• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona sofferente

opuntya

Maestro Giardinauta
Cari amici,sono 2 anni che ho questo Carmona,io non sono esperta ma,è sempre stato bene e mi ha fiorito regolarmente:flower: lo tengo in inverno in casa in un luogo luminoso e lo bagno solo quando la terra è asciutta.In primavera lo metto fuori su un davanzale dove c'è tanta luce ma non sole diretto,lo bagno a seconda delle temperature era bellissimo fino a 10 gg fa..improvvisamente ha iniziato a spogliarsi,le foglie avevano delle macchie marroni non capisco cosa sia successo ma,sono molto triste xchè è molto sofferente :cry: qlc può darmi qualche consiglio??

sad5.jpg


sad4.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ha un bell'aspetto davvero.
di solito le punte marroni sono segno di problemi radicali, nel senso che dai troppa acqua oppure il terriccio non è idoneo, forse troppo compatto.
ora riduci al massimo le innaffiature, avendo meno foglie ha anche meno traspirazione, e nel frattempo fai una foto del terriccio che vediamo com'è.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie mille Franco,provvedo subito a fare la foto ed in giornata te la posto.Sei stato molto gentile:):Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Queste sono le foto del terriccio che era specifico x bonsai.Forse devo travasarla??:confuso:

carmona.jpg


bhy.jpg


rdeder.jpg


bgf.jpg

Grazie Franco:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Caro Franco,x allietarti la vista con qlc di bello e sano ho pensato di mostrarti alcuni magnifici bonsai che ho fotografato a Orticola il 7 maggio.Sperando di allietarti la vista e farti cosa gradita ecco x te

orticola2010061.jpg


orticola2010059.jpg


orticola2010058.jpg


orticola2010057.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
te li elenco io
1° pyracantha
2° cotonaster
3° serissa variegata
4° biancospino ( anzi rosaspino varietà rara è tanto che la cerco)
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie delle foto.
a me sembra che il tuo terreno sia troppo compatto; se pigi con un dito è duro?
se è così, prendi un bastoncino appuntito, tipo quelli dei ristoranti cinesi, e sgretoli pian piano il terreno, aumentando così la porosità e aiutando il defluire dell'acqua.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...se tu vedessi come tratto io i terreni delle piante come le tua, quando mi capita, mi...denunci!!!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Franco,ormai nutro pochissime speranze di salvarlo :cry:ho deciso di tentare un travaso con terra
mista a materiale inerte x far respirare le radici e drenare bene l'acqua..non so se questa operazione sarà utile ma,siccome peggiora di giorno in giorno tentar non nuoce.Ti ringrazio x il tuo consiglio e ti farò sapere come va.:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
attendo notizie.
se ne hai una somministrata di sprintene fa bene o anche sinegon 2000
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
04 - Carmona Micr&#111.jpg Non puo' essere che la pianta abbia ricevuto un colpo di caldo?forse lo hai messo fuori di colpo e in pieno sole,la mia è sul davanzale ha un terriccio normale ho messo una ciotola alla base con del pietrisco e lo tengo sempre umido,oltre alle normali annaffiature che di questi periodo almeno per la carmona devono essere giornaliere,non sopporta il caldo intenso di mezzogiorno per cui andrebbe messa al riparo in piu' è una pianta che soffre molto di evaporazione fogliare,per cui il sottovaso aiuta molto ma molto anche le vaporizzazioni che effettuo di solito al mattino presto e la sera quando il sole è lontano dalle foglie...
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
6 - Pyracantha - 2&.jpg e si in effetti è un po sgraziata...la mia è piu' piccolina ma cmq mi da soddisfazione..non è il massimo ma cmq riesco a tenerla piccola e compatta
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Oggi ho fatto il travaso della mia carmona sofferente,spero di avere qlc speranza..ho cambiato totalmente la terra,ho lavato bene le radici e anche il vaso che la contiene, ho anche dato una tagliatina alle radici e ai rametti più sofferenti.L'ho messa riparata dalle eventuali piogge ma in una posizione ben luminosa senza sole diretto.Ahh.. dimenticavo.. ho anche messo un pochino di ormone radicante prima d'interrarla nuovamente.Insomma mi auguro che tutto ciò possa utile x salvarla,vi darò notizie se ci sarà qlc miglioramento.Grazie x i suggerimenti,un saluto a tutti:Saluto: e buona domenica
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Oggi ho fatto il travaso della mia carmona sofferente,spero di avere qlc speranza..ho cambiato totalmente la terra,ho lavato bene le radici e anche il vaso che la contiene, ho anche dato una tagliatina alle radici e ai rametti più sofferenti.L'ho messa riparata dalle eventuali piogge ma in una posizione ben luminosa senza sole diretto.Ahh.. dimenticavo.. ho anche messo un pochino di ormone radicante prima d'interrarla nuovamente.Insomma mi auguro che tutto ciò possa utile x salvarla,vi darò notizie se ci sarà qlc miglioramento.Grazie x i suggerimenti,un saluto a tutti:Saluto: e buona domenica

In base a quanto letto quà e la, avrei evitato gli ormoni radicanti che se mal somministrati possono danneggiare le radici anziché stimolarle.
Ciao
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si concordo,gli ormoni leggevo sono piu' adatti per le talee e in alcuni casi bruciano le radici piuttosto che aiutarle...come è andata a finire con la tua pianta?
 
Alto