• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è stato?

Tchaddo

Florello
Onestamente non so se è la sezione giusta, chiedo eventualmente ai moderatori di spostare nel caso lo ritenessero opportuno... Però di parassiti, in qualche modo, si tratta...

Abito a Milano e ho un terrazzino mezzo coperto da vetrata, ma aperto su un lato.
Ci ho tenuto una cassetta di arance per non intasare il frigo, come faccio sempre.

Oggi le ho trovate così:
IMG_20210216_124222_resize_62.jpg IMG_20210216_124305_resize_34.jpg IMG_20210216_124152_resize_68.jpg

Secondo voi chi può essere stato? Non ho mai avuto topi, mai visti. :cautious:
E non ci sono escrementi di topo in giro. Ogni tanto vedo un merlo e comunque spesso qualche uccellino lo si vede... Potrebbero essere beccate di un uccellino? o_O

Ditemi di si vi prego! :notworthy:
 

Tchaddo

Florello
voterei per il merlo. e quando non trovano niente ti svuotano i vasi dal terriccio. simpatici, ma dispettosissimi

Ah ecco, allora non erano i segni delle mie annaffiate! Pensavo di essere stato io poco delicato e aver creato dei buchi nel terriccio, invece dev'essere ancora il merlo!! :sgrunt:

Ora inizio a temere per la mia nuova echinopsis... Non è che prova a mangiarsela? Lo spenno se ci prova! :mazza:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Riprendo questa vecchia discussione, il merlo lo escluderei a priori perché non è frugivoro bensì insettivoro.
Escluderei anche altri tipi di volatili. L'unico che mi verrebbe in mente è il parrocchetto... e a Milano stanno iniziando a proliferare le colonie.
 

Tchaddo

Florello
A Milano onestamente non ne ho mai visti... A Firenze in giardino tutti i giorni passa uno stormo di pappagalli (non credo parrocchetti, sono più grossi) e si fermano un po'sugli alberi a mangiare qualche bacca prima di ripartire.
 

sabryina

Giardinauta Senior
A Milano onestamente non ne ho mai visti... A Firenze in giardino tutti i giorni passa uno stormo di pappagalli (non credo parrocchetti, sono più grossi) e si fermano un po'sugli alberi a mangiare qualche bacca prima di ripartire.
A Firenze sono abbastanza certa che siano parrocchetti dal collare o parrocchetti monaci, non ci sono altre specie invasive e nidificanti in Italia.
 

Tchaddo

Florello
A Firenze sono abbastanza certa che siano parrocchetti dal collare o parrocchetti monaci, non ci sono altre specie invasive e nidificanti in Italia.
Io ti so dire solo che sono verdi con la coda gialla. E sono grandicelli, saranno alti 25/30 cm...

Edit: sono andato a vedere le foto e ti confermo che sono parrocchetti dal collare come giustamente hai detto.
Ma a milano non li ho mai visti, tantomeno sul mio terrazzino...
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Io ti so dire solo che sono verdi con la coda gialla. E sono grandicelli, saranno alti 25/30 cm...

Edit: sono andato a vedere le foto e ti confermo che sono parrocchetti dal collare come giustamente hai detto.
Ma a milano non li ho mai visti, tantomeno sul mio terrazzino...
A me fa strano che possano anche semplicemente essere merli, hanno l'alimentazione che dicevo sopra. Preferiscono sicuramente lombrichi e insettini vari. Ora, può anche essere che siano piccioni o tortore, ma aprire perfettamente un'arancia... ma soprattutto, pulirla così bene? Conoscendo i pennuti, non sono in grado di fare una cosa così pulita e chirurgica...
 

Tchaddo

Florello
Comunque, per la cronaca, era un topo... Ho trovato sotto un mobile altre bucce di arancia svuotate circondate da inconfondibili cacchette di topo. Non ne ho trovata altra traccia, magari era solo di passaggio... :cautious:
 
Alto