• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colletto in pericolo

stefo

Aspirante Giardinauta
Ecco, è successo! Causa mia negligenza :fischio: ho tralasciato per un pò le cure amorevoli da dare alla mia Phal, limitandomi alla nebulizzazione con acqua demineralizzata sulle foglie e sullo strato superficiale di bark.
Purtroppo devo aver lasciato acqua sull'attaccatura di una foglia bassa per troppo tempo e da lì è iniziato il marciume. La foglia, nel giro di 2gg si è ingiallita e quando l'ho toccata un pò mi è rimasta in mano :cry:
Ho cercato di guardare meglio e pare che fosse la sola interessata, ma sul colletto c'è il nero e non so cosa fare per limitarne l'estensione.
Non interessa lo stelo che è dall'altro lato, ma temo per la pianta.
Ho dello sfagno vegetante se può servire, pensavo di mettere il previcur sulla parte e poi fasciare con lo sfagno.
Che mi dite?
 

marco837

Florello Senior
un po di previcur lo userei per cercare di fermare il marciume...
per il resto serve solo tanta pazienza e sperare che la pianta si decida a fare un nuovo colletto.
Io taglierei anche lo stelo.
Magari si decide prima a fare il nuovo colletto e almeno non consuma tutte le energie per portare a termine la fioritura.

Che ne dici di mettere anche qualche foto?

In bocca al lupo intanto!
 

claudio_trento

Giardinauta
tutto bene quanto detto !!! ma per carità niente sfagno umido attorno al colletto.
usa tranquillamente il previcur , anche senza diluirlo per fare dei toccamenti sulla parte del colletto con il marciume .
ti suggerirei , se vedi delle parti mollicce ed acquose di raschiarle ,poi naturalmente disinfetta x bene, agisci in fretta!!!
ciao claudio .
 
Alto