• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3D della tristezza :(

Andrea!

Giardinauta Senior
Per ora un echeviera, un aloe e un altra aloe era sul punto di schiattare dal marciume ma poi si è bloccato. In più dai 10 piante di ceropegia ne sono rimasti soltanto 3 :(
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ora tocca a me!!!!:storto:....caro Marco :love_4:...comincio con la conta allora è passata a miglior vita la mia adorata:love: ceropegia bosseri v.adriane,l 'astrophytum nudum variegato ,due pachipodium già belli grandi,le rebutia sunrise (ne hò salvati due polloncini)chissà se riusciranno a soppravivere,la sulcurebutia rauschii ,il pollone di mammilaria leuthy:sgrunt:,poi per il momento hò isolato un paio di grassine col sospetto di ragnetto spero di sbagliarmi ,e non ti ..vi dico la cocciniglia penso che sia partita dalla mia hoya per contagiare un pò di altre grassine hò messo loro una pastiglia di confidor ma penso siano immuni:muro: mi sono fatta procurare il reldan 22 appena arriva oltre a controllare le radici dò loro una spruzzata generale.....e si che quando le hò ritirate erano tutte asciutte e nessun segno di cocciniglia :squint:....approfitto dei fazzolettini grazie non ci sono parole un abbraccio:(
 

Silene

Esperta di Cactacee
Tra le mie, sotto la serra fredda un Setiechinopsis mirabilis già danneggiato dal ragnetto rosso l'estate scorsa e un pollone di Parodia, mentre tra quelle in mansarda a 10°, un Astro asterias seccato, sembrava di carta, Monvillea spegazzini seccata e Turbinicarpus lophophoroides marcito nonostante fosse a secco da ottobre...:confuso:

eccoli qui:

asterias secco, completamente vuoto all'interno

IMG_6732.jpg

IMG_6729.jpg

Monvillea secca

IMG_6768.jpg

Turbinicarpus lophophoroides marcito

IMG_6773.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
A me è diventata tutta marrone l'Euforbia variegata e la mia spledida echeveria topsy turvy...è solo un ricordo. Forse riesco a salvare qualche pezzettino miserabile....Comunque mi si è spezzato il cuore!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
leggendo il tutto allora mi ritengo fortunata!!io non le ho nemmeno in serra ma solo sotto il tnt!!dipendera' che le ho esposte in un terrazzo rivolto a sud ovest?un po' di sole quando c'e' lo prendono,vento quasi mai,acqua difficilmente...:boh:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ecco, lo sapevo :muro:
settimana scorsa la serra sembrava ok
stamattina ci metto il naso e la mia superba echeveria glauca seconda, incensata anche nel 3d sulle echeverie, è un disastro. ve la fotografo, magari mi dite anche che le è successo, se riesco a leggervi tra le lacrime! non è persa. la cosa 'buffa' è che è sanissima, le radici sono sane, i tronchi sono sani, ma alcune rosette si sono ridotte così. ho svasato, eliminato, e ne approfitterò per fare da ogni rosetta una pianta, anche se le rimetterò nella balconetta. è successo tutto in pochi giorni, senza che nulla sia intervenuto a modificare nulla in serra.
ho bisogno di cordiale cat:

ALIM2966.jpg

ALIM2959.jpg

ALIM2957.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Eh...è proprio marcita, sembra quasi che abbia preso troppa umidità....anche la mia Topsy era conciata così, anzi peggio!
Quindi, dài che ce la fai!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Eh...è proprio marcita, sembra quasi che abbia preso troppa umidità....anche la mia Topsy era conciata così, anzi peggio!
Quindi, dài che ce la fai!

grazie dell'incoraggiamento. ma sono marcite solo delle rosette, sotto è sanissima, con dei tronconi tremendi. la terra era ok, asciutta, drenata, l'ho svasata in un attimo. come possono marcire solo le rosette, e solo alcune, mentre il resto della pianta è perfetto (e in condizione di coltivazione buona)? un enorme mah...
certo che se questo è l'incomincio... che aspettarmi all'apertura ufficiale della serra? aiutooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che sia stata colpa della troppa umidità,in questi giorni le temp si sono alzate un pochino,ed è importantissimo dare aria alle serre,basta aprirle tardi o x nulla,che succedono queste cose!!E meno male che ha preso solo alcune rosette e non tutte....sei intevenuta in tempo!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Penso che sia stata colpa della troppa umidità,in questi giorni le temp si sono alzate un pochino,ed è importantissimo dare aria alle serre,basta aprirle tardi o x nulla,che succedono queste cose!!E meno male che ha preso solo alcune rosette e non tutte....sei intevenuta in tempo!!!ciao ciao
grazie!!ora provo a tranquillizzarmi. anche se la mia serra è sempre un po' aperta, e di aria ce ne gira...
sempre più convinta che ogni pianta abbia un suo carattere, sgrunt
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia,in questi giorni,và aperta bene....se ritorna il freddo no,ma quando le temp sono sui 10°,io apro tutta la porta,specialmente se fuori c'è il sole!!!ciaooo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho già alzato il telo nella metà superiore dell'ingresso, dove c'è la porta.
Anche se farà freddo, lo lascerò sempre su perchè anche se gelerà, difficilmente scenderà di molti gradi sotto lo zero ed in ogni caso siamo a metà marzo e le temperature di giorno si alzano.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Devo dire che negl'ultimi 2 anni le morie si sono ridotte drasticamente!!!
Quest'anno mi sta lasciando la Crassula buddha's temple (lo presa ad ottobre e da li ha cominciato a deperire inesorabilmente...fino a oggi!)!
L'echeveria glauca ha preso la cocciniglia alle radici ed aveva il tronco marcio, così ho tagliato fino alla parte buona, ho fatto cicatrizzare e rimessa in terreno ottimale!
La schlumbergera ha le foglie appassite e marroncine da quando c'è l'ho ma sono anni che fiorisce lo stesso!
L'aptenia cordifoglia è in agonia e spero arrivi alla primavera (sono due anni che provo a tenerla ma mi sono già morte due piante ma forse questa è l'eccezione alla regola). Bene penso di averle messe tutte...non siete soli!
 

Silene

Esperta di Cactacee
micia, mi dispiace, a me sembra muffa grigia (botrytis cinerea)...:rolleyes: o comunque una botrytis...
 

Agatha

Guru Giardinauta
accipicchia quante defunte! :eek: :confuso:

la mia conta per momento è;
Peperomia columella,
un Cham. silvestri credo mi stia abbandonando,
un piccolo Trichocereus forse,
qualche pollone ricevuto è in isolamento per sospetto ragnetto rosso,
le varie Epiphyllum......dopo tutta l'acqua di questi giorni, può essere che mi schiattano tutte in coro :D nel caso amen :astonished:


p.s. suonano le campane, Habemus Papam :Saluto:
 

Nieves

Giardinauta Senior
:baf: e suonano pure per me... habemus piantem defuntem....:squint:
Un paio di polloni che non sono riuscita a far radicare e un'gave che aveva prima preso la grandine e poi la neve...
Che caspita...:burningma con questo tempaccio non posso nemmeno uscire e controllare bene. Chissà cos'altro mi aspetta quando le tirerò fuori dalla serra!!!
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Mmm cavolo non è andata male solo a me :( mi spiace tanto per tutte voi, è davvero triste quando ti lasciano!!

Grazie per la partecipazione comunque, un abbraccio solidale a Lubi :love_4:, Mor@, micia, gigliofiore, Andrea!, Silene, mammagiò, Agatha, cactus91 e Nieves

:Saluto:
 
Alto