• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ci abita?

Tchaddo

Florello
IMG_20230918_205912.jpg

Ciao a tutti, ieri sera su una piantina di falangio che sto facendo radicare in una sorta di semi idroponica ho trovato questo nido... mi fa strano perché in casa ho le zanzariere e non vedo insetti in giro, la pianta non è mai stata fuori e due giorni fa l'ho tirata fuori dal vasetto per poi spostare il tutto su un'altra finestra... possibile che non mi sia mai accorto di questa presenza?:cautious:

Fatto sta che c'è e ho provato a guardare nel buco col flash del cellulare ma pareva vuoto... Qualcuno mi sa dire chi abita in quella microcasetta?

Grazie :ciao:

tartina

Master Florello
però non è un'ape, è una vespa...
ce ne sono diverse specie, quella classica è grandina e abbastanza inquietante, poi c'è quella blu più piccolina, che mi entra spesso in casa anche se ho le zanzariere, ma non mi dà fastidio, se posso la induco ad uscire, altrimenti la lascio stare e poi non la vedo più, si vede che sanno da dove entrare e da dove uscire... non abitano il nido, che costruiscono solo per la prole...

danielep

Florello Senior
però non è un'ape, è una vespa...
ce ne sono diverse specie, quella classica è grandina e abbastanza inquietante, poi c'è quella blu più piccolina, che mi entra spesso in casa anche se ho le zanzariere, ma non mi dà fastidio, se posso la induco ad uscire, altrimenti la lascio stare e poi non la vedo più, si vede che sanno da dove entrare e da dove uscire... non abitano il nido, che costruiscono solo per la prole...
Sì, anch'io la conoscevo come Vespa M. : Resta il fatto che può inquietare, ma, visto che non assale, ci si abitua...

Tchaddo

Florello
Sarà ma in questa casa non ho ancora visto ragni! :cautious:

Comunque si ho letto questa cosa che praticamente crea una scatola di fango, la riempie di cibo, poi ci piazza le uova e la chiude... pazzesco!

Alto