• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stachyurus himalaicus.. come seminarlo??

supersonik

Giardinauta
in francia ho raccolto la semente di questo arbusto, molto raro ho letto ma molto particolare e interessante. (ho già preparato le bustine per la banca del seme!!)

http://www.giardinare.it/infogard029.html

faccio molta fatica a trovare informazioni sulla semina!

qualcuno di voi lo conosce? cosa consigliate?

quasi quasi provo a seminarli adesso... il seme è piuttosto grandino e molto duro. chissà se è meglio metterlo a mollo un po' nell'acqua, inciderlo, scarificarlo???
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao i semi si mettono a dimora proprio in questo priodo in una composta di torba e sabbia in parti uguali ,in zona riparata ,e impiegano anche sei mesi prima della germinazione ,questo in serra fredda mentre in serra calda alla temperatura minina di 18 gradi ,meno di un mese,ciao buona coltivazione
 

supersonik

Giardinauta
lo conosci allora questo arbusto?!

uhm se lo faccio ora lascerei i vasetti sotto la grande veranda riparata ma non riscaldata...... magari ne posso provare alcuni..

se lo faccio a primavera quando lo temperature sono piu' alte è vale come se lo facessi ora con la serra riscaldata, giusto?

graize!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il mio consiglio è di farlo adesso perchè è questo il periodo giusto per il semplice motivo che il seme perde la germinazione ,la veranda in questo caso va benissimo
 

supersonik

Giardinauta
ma giuseppe per quando riguarda il seme stesso dici che non ha bisogno di nessun trattamento visto che mi sembra cois' duro e spesso??

cavolo non trovo notizie da nessuna parte.. cerchero' un altro po!
 
Alto