bensì credo che tu intenda "nebulizzarla" (non so quanto sia più appropriato) con quei contenitori che erogano acqua sottoforma di microscopiche goccioline.
Beh, io sono perplesso sulla bontà di questo sistema, ma non per mia convinzione personale, ma per le letture che ho fatto in questo forum.
Per esempio: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Ciao

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Greenray, chiedo venia x l'espressione infelice "lo vaporizzo" ma pensavo che fosse ovvio che lo nebulizzo con lo spruzzino (quello x inumidire i panni da stirare x intenderci..non so se sei pratico di tale attrezzo essendo un maschietto..:lol:) in ogni caso,se le 2 foglie uniche superstiti sono ancora saldamente attaccate penso che gradisca..:hehe:
d'altronde viste le misere condizioni in cui versa e,considerando che non ama i ristagni nel sottovaso l'unico modo x non farlo seccare del tutto penso sia questo. Quì ci sono temperature molto elevate e se non facessi così rischierei di perderlo definitivamente.Staremo a vedere...
un saluto:Saluto:

GORLA

Florello Senior
vedo solo ora l tua richiesta ........ma sono propio sbadata ,tisono arrivati i consigli ,io ti volevo dire solo che se riesci a tenerla con umidita giusta ,le foglie le rimette,e molto capricciosa ,e se ti muore (speriamo di no) non sei tu che non sei stata in grado ,ma e noiosa anche per i piu bravi ......ciao anna

mospuo

Aspirante Giardinauta
mi dispiace dirlo ma secondo me la situazione e' troppo compressa per salvarla,potrebbe essere asfissia radicale,o una scorretta esposizione al sole,son molte l'ipotesi,la carmona e' molto ostica ,io ne ho perse due,con la terza invece sono stato piu fortunato,ti potrei consigliare un po di aliette contro i marciumi radicali,ma nn ti assicuro miracoli,le carmone conviene prenderle abbastanza grandi di eta' perke' resitono meglio,sui 6-7 anni dovrebbe andar bene.

opuntya

Maestro Giardinauta
vedo solo ora l tua richiesta ........ma sono propio sbadata ,tisono arrivati i consigli ,io ti volevo dire solo che se riesci a tenerla con umidita giusta ,le foglie le rimette,e molto capricciosa ,e se ti muore (speriamo di no) non sei tu che non sei stata in grado ,ma e noiosa anche per i piu bravi ......ciao anna

mi dispiace dirlo ma secondo me la situazione e' troppo compressa per salvarla,potrebbe essere asfissia radicale,o una scorretta esposizione al sole,son molte l'ipotesi,la carmona e' molto ostica ,io ne ho perse due,con la terza invece sono stato piu fortunato,ti potrei consigliare un po di aliette contro i marciumi radicali,ma nn ti assicuro miracoli,le carmone conviene prenderle abbastanza grandi di eta' perke' resitono meglio,sui 6-7 anni dovrebbe andar bene.

Vi ringrazio x i vs pareri nutro ormai poche speranze ma come ho già detto voglio tentare il tutto x tutto..a proposito che cos'è "aliette"??:confuso:

mospuo

Aspirante Giardinauta
aliette lo definirei come un antibiotico in particolare e' un funghicida , ed e' molto indicato per i marciumi radicali,e' il migliore sulla piazza,ed e' venduto a peso d'oro,infatti costa 12 eurox la confezione.
Lo trovi dappertutto,se decidi di tentare dovrai tenere immersa per un po'la carmona ,cioe almeno fino a meta vaso,nella soluzione di aliette.
Quando ci provai io non funziono',ma era inverno e non poteva beneficiare dell'autentica luce solare,comunque tieni il bonsai a mezzombra,e controlla dai fori del sottovaso se fuoriescono le radici,nebulizza la chioma una due volte volta al giorno con acqua distillata.
La carmona e' un essenza str....za perche' quando ha dei problemi non ti lancia segnali ma li manifesta spesso quando e' troppo tardi,quindi bisogna essere perfetti per tenerne una,purtroppo e' uno dei bonsai maggiormente reperibile,non capisco perche' non e' neanke un granche' come essenza.

GORLA

Florello Senior
condivido il tuo perche ce ne sono ovunque ,e l altra cosa che mi continuo a chiedere sono tenute malissimo con personale che vuoi perche sono in pochi e per mille motivi .e stanno bene la comperi e come la porti a casa cominciano da subito le rogne,anna

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be per mantenere pero' un'umidità costante prova a mettere un po di ghiaia fine nel sottovaso e tienila costantemente umida,ma attenta a non eccedere sopratutto fai in modo che il fondo del vaso non tocchi la ghiaia altrimenti il marciume fa festa

Alto