• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi lo conosce???

francesco89

Aspirante Giardinauta
mmmmmm allora questa è in realtà la cabossa che è grossa quanto una mano su per giù, dentro ci sono i semi... no limone no... è una pianta rampicante... :D
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
no no non ci siamo ancora :D un altro indizio.... allora, e rampicante, ama il caldo e il fiore oltre essere profumato e anche bianco a grappoli diciamo... :D
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
mmmmm molto vicino.... ok questa e il seme del gelsomino americano chiamato qui a trapani il suo nome e stephanotis floribunda e bellissimo!
avevo una domanda da farvi... a proposito di floribunda... siccome o avuto sempre la piantina e non ho mai avuto a che fare con il seme... sapete per caso come devo conservarlo e quando è il periodo di apertura io credo in estate ma non ne sono sicurissimo...
grazie mille :D
 

zoe19

Giardinauta
Francesco la pianta che ho è questa

157dnqc.jpg
profumatissimo
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
si si e lei! anchio cel'ho così molto profumata ama da impazzire il caldo... ad agosto è uno splendore! :D ma tu celai così??? questa e la tua di adesso???
 

zoe19

Giardinauta
Francesco ,, no adesso c'è solo la liana:lol: come la chiamo io:D:D perchè l'ho dovuta tagliare, si era arrampicata ad un alberello che ho dovuto togliere,ma vedo che è verde ......... resiste al freddo.......... questa estate era così. tutta fiorita, mi piace tanto, e pensare che non so come sia arrivata nel mio giardino:confuso::confuso::confuso:
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol::lol: si si hai proprio ragione diventa una liana.... però quella mia con le foglie attaccate... questo inverno non sono cadute... :D però si è fermata giustamente... il freddo... :D addirittura??? e non sai magari la fonte da dove può venire????sicuramente qualche vicino che cel'ha e gli avrà fatto proprio questa cabossa... con il vento e vunuta da te.... che poi e di facile coltivazione... :ciglione:
 

Green95

Fiorin Florello
ma questa non è quella pianta infestante?ovvero quella che quando si apre il seme escono tutti quei cosini bianchi volanti?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quella della foto di zoe non è una stephanotis floribunda.
Qui qualcosa non mi quadra...se zoe legge, x favore metta una foto della pianta completa di foglie. Grazie :)
 
Alto