• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi lo conosce???

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cerchiamo di non fare confusione, il frutto di Francesco è più che possibile che si tratti di Stephanotis floribunda (che non è un gelsomino e tanto meno americano, ma del Madagascar), la pianta nella foto di Zoe è esattamente quella che dice Zoe: Araujia sericifera.

I frutti di Stephanotis impiegano più di un anno per maturare e vanno raccolti quando stanno per aprirsi da soli, se si staccano prima i semi potrebbero essere immaturi e non germinare.

Green95

Fiorin Florello
ho letto che l'Araujia sericifera è anche detta pianta malefica in quanto i fiori chiudendosi di sera intrappolano gli insetti al loro interno per poi schiudersi e liberarli il mattino seguente.
qui al sud è una pianta infestante

francesco89

Aspirante Giardinauta
si si scusate adesso che vedo... le foto si... la mia è sicuro uno stephanotis e ne sono sicuro al 100% perchè ho la pianta che mi ha fatto il seme! invece quella nella foto di zoe è Araujia sericifera...

p.s. dicevo che dalle nostre parti la kiamaaanoo "gelsomino americano" ma non ho detto che lo è... hai i suoi motivi per essere chiamata così :D e sò bene che non è americano :D

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Cerchiamo di non fare confusione, il frutto di Francesco è più che possibile che si tratti di Stephanotis floribunda (che non è un gelsomino e tanto meno americano, ma del Madagascar), la pianta nella foto di Zoe è esattamente quella che dice Zoe: Araujia sericifera.

I frutti di Stephanotis impiegano più di un anno per maturare e vanno raccolti quando stanno per aprirsi da soli, se si staccano prima i semi potrebbero essere immaturi e non germinare.

Grazie Pietro x le delucidazioni.
L'avevo detto che non era stephanotis, quella della foto di zoe. :(

zoe19

Giardinauta
2m77ty1.jpg
purtroppo la foto intera della pianta non ce l'ho,

2ilg3v5.jpg
e questa è la bacca che ha fatto

Alto