• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consolate....

mgrazia

Florello
Oggi ho fatto pulizia e bagnetto alle mie piccole, dentro la serra e fuori..:cry::cry: e ho visto..delle foglie..tutte rovinate...marce e scottate...:cry::cry: immagino che la colpa sia mia, la settimana scorsa in fretta ho immerso le piccole nell'acqua.per un bagnatto veloce...ma per problemi familiari ho dovuto lasciarle sino a notte quindi potrebbe esser stata l'acqua ed il sole ( specchio) che le abbia bruciate..ma penso di più al marciume ma non capisco nulla...

ora ho tagliato le foglie rovinate...purtroppo una è proprio la fogliolina centrale e nuova e quindi la pianta è persa..una phal..e due cambrie...ed altre tre phal ma con danni minori......
mannaggia al caldo e alle ferie..ma :burningma:burningma troppo caldo e la mia salute + un problema prioritario.

Le altre stanno bene e le cattleye stanno ancora producendo spate..vedremo quando mi faranno i fiori.. ma che tristezza il resto

mg
 
Ultima modifica:

Mizar

Aspirante Giardinauta
Sinceramente mi dispiace, purtroppo sono cose che capitano quando si e' presi da tanti problemi.

Non ti posso dare consigli, sei piu' esperta di me.

Maria
 

mgrazia

Florello
l'esperienza, ti assicuro non vuol dire nulla, gli errori si fanno sempre...mannaggia, mi dispiace più per le piante che per il danno, erano così belle..pazienza...

grazie
mg
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
dai, coraggio che`la vita continua e malanni li abbiamo tutti e si fa`cosa si puo, poi vediamo cosa posso fare io alla fine del mese, quando torno dalle ferie.
pero`MGrazia se leggi fra le righe dei messaggi che ti mando regolarmente, io sono contrario alle immersioni, e per vari motivi, uno e il piu`grave l' hai scoperto da sola.
baci
Gianni
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Mannaggia ,poverine :crazy:forse però, per le pahl non tutto è perduto... non le gettare subito, vedi che succede ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma erano fuori?

potrebbe essere stato il sole

il sole, sulle piante che non sono abituare a stare al sole, può avere effetti tremendi. anche quando si ombreggia una pianta, bisogna ombreggiarla bene, perché basta che il sole diretto trovi uno spiraglio e colpisca la pianta, per bruciarla o lessarla

se sono bruciature superficiali, tutto si rimedia. sarà solo un fatto estetico temporaneo.

mi dispiace

:Saluto: :flower:
 
B

bianca62

Guest
Coraggio Mgrazia. Non ti crucciare che ... da un impedimento nasce un giovamento (così mi pare che dice il proverbio). E poi da tanti insuccessi o fallimenti si imparano tante cose... tutti facciamo errori, anche grossolani.
Un baciotto
bianca
 

mgrazia

Florello
dai, coraggio che`la vita continua e malanni li abbiamo tutti e si fa`cosa si puo, poi vediamo cosa posso fare io alla fine del mese, quando torno dalle ferie.
pero`MGrazia se leggi fra le righe dei messaggi che ti mando regolarmente, io sono contrario alle immersioni, e per vari motivi, uno e il piu`grave l' hai scoperto da sola.
baci
Gianni

gianni, infatti non le metto quasi mai in acqua, ma.....(parolacce) avevo mille cose da fare..e poi le complicazioni non mancano e ...si vede il risultato...mannaggia:burningma


Cynthia Mannaggia ,poverine forse però, per le pahl non tutto è perduto... non le gettare subito, vedi che succede ciao


no Cynthia, non voglio cestinarle...per quanto tre...-:--:- ormai...non credo di salvarle...ma le altre spero che si risolava il tutto...ma devo riallontanarmi e quindi non so cosa fare...
in casa sono in condizioni peggiori...
ma speriamo

Bianca cara, si tutto cambia e bisogna vedere il alto positivo...em aspetta che lo cerchi
un baciotto
mg


grazie a tutti

primo maggio sono fuori da mesi per questo mi sto infuriando con me stessa...vadiamo come va la prossima settimana..
ora ho trovato un'altra...
in compenso i papio rifioriscono tanquillamente con questo fuoco
ma...non li capisco


ciao ciao mg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Maria Grazia anche se ha perso l'apice non è detto che sia perduta, io in condizioni simili ne ho lessata una lo scorso anno. Ha fatto una splendida fioritura, ora ha due baccelli e al ritorno dalle ferie mi ha accolto con una bella sorpresina a quanto pare... è troppo presto per dirlo ma mi sembra proprio un keiki basale :)
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao MG,

di certo dispiace e molto e ci sta pure la cat: per l'errore, ci sta tutto. Però lo hai scritto tu stessa...la tua salute è più importante! :)

Se non sei in salute non puoi prenderti cura neppure delle altre quindi rimettiti in sesto e poi torna dalle tue amate piante. :love:

Vorrà dire che ti dovrai consolare con degli acquisti al rientro! :ciglione:

Buona giornata
Silvia
 

piccolaermi

Giardinauta
Dispiace sempre quando succedono queste cose...Pero' la tua salute e' piu' importante, la tua bravura non e' da mettere in discussione, quindi...
(come si dice dalle nostre parti)forza e coraggio!sono sicura che saprai rimetterle in sesto.E' una sfida...:hehe:
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
ma erano fuori?

potrebbe essere stato il sole

il sole, sulle piante che non sono abituare a stare al sole, può avere effetti tremendi. anche quando si ombreggia una pianta, bisogna ombreggiarla bene, perché basta che il sole diretto trovi uno spiraglio e colpisca la pianta, per bruciarla o lessarla

se sono bruciature superficiali, tutto si rimedia. sarà solo un fatto estetico temporaneo.

mi dispiace

:Saluto: :flower:

Sulle lessature .........io sono grande maestro !!!!!:eek::cry::cry::cry:
zeug
 

zeug49

Florello Senior
MG , chi ti può capire più di me , grande lessatore di Orchi per ben il 90% !!!! Mi dispiace tantissdimo, per le Phal forse non tutto é perduto !!!!!
Guarda il mio ex-paphio lessato...poi.......il miracolo !!!!
iqvot4.jpg


zeug
 
Ultima modifica:

Mizar

Aspirante Giardinauta
MG , chi ti può capire più di me , grande lessatore di Orchi per ben il 90% !!!! Mi dispiace tantissdimo, per le Phal forse non tutto é perduto !!!!!
Guarda il mio ex-paphio lessato...poi.......il miracolo !!!!
iqvot4.jpg


zeug

No, scusa, questa e' fortuna sfacciata, oppure hai il tocco magico....
A me non sarebbe successo... far resuscitare un'orchidea lessata

Ciao

Maria
 

mgrazia

Florello
grazie. per le belle parole e gli incoraggiamenti..oggi ho visto altre tre...mannaggia...speriamo bene..
domani riparto, e che ci sia qualche angelo che le guardi...
altrmenti mi sa che in settembre mi dedicherò a folli spese...
grazie, caro Zeug, spero che anche qualche mia faccia il miracolo...
ciao baci a tutti ci sentiamo lunedì
mg
 

artistaviva

Giardinauta
Sono tornata per fare un capatina....non vi nabbandono anche se non posso più essere presente come prima!!!!
Mi spiace MG per la lessatina....io ieri ho combinato lo stesso guaio...minore...ma si sono bruciate un pò di fogliette...non mi ero accorta che la tenda non parava completamente i raggi....:(
 
Alto