• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uccellini

Andras73

Aspirante Giardinauta
Ho un quesito da sottoporre, ho un terrazzo dove ho le mie piante e vorrei attrarre gli uccellini a fare un nido...tempo fa tra i rami del mio caprifoglio che sta in un grande vaso un uccellino aveva costruito un nido puntualmente rimasto sempre vuoto suppongo perchè sente il mio odore e nn nidifica, però ogni anno cerca di andare li e io ho lasciato li il nido anche se le piogge torrenziali dei giorni scorsi lo hanno praticamente distrutto...vorrei costruire una casetta ma nn voglio spendere tanti soldi perchè quelle prefatte costano molto...intanto oggi li ho visti abbeverarsi da una ciotola che avevo messo li per raccogliere l'acqua piovana :) qualcuno può darmi qualche consiglio su come fare ad attrarli senza che si spaventino eccessivamente :( io nn gli metto da mangiare semplicemente perchè altrimenti andrebbero quei piccioni che mi distruggono oltretutto le piante :( magari se mettessi qualche seme in una casetta fatta per loro i piccioni nn andrebbero che ne dite? e poi gradirebbero gli uccellini secondo voi nidificare li? :confused:
 

liligen

Florello
Ciao Andras!

Bellissima, Lecce! :love:

Sai il nome degli uccellini che vedi?

Sarà più facile sapere quale genere di casetta sarebbe giusta per loro.

È possibile nutrirli senza attirare i piccioni.

Ti metto questa pagina, è in francese ma capirai con le foto:

http://gilleslacroix.blogspot.com/2011/08/merlebleus-juveniles-autonomes.html

Non penso che sia il tuo odore che sentono gli uccellini.

Ma se c'è troppo di viavai, vicino al caprifoglio, per esempio, può togliere la voglia di fare un nido a questo posto.
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
Ciao Liligen grazie per l'informazione! :) ah che bello già il fatto che posso nutrirli senza attrarre i piccioni ( che sono numerosissimi nella mia città) mi da sollievo :) ....si in effetti c'è un via vai vicino al caprifoglio e sono io ahahahahah :D son sempre li vicino che innaffio d'estate infatti lo intuivo che questa cosa li potesse infastidire...ma come potrei fare altrimenti..le piante le devo innaffiare :) per quello che ti posso dire sembrano uccellini comuni non ne capisco molto di razze...mi pare di averne visto uno con una macchietta rossa sul petto oltre ai cardellini che son di casa dalle mie parti :)
 

liligen

Florello
Ciao Andras,

ho visto anche io alcuni piccioni a Lecce! :lol:

original.jpg


Non ho abbastanza dettagli per potere identificare gli uccellini che hai visto.

Quando li nutrirai, forse potrai fare qualche foto e che potrò aiutarti. :flower:
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
Ciao Andras,

ho visto anche io alcuni piccioni a Lecce! :lol:

original.jpg


Non ho abbastanza dettagli per potere identificare gli uccellini che hai visto.

Quando li nutrirai, forse potrai fare qualche foto e che potrò aiutarti. :flower:
Ciao Liligen :D ..noooo quella fontana è vicino casa mia ahahaha nn ci posso credere proprio due passi da casa :D e si come vedi sopratutto li vicino ci sono tantissimi piccioni! ok allora farò delle foto cosi ti faccio vedere come ho collocato una casetta di legno :)
 

liligen

Florello
Ciao Liligen :D ..noooo quella fontana è vicino casa mia ahahaha nn ci posso credere proprio due passi da casa :D e si come vedi sopratutto li vicino ci sono tantissimi piccioni! ok allora farò delle foto cosi ti faccio vedere come ho collocato una casetta di legno :)

Hahaha! Non posso crederlo!:lol:

D'accordo, aspetto le foto.

A presto! :flower:
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
ecco le foto :) ho messo la casetta attaccata dentro la rete dove faccio arrampicare

ecco le foto :) ho messo la casetta attaccata dentro la rete dove faccio arrampicare il caprifoglio il loro rampicante preferito e ho messo a fianco anche una ciotolina per mettere qualche semino di miglio e cereali ...speriamo bene che vadano :)
 

Allegati

  • 100_2880.jpg
    100_2880.jpg
    93,1 KB · Visite: 110
  • 100_2882.jpg
    100_2882.jpg
    102,8 KB · Visite: 217
  • 100_2879.jpg
    100_2879.jpg
    89,2 KB · Visite: 99

Serenella91

Giardinauta
anche io avrei una domanda, da me è pieno di merli e gazze ladre, oltre che a piccoli passerotti.
Volevo anche io mettere qualche casetta cosa mi consigliate?
 

liligen

Florello
ecco le foto :) ho messo la casetta attaccata dentro la rete dove faccio arrampicare il caprifoglio il loro rampicante preferito e ho messo a fianco anche una ciotolina per mettere qualche semino di miglio e cereali ...speriamo bene che vadano :)

Wow! Sei veloce!

Andras, prima di tutto devo dire che io, non sono per niente esperta.

L'hai fatto tu, la casetta? È bella.

Sai che la dimensione dell'apertura determinerà quali uccellini potrai avere.

Per questo, io avrei cominciato a nutrire gli uccellini per sapere quali sono quelli che vanno da te.

Potrebbe anche prendere qualche anno prima che si installa una coppia.

La "ciotolina" sarebbe questo vaso bianco?

Non penso che sia una buona cosa mettere il cibo vicino alla casetta.

Altri uccellini andranno a nutrirsi lì e potranno disturbare...(è quello che penso).:embarass

Hai messo la casetta alla stessa altezza del nido che hai trovato?

La mia difficoltà ad aiutarvi è di non conoscere gli abitudini dei vostri uccellini.
 

liligen

Florello
anche io avrei una domanda, da me è pieno di merli e gazze ladre, oltre che a piccoli passerotti.
Volevo anche io mettere qualche casetta cosa mi consigliate?

Ciao Serenella,

ho visto che avevi un gatto.

Se va fuori, devi essere prudente.

La casetta dipende dell'uccellino che vuoi vederci.
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
Wow! Sei veloce!

Andras, prima di tutto devo dire che io, non sono per niente esperta.

L'hai fatto tu, la casetta? È bella.

Sai che la dimensione dell'apertura determinerà quali uccellini potrai avere.

Per questo, io avrei cominciato a nutrire gli uccellini per sapere quali sono quelli che vanno da te.

Potrebbe anche prendere qualche anno prima che si installa una coppia.

La "ciotolina" sarebbe questo vaso bianco?

Non penso che sia una buona cosa mettere il cibo vicino alla casetta.

Altri uccellini andranno a nutrirsi lì e potranno disturbare...(è quello che penso).:embarass

Hai messo la casetta alla stessa altezza del nido che hai trovato?

La mia difficoltà ad aiutarvi è di non conoscere gli abitudini dei vostri uccellini.
ok Lili :) farò come tu dici toglierò la ciotolina che ho appesa a fianco e la metterò in un altro posto :) le casette le ho acquistate gia fattè e ne ho prese due, sono una diversa dall'altra come forma, quella che vedi è quella più grande e ha un' apertura un po' più grande ( si l'ho posizionata all'altezza del nido che avevano costruito loro quasi a fianco) poi ne ho messa un'altra un po' più piccola di apertura e di forma rettangolare lunga ( non ho messo foto) quest'ultima l'ho posizionata in un gelsomino vicino al muro :) sinceramente nn so che razza siano gli uccellini anche perchè nn riesco a fotografarli...cmq chissà penso che col tempo almeno una delle due casette venga abitata :D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Andras, è difficile identificare i tuoi uccelli, potresti provare a guardare su Google immagini se possono essere fanelli (Carduelis cannabina) o organetti (Carduelis flammea), entrambe le specie hanno un po’ di rosso sul petto. Se sono loro temo che difficilmente utilizzeranno le casette, sono uccelli che preferiscono costruirsi il nido all’aperto, intrecciando rametti e materiali vari. Stesso discorso vale, secondo me, per i merli e le gazze di Serenella, mentre è più facile che nelle casette nidifichino i passeri, che spesso nidificano in cavità naturali o artificiali. In ogni modo auguri a entrambi per le nidificazioni e, se vi va, fateci sapere come andrà
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
Ciao Conte :) ...capisco :-O grazie per le informazioni...speriamo che almeno allora la utilizzi qualche passero di quelli comuni almeno loro :)
 

liligen

Florello
ok Lili :) farò come tu dici toglierò la ciotolina che ho appesa a fianco e la metterò in un altro posto :) le casette le ho acquistate gia fattè e ne ho prese due, sono una diversa dall'altra come forma, quella che vedi è quella più grande e ha un' apertura un po' più grande ( si l'ho posizionata all'altezza del nido che avevano costruito loro quasi a fianco) poi ne ho messa un'altra un po' più piccola di apertura e di forma rettangolare lunga ( non ho messo foto) quest'ultima l'ho posizionata in un gelsomino vicino al muro :) sinceramente nn so che razza siano gli uccellini anche perchè nn riesco a fotografarli...cmq chissà penso che col tempo almeno una delle due casette venga abitata :D

Già, quando cominceranno a mangiare, ti sarà più facile fotografarli, Andras.

In più, altre specie potranno venire.

Ciao a tutti,
Andras, è difficile identificare i tuoi uccelli, potresti provare a guardare su Google immagini se possono essere fanelli (Carduelis cannabina) o organetti (Carduelis flammea), entrambe le specie hanno un po’ di rosso sul petto. Se sono loro temo che difficilmente utilizzeranno le casette, sono uccelli che preferiscono costruirsi il nido all’aperto, intrecciando rametti e materiali vari. Stesso discorso vale, secondo me, per i merli e le gazze di Serenella, mentre è più facile che nelle casette nidifichino i passeri, che spesso nidificano in cavità naturali o artificiali. In ogni modo auguri a entrambi per le nidificazioni e, se vi va, fateci sapere come andrà

Ciao caro Conte verde!

Adesso che ho una guida ornitologica degli uccellini di Europa, posso verificare anche io.

Il Carduelis flammea si trova da me ma, la sua zona di nidificazione si trova al nord del parallelo 55. (Montréal è nel parallelo 46)

La mia guida mi indica che in Italia, sarebbero presenti nel nord, in estate e che la zona di nidificazione sarebbe più al nord, probabilmente nelle montagne.:confuso:

Il Carduelis cannabina, che non si trova in Québec, si trova ovunque in Italia e nidifica su tutta la superficie dell'Italia.



Ho trovato questo video, in francese.

[video=dailymotion;xjepas]http://www.dailymotion.com/video/xjepas_linotte-melodieuse_animals[/video]


@ Serenella:

Per il nostro merlo (Turdus migratorius) c'è questo modello:

nidmerle.jpg


cabanemerle.jpg


http://lesbeauxjardins.com/Oiseaux/cabanes/cabane.htm

Forse piacerebbe al vostro Turdus merula.

Cosa ne pensi, Conte verde? :hehe:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Lili cara, hai certamente ragione per C. flammea, non ricordavo la zona di nidificazione. Il riparo per merli mai visto prima e non saprei cosa dire, forse Serenella potrebbe provare a costruirne uno.
 
Alto