• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocomero

G

Ghiotto

Guest
Forse sono 'folle' :crazy:se lo pensate ditemelo..............oggi ho comprato una bustina con semi di cocomero. Indovinate dove ho intenzione di piantarli?????? ...........................in vaso :eek:ovvio!!!!!!(ma che domande , non ho altro). Secondo voi ce la faro'???????:confused:???? Io provo.........e apprezzerei molto i vostri consigli e incoraggiamenti. ciao ciao:love:
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
guarda..io non ti posso confortare...ho comperato 4 piantine e nel giro di una settimana sono morte... cmq avevo letto che si puo' coltivare in vaso se il vaso è moooolto capiente e se la specie è di quelle piccoline,poi se ti verrano fuori frutti dolci e succosi o cetrioli,non so dirtelo anche se hai tanto sole e tanta acqua ,una possibilita' ce la puoi avere.....
poi fammi sapere che sono curiosissima........................


ah...cmq ...FOOOOOOOOOOOOORZAAAAAA ce la puoi fare:))))
va bene come incoraggiamneto??? :p
 

steff

Florello
:cry::cry:Nessuno mi aiuta????? o mi conforta??????:cry::cry:

Ciao ,beh ti sei presa una gatta da pelare !!! Ho visto coltivarlo in vaso con successo ,fa foglie molto grandi (almeno la specie che ho visto ) il frutto enorme era poggiato sul pavimento ....quindi vaso grande e poggiato in terra .....buona fortuna .....il 15 Agosto poi ce lo veniamo a mangiare !!!:martello::tupitupi:
 
G

Ghiotto

Guest
Ringrazio Steff e Jennyg.......................si mi avete dato coraggio pero'................................................si il 15 agosto potete venire a mangiare il cocomero a casa mia..................ma sara' sicuramente un cocomero 'comprato'.
C'e' scritto di seminarlo a Maggio............quindi aspetto altri 15 gg. Avevo anche pensato di far germogliare i semi prima mettendoli nel cotone, secondo voi e' meglio??????
p.s. ...................................:lol:..................mi fa ridere l'idea del frutto tondo e grosso sul pavimento e la pianta nel vaso!!!!!!!!!:lol::lol::lol:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Ghiotto, io di semi di cocomero so veramente poco, ma ho pensato di risponderti lo stesso perché i cocomeri li ha mio zio. Mio zio però ha l'orto (in realtà sta proprio in campagna, dunque quello che lui definisce "l'orto" a me pare un podere...), e i cocomeri gli occupano un sacco di posto in questo orto. Però di cocomeri mio zio ne semina diversi, dunque non so dirti esattamente quanto sia l'"ingombro" di una sola pianta, ma devi sicuramente prevedere uno spazio molto ampio nel tuo vaso (infatti è verissimo quanto ti hanno detto gli altri utenti... il fogliame è molto grande e l'anguria è a portamento strisciante, dunque il frutto nasce abbastanza lontano dalla sede in cui la pianta ha germinato! perciò devi garantirgli lo spazio per questo fogliame e la possibilità di estendersi al di fuori del vaso senza che questo cada). Per la germinazione nel cotone, non saprei... io non la pratico mai, al massimo nella torba o nel terriccio miscelato con sabbia, però so per certo che mio zio i cocomeri li semina direttamente in piena terra, senza passare per i vasetti o il semenzaio. Dimenticavo, la pianta quando è grandicella va anche cimata... un po' come i pomodori... e richiede molta acqua e luce... ma di acqua verso la fine (quando il frutto è grande, ma non ancora maturo) devi darne meno altrimenti rischi che, proprio quando sei vicinissima alla "meta", il frutto ti marcisca dentro (il che è una grande arrabbiatura, da prevenire in ogni modo!!!). Purtroppo, però, non avendoli mai coltivati personalmente, non saprei darti indicazioni più precise! (ad es. per le concimazioni non so proprio nulla; spero che su questo aspetto intervenga qualche altro utente più esperto). Comunque in bocca al lupo, tienici informati, ciao!
 
G

Ghiotto

Guest
Ti ringrazio Sabrina 77 per la tua lunga e dettagliata spiegazione......................adesso aspettero' 15 gg. poi provo a seminarli se tutto procede per il meglio tra circa un mesetto vi scrivero' sul forum : ' mi e' nato il cocomero'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! contaci .............lo rendero' pubblico .
A questo punto e' diventata per me una scommessa........................o la va' o la spacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se germina ti assicuro che qualcosa nascera'.......................................ciao grazie ancora.
 
Alto