• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo piccolo giardino...

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,da poco io e la mia famiglia abbiamo cambiato casa,e abbiamo ora un piccolo giardino di circa 30 mq.. A questo punto nasce il panico da foglio bianco!!! Che caspita ci mettiamo????
Vi do' una piccola descrizione,nell attesa dei vostri preziosiconsigli..
Allora, immaginate un rettangolo di 10 x 3 mt circa, con il lato lungo confinante con la casa,dalla quale scende una scalinatina di cemento di 4 gradini ed un piccolo contorno di cemento che appunto corre lungo il perimetro della casa di larghezza circa 1 mt
Il terreno e' molto umido e pressato in quanto sono state posate delle piastrellone su tutta la superficie..le abbiamo già sollevate per arieggiare un Po,ma vorremmo conservarle in quanto ci permettono di sfruttare il giardino
senza riempire casa di terra!dato che abbiamo anche un micio un COMIT ietto e soprattutto una bambina di 6 anni e una in arrivo...
Le ore di sole sono concentrate nella parte centrale della giornata, dalle 13 alle

16 circa,il resto della giornata ha cmq un ombra luminosa.
La parte dedicata alle piante quindi sarebbe tutto il perimetro di fronte alla casa,
Mentre appunto la parte centrale rimarrebbe piastrellata con un tavolino, un ombrellone....
Beh dopo sta manfrina.... Aiutateci! Grazie in anticipo!
 

belvedere

Giardinauta Senior
non mi pare di aver letto quale è l'orientamento del giardino: visto che prende sole dalle 13 alle 16 immagino che possa essere a nord/N ovest.
La striscia non piastrellata alla fine mi pare che sia abbastanza ridotta (1 mt circa??).
come è cintata la proprietà? c'è un muro o una cancellata lungo il perimetro?
in ogni caso se vuoi movimentare lo spazio e schermare il paesaggio circostante puoi pensare a un alberello di dimensioni contenute, magari spogliante così in inverno non toglie luce. sotto puoi mettere una piccola panca.... Gli aceri sono resistenti al freddo e molto belli tutti con fogliame color prugna/rosso.
per lo più potresti creare delle aiuole con piccoli arbusti che non vogliamo troppo sole (immagino che le ore di sole indicate siano quelle massime nella buona stagione e che in altri periodi tu ne abbia molto poco). se desideri fiori scegli azalee (c'è un tipo resistente al freddo, scegli quello) ortensie e camelie, tutte acidofile. come piante verdi è bella la skimmia rubella, la choisia ternata sundance (profumata), osmantus, ginepri resistenti a tutto, evonimo vairegato.
 
Ultima modifica:

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
..ah si ho dimenticato dettagli importanti.. Il lato sinistro e' delimitato da un (brutto) muro... Rampicanti??Sognavo le rose ma so che in poca luce e poca aria sono molto soggette ai vari disagi...
Gli altri 3 lati sono recintati con una rete e sono confinanti con i giardinetti (spogli ahimè) dei vicini.
Come hai dedotto la parte da destinare alle piante sarebbe di circa un mt,e per mascherare non so se usare le reti oscuranti o la siepe o entrambe..ho visto spesso il bambù usato come siepe... Sarebbe fattibile???

Mi piace l idea Dell alberello spogliante,come dici tu la luce e' poco abbondante...
Pensa che in un angolo c era una palma alta 3 mt che pero' abbiamo trovato defunta e segata a meta' @.@
In un angolino riuscirò a posizionare le aromatiche????
 

artemide

Florello Senior
da quanto hai scritto, per quanto riguarda le ore di sole, il tuo giardinetto ha esposizione sud/ovest.
se metti una siepe vera e propria lungo la rete per isolarti dai vicini, resta molto poco o niente per poter mettere qualcos'alro, perchè devi calcolare una certa distanza dalla rete per poter impiantare qualcosa oltre che alla larghezza della siepe stessa, a meno che tu non faccia una siepe di rampicanti sempreverdi tipo rincospermo (falso gelsomino) che è un sempreverde e fa una lunga fioritura profumatissima... però attira anche molti insetti con il suo profumo e avendo una bambina piccola più un'altra in arrivo non so se sia l'ideale.
quindi io opterei con dei bei cespugli per non togliere luce alla casa ma sempreverdi, tipo osmanthus, che è rusticissimo e sempreverde, poi fa delle profumatissime fioriture in autunno.
oppure la piracanta, la callicarpa... o anche - visto che vorresti un alberello spogliante - potresti metterci una lagerstroemia, o un ibiscus siriaco allevati ad alberello.
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
In realta'

L esposizioine e' nord, ma le ore di sole vengono limitate dal palazzo di fronte, che per fortuna non e' altissimo ma cmq c'e.
Oggi vado a fare un giro in qualche vivaio e vedo se mi danno delle idee...
Poi vi diro'
Grazie
 

artemide

Florello Senior
L esposizioine e' nord, ma le ore di sole vengono limitate dal palazzo di fronte, che per fortuna non e' altissimo ma cmq c'e.
Oggi vado a fare un giro in qualche vivaio e vedo se mi danno delle idee...
Poi vi diro'
Grazie

scusa, come può essere esposto a nord se le ore di sole sono nella parte centrale della giornata? hai scritto che riceve sole dalle 13 alle 16 circa...non mi sembra un'esposizione da nord con il sole in queste ore!
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ti riporto ciò che mi ha detto l'installatore della parabola,armato di bussola e varie strumentazioni... Ora, l 'antenna prende,quindi non so che dire!!! Proverò con un altra bussola!!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
Ti riporto ciò che mi ha detto l'installatore della parabola,armato di bussola e varie strumentazioni... Ora, l 'antenna prende,quindi non so che dire!!! Proverò con un altra bussola!!!

ebbene sì, ci sono molti falsi miti da sfatare: anche io io terrazzo ESATTAMENTE a nord, essendo bello grande (5 x 10 mt) nella bella stagione prende senza interruzione il sole dall'alba (ore 6,50) al tramonto ore 19 circa! intorno non ho nulla che faccia ombra e il lastrico solare al piano superiore ombreggia esclusivamente una fascia di terrazzo larga max 2 metri prospiciente alla mia facciata (tra le ore 11 e le 15), fungendo da "ombrellone" naturale se decido di mangiare fuori.
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Eh non so che dire....cmq avremmo deciso per clematis passiflora in modo che arrampicandosi non occupano tutta la base Dell aiuola,che riempirò, di viole ecc ,ortensie in vasoni qualche aromatica che già ho,e poi mi cimenterò con una tinozza adibita a laghetto...ce la faremo?
Per ora il mio problema e' trovare sabbia o altro materiale per alzare il giardino... Circa 3 m cubi....
 

pattivis

Giardinauta Senior
Cmq.....io vorrei spezzare una lancia a favore del gelsomino o rincospermo:ne possiedo moltissimie da tanti anni e mai mi hanno portato insetti...........................
certo,pero' che se mettevi qualche foto del posto ti si potrebbe aiutare meglio!
Ciao,auguri,pat
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Eh dovrei metterle si le foto... Ma ora come ora vi spaventate dato che e' tutto sottosopra per via di lavori vari, macerie ecc appena lo portiamo al " punto zero" pronto per essere sistemato le aggiungo...
Penso che il rincosp. Lo metteremo mi piace da sempre e cmq gli insetti ci son lo stesso, percui tanto vale godere dei profumo! Grazie cmq a tutti per ora!
 
Alto