• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora un invasione, istrici, cinghiali......?

cheshirecat

Giardinauta
l'istrice è un animale africano che vive da noi da 2-3 millenni. Piano piano sta risalendo verso nord a quanto pare, anche grazie al riscaldamento globale. Per ora non dovrebbero esserci tanti avvistamenti oltre la pianura padana, qualcosa in Lombardia mi sa.

Ma un cinghiale ci passa in quel buchino nella rete? Hai trovato aculei? in tutto quel macello forse una spinosa avrebbe perso qualcosa...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!!!
Allora, danni alle piante nessuno, aculei assenti come pure escrementi ma il prato (se attualmente di "prato" si può parlare!!!!:cry:) letteralmente costellato di buche e buchette; eccone alcune:
Bucge fune luglio 2017 2.png

Buche fine luglio 2017.png

Buche fune luglio 2017 3.png

Buche fune luglio 2017 4.png

Buche fune luglio 2017 5.png


Buche fune luglio 2017 6.png

Buche fune luglio 2017 7.png

Buche fune luglio 2017 8.png
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
conigli?....
sono perplesso dalle ridotte dimensioni delle buche ......anche perchè in alcune si vede chiaramente che la terra è stata scavata buttandola dal basso verso l'alto
e per dimensioni e relativo spostamento del terriccio scavato direi abbastanza velocemente e girando intorno alla buca....
.....non pare un cinghiale.....anche perchè parliamoci chiaro i cinghiali sono tutto meno che silenziosi..... anzi fossero loro, alla sera o di notte, se stavi in casa li avresti sentiti anche se stavi dormendo....

:rolleyes::cool: potrebbe essere anche una volpe .....quando sono a caccia se sentono la preda sotto nascosta sotto terra fanno una serie più o meno numerosa di piccole buche , appunto scavando velocemente e girando in tondo nello scavare...... per rincorrerla e acciuffarla , di solito i loro preferiti sono piccoli roditori animaletti vari , lucertole ecc.....che appunto hanno tane sottoterra....
per carità potrebbe essere qualche altro predatore per me comunque un carnivoro ....molte di quelle buche non sono intorno a chissà quale radice o tubero anzi sono in mezzo all'erba ....quindi potrei anche escludere un "erbivoro" .
e anche l'istrice.....
come già scritto si accettano pronostici.....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non so che pensare, adesso mi viene il dubbio. Leggendo sull'istrice, ho trovato questo post di un'autore che mostra le sue tracce. Così ad occhio sono molto simili. Però la mia è personale opinione di una dilettante.
bhe tanto simili non direi.....le buche prodotte dall'istrice sono molto scavate, fatte con dedizione e tempo , con molta più terra proprio vicino vicino alla buca , e solo ed unicamente da una parte della buca stessa.....non lanciata, ne tanto meno in varie direzioni, come quelle che ha fotografato dat....infatti l'istrice ha zampe molto corti e quindi non potrebbe "sparare" la terra a quel modo essendo, di per se, un animale poco mobile e lento.....solo l'ultima foto di quelle postate da dat è simile a quelle degli istrici ...simile ma non proprio uguale....

certezza certezza non l'ho manco io.....però cerco di evidenziare delle similitudini....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' molto interessante anche se questa volta le buche non interessano piante con bulbi mentre la volta scorsa c'era stata la distruzione di tutti i Gigari.
Poco fa, parlando con un vicino, mi diceva che potrebbero essere delle buche fatte da qualche animale che si nutre di grillitalpa che, data la siccità, vengono in superficie, Possibile? E poi sempre un animale intruso c'è!!!

Di positivo c'è che ora nel mio giardino posso giocare a Golf!!!!!!
golf06_sm.gif


Anche se il green è giallo-paglia!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E' molto interessante anche se questa volta le buche non interessano piante con bulbi mentre la volta scorsa c'era stata la distruzione di tutti i Gigari.
Poco fa, parlando con un vicino, mi diceva che potrebbero essere delle buche fatte da qualche animale che si nutre di grillitalpa che, data la siccità, vengono in superficie, Possibile? E poi sempre un animale intruso c'è!!!

Di positivo c'è che ora nel mio giardino posso giocare a Golf!!!!!!
golf06_sm.gif


Anche se il green è giallo-paglia!!!!!
le volpi sono, appunto, tra quegli animali......
 

veciamarta

Giardinauta Senior
In un precedente commento avevo pensato anche alla volpe. Quello che mi faceva dubitare era il vaso rotto, e lo scavo nel vaso gigante e la sedia caduta. Non è proprio da volpe, che tende ad essere discreta. Non che non ne sia capace, ma è strano. Almeno che come scriveva Monikk, non stesse rincorrendo qualcosa. Un topo tipo, provocando il delirio che ha fatto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In un precedente commento avevo pensato anche alla volpe. Quello che mi faceva dubitare era il vaso rotto, e lo scavo nel vaso gigante e la sedia caduta. Non è proprio da volpe, che tende ad essere discreta. Non che non ne sia capace, ma è strano. Almeno che come scriveva Monikk, non stesse rincorrendo qualcosa. Un topo tipo, provocando il delirio che ha fatto.

I miei mici in estate dormono fuori: può essere pericolosa per loro?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
I miei mici in estate dormono fuori: può essere pericolosa per loro?
Negli articoli in rete, si legge di no. Gatti e volpi normalmente si ignorano. Possono correre dei pericoli i micini e i gatti anziani e malati, può essere che in quel caso la volpe affamata possa attaccare. Qua dove abito, ci sono state voci di sparizioni di gatti da parte di volpi, ma non è che mi fidi molto delle voci di paese. Io per mia esperienza ho assistito in diretta alla scena del gatto della vicina che le dava ad una volpe. La volpe che se l'è data a gambe. Comunque di sera e di notte (orario d'azione delle volpi) sarebbe più prudente tenere i gatti in casa, non si sa mai.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Io avevo letto che le volpi entrano in azione al tramonto e la mattina presto.. mah!!
Comunque, una volta (che spavento!!!) ne ho vista una che girellava intorno al pollaio verso l'una, le due del pomeriggio... (n)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Più che altro si dovrebbe far attenzione al fatto che sono portatrici sane della rabbia....
 

monikk64

Fiorin Florello
a proposito di rabbia, pare che stia passando di moda...dalle mie parti una volta era endemica, ora i miei veterinari mi hanno detto che è assente da parecchio, per fortuna....e non hanno ritenuto necessario vaccinare né i gatti né il cane.....
comunque di notte metto tutti in casa: cane per proteggerlo dai ladri ( su consiglio dei Carabinieri ) e i gatti per le volpi....li terrorizzano.....
 
Alto