• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tristezza

eriqa

Florello
Ciao Eriqa,

ho letto solo ora! mi dispiace tanto per quello che è successo ma io spero che qualcosa si possa ancora recuperare. Metti una foto! :)

Ti racconto qs: lo scorso anno sono andata in ferie e ho affidato le orchi a mia suocera fidandomi del suo pollice verde. Al ritorno erano in condizioni pietose e una aveva marciume del colletto. So che è una cosa diversa sta di fatto che era senza foglie anche se con molte radici. Beh, ha fatto un keiki.
(sorvolo sul fatto che poi io sbadatamente abbia fatto cadere il vaso per uscire a firmare una multa dal postino e ho perso anche il keiki!:burningma:martello:) però magari accade l'insperato! :eek:k07:

Vedrai che con l'aiuto di tutti gli esperti se è rimasto anche solo una radice buona, si farà il possibile per salvare le tue orchi! Almeno tentare...

Ciao ciao
Silvia

ps. so che molti mettono le phal all'aperto in qs stagione ma per me è impensabile: troppi gatti e la suocera! :eek:k07:

Grazie Silvia per l'incoraggiamento spero che riesca a farcela perchè era la mia preferita...:cry:

eriqa

Florello
tesoro, se hai visto io ho dovuto assentarmi per vari giorni per fare analisi...e tra non molto devo riprendere...
nella serra ho inventato..un modo perchè abbiano umidità..e poi , ieri sera , un grande esperto, mi ha consigliato, di tenerle al buio o quasi, in mdo che non si sforzino, e non soffrano così il caldo...ovvero con poca luce non c'è fotosintesi clorofilliana, quindi loro non devono interagire con l'acqua erirpodurre amido...
tranquillità e poi in momenti migliori..riprendere con le concimazioni, luce edaltro..
pertanto..se vai via lasciale pure in un posto tranquillo poco luminoso e umido..
ciao mg

ogni giorno s'imparano cose nuove

ciao mg:love_4::love_4::flower:

ora devono stare all'aria..anche noi se possiamo andiamo al mare o in montagna a rigenerci....:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Grazie MG per le info, sei molto gentile:love::love:...

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace dirtelo ma... con quel colletto ingiallito non so quante speranze abbia :(
prova a togliere il residuo della foglia che si è staccata... e vediamo di che colore è sotto...
coraggio!

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Eriqa,

io non sono esperta eh, ma dato che la foglia è ancora bella e ha ancora una radice, io proverei con lo sfagno mettendola in incubatrice (nel sacchetto). La mia aveva molte radici ma aveva una foglia già moscissima e con il principio di marciume anche a quella eppure ha "keikato". :eek:k07:

Prova...non credo sia accanimento terapeutico! :eek:k07: E vedrai che metterà subito un sacco di racini nuove! :froggie_r Certo ci vorrà tempo però io proverei. Poi senti gli esperti ma io tenterei. :hands13:

Silvia:Saluto:

Pietradiluna

Giardinauta
Mi spiace Eriqa! :(
Prova a dirci che avevi fatto così magari vediamo se c'è stato qualche errore che può aver contribuito al fattaccio.

Non ce l'ha fatta intendi che ha perso anche l'altra foglia?
Avevi pulito bene il colletto?

Eriqa purtroppo il marciume del colletto è una brutta bestia se non è preso in tempo. Non potevi fare un miracolo se era troppo avanzato. :(

tanti :love_4: di consolazione per te!

Buona giornata
Silvia

tano83

Apprendista Florello
Mamma, 5 in una botta!!! Un vero colpo d'infarto!!!
Cmq penso che fuori basti una ventata di vento caldo e secco a metterle ko....
DAi, sbagliando si impara...(certo, meglio se senza 5 cadaveri sulla coscienza, ma l'importante è capire l'errore...)

Forza, ti rifarai!!!

Alto