• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccolo giardino

dadepax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dovrei progettare da zero un piccolo giardino. La superficie è un rettangolo (provo a descriverlo in quanto non riesco ad allegare l'immagine).

Ha una lunghezza di 16 mt per lato ed una larghezza di 11,5 mt. Sul lato frontare è spezzato da una porticina larga 1,1 mt creando così un lato di sx di 6,1 mt ed uno di dx di 4,3 mt. Tranno la parte frontale il tutto è recintato da un muretto alto mt. 2,5 intonacato di grigio

Codice:
                      [FONT=Courier New]      <- 11,5mt.  ->
[/FONT] [FONT=Courier New]________________________           _____________
|            [/FONT][FONT=Courier New]6,1mt.                   4,3mt.[/FONT][FONT=Courier New]    |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                               |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                               |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                    **         |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                    **         |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                               |[/FONT]
[FONT=Courier New]|                                               |[/FONT]
[FONT=Courier New]|                                               |[/FONT]
[FONT=Courier New]|                                               |[/FONT]
[FONT=Courier New]|                                               |[/FONT]
[FONT=Courier New]|                                               |[/FONT]
[FONT=Courier New]|                                               |[/FONT]
[FONT=Courier New]|     16mt.                             16mt.   |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                               |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                               |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                               |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                               |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                               |
[/FONT][FONT=Courier New]|                                               |[/FONT]
[FONT=Courier New]
               vista frontale
[/FONT]

Con gli * è indicata una pianta di ulivo altra 3mt che non può essere rimossa.
Ora vorrei creare un giardino senza piante di dimensioni grandi, con rose, gelsomino e magari qualche aiuola con fiori (possibilmente fiori che non necessitino di cure esagerate in quanto il tempo è quello che è).

Potete darmi qualche suggerimento in merito?? Vivo nei pressi di Pavia.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
Che bello progettare un nuovo giardina, io sto finendo il mio e devo dire che forse non finirò mai in quanto continuo a modificarlo, insomma cresciamo insieme.
Comunque ti dico la mia: o cercherei di coprire i muri laterali mettendo dei supporti e piantando dei rincospermo che è un rampicante abbastanza reistente e d'effetto stupendo, magari alternandolo con delle clematis. Non ho capito com'è invece delimitata la parte frontale.
 

dadepax

Aspirante Giardinauta
la parte frontale non è delimitata, finisce il cortile in serizzo ed inizia subito il giardino. Per quanto riguarda il muro frontale quello con la porticina, avrei voluto piantare del gelsomino a totale copertura della muratura creando un arco attorno alla porta con rose rampicanti o buganvillea...

Ho solo un dubbio, vorrei evitare che in prospettiva frontale guardando il giardino le future piante o fiori si perderssero nello sfondo verde del gelsomino che andrò a piantare..

che ne dite?
 
Alto