• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta a progettare un piccolo giardino?

V

VUERRE

Guest
Ciao a tutti,
Ho comprato da poco n piccolo villino alla periferia sud-est di Roma.
Sono completamente digiuno della materia (giardino), ma vorrei fare qualcosa di semplice e originale. Fronte casa misura circa 7 mt x 5, con l'ingresso di casa che lo divide 1,5 mt a dx e 5 a sx. E' esposto al sole diretto dal mattino fino a mezzogiorno, ed è pensile, con terreno profondo 25 cm. Ha inferriata su tre lati.
I vicini di casa hanno creato prato con piccole aiuole con sassi di fiume, finte anfore e arbusti. Formalmente perfetti ma sanno tanto di sacrario 1° guerra mondiale. A me piacerebbe qualcosa di più spontaneo e allegro. Grazie a chi leggerà e magari mi potrà suggerire qualcosa.:cool2:
 
V

veleno65

Guest
vuerre scrivi anche sul profilo la tua località. poi leggi le faq del forum,perchè senza piantine e foto rimane difficile consigliarti qualcosa. sei digiuno ma avrai dei gusti:quelli sono importanti per cominciare,se vuoi un giardino allegro ci vuoi il prato? hai già l'impianto di irrigazione o hai la possibilità di farlo?vuoi qualcosa che sia in fiore in ogni stagione? alberi? ci vuoi mettere tavolisedieamachebarbecuepiscinettacampodicalcio?
 
C

cerchina

Guest
[QUOTEI vicini di casa hanno creato prato con piccole aiuole con sassi di fiume, finte anfore e arbusti. Formalmente perfetti ma sanno tanto di sacrario 1° guerra mondiale][/QUOTE]

Finte anfore???????
formalmente perfetti??????:lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol:
benvenuto sul forum VUERRE.:Saluto: :Saluto:
 
M

Marco101

Guest
piccolo giardino di vuerre

VUERRE ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho comprato da poco n piccolo villino alla periferia sud-est di Roma.
Sono completamente digiuno della materia (giardino), ma vorrei fare qualcosa di semplice e originale. Fronte casa misura circa 7 mt x 5, con l'ingresso di casa che lo divide 1,5 mt a dx e 5 a sx. E' esposto al sole diretto dal mattino fino a mezzogiorno, ed è pensile, con terreno profondo 25 cm. Ha inferriata su tre lati.
I vicini di casa hanno creato prato con piccole aiuole con sassi di fiume, finte anfore e arbusti. Formalmente perfetti ma sanno tanto di sacrario 1° guerra mondiale. A me piacerebbe qualcosa di più spontaneo e allegro. Grazie a chi leggerà e magari mi potrà suggerire qualcosa.:cool2:

Ciao Vuerre,
mi piacerebbe poterti aiutare (mi sono registrato solo oggi al forum), ma in effetti dovresti mandare una foto del tuo giardino da diverse angolazioni e poi sarebbe bene anche vedere il contesto nel quale si inserisce il tuo villino.
E' molto importante l'esposizione ed il clima ma è importante cosiderare anche cosa c'è intorno alla tua nuova casa, se c'è una prospettiva poco gradevole da schermare e se c'è invece qualcosa di bello da valorizzare e da poter "ammirare" dal giardino o ancora se devi proteggere la tua privacy perchè altre costruzioni sono troppo vicine, ad esempio.
Inoltre: fra coloro che utilizzeranno il giardino ci sono solo adulti o ci sona anche bambini?
Altra cosa importanti da sapere è la tua disponibilità di acqua, perchè in tal caso non sarà difficile progettare anche un impianto di irrigazione.
Inoltre c'è il tuo gusto da considerare compatibilmente con le condizioni climatiche, l'esposizione, lo spazio a disposizione:eek:ltre a non volere sacrari da 1^ guerra mondiale hai qualche pianta che gradisci particolarmente, hai in mente qualcosa che hai già visto?
Un saluto
Marco101
 

fiorita

Giardinauta Senior
Scusa ma cosa vuol dire "terreno profondo 25 cm"? Cosa c'è sotto?:confuso: Se è davvero così poco profondo sarà difficile fare qualcosa di diverso da un prato con qualche aiuoletta bassa bassa....:embarrass
 
Ultima modifica:
Alto