• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal decapitata

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Stamani ho avuto la bruttissima sorpresa di trovare una delle mie phal preferite (quella che fa o meglio faceva i fiori bianchi enormi) senza foglie! o meglio...le foglie c'erano, ma erano per terra, staccate presumo da una lumaca gigante che ho trovato lì vicino!:cry: :burningma
Neanche una foglia ha lasciato!:cry: le ha staccate tutte al colletto!:cry:
La pianta stava facendo una foglia nuova e radici nuove...ora sono rimaste solo le radici!
Secondo voi mi devo mettere l'anima in pace e aspettare che muoia o c'è una speranza?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita ariel che brutta storia che ci racconti.

Se non ha rosicchiato il cuore potrebbe anche riprendersi.
Metti una foto lo so sarà macabra ma solo per capire la faccenda. :(
 

Markhus 93

Giardinauta
Io ho avuto un'esperienza più o meno simile: la lumaca si magnata le prime tre foglie da sopra e ha distrutto il meristema, cioè la zona dove si formano le nuove foglie, e mi ha lasciato solo due foglie... Ho continuato a curare la phal come una phal qualunque e ora mi sta regalando un piccolo keiki!!!
Ecco guarda:
La mamma decapitata:
Photo-0146.jpg


E il suo piccolino:
Photo-0147.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Che GIALLO !!!! ma credo avrà la forza di far qualcosa ancora .....come ti capisco però !!!!
A me un lumacone ha mangiato alcune foglie di un Dendrobium Jensinkii in zattera ,lasciando un orlo esterno di qualche micron. Era risalito dal giardino sul tutore ....ora la lumaca é dal vicino.......catapultata con la paletta:lol::lol:
zeug
 

mgrazia

Florello
solo catapultata...dal vicino...il vicino a quanti chilometri sta.....
ma queste lumache sono proprio feten...
domani metto ovunque il lumachicisa...mannagia anche le lumache..oltre ai gatti e ai gabbiani...un po' di pace ...mai...mg

ps Ariel come mi dispiace...un abbraccio mg
 

zeug49

Florello Senior
solo catapultata...dal vicino...il vicino a quanti chilometri sta.....
ma queste lumache sono proprio feten...
domani metto ovunque il lumachicisa...mannagia anche le lumache..oltre ai gatti e ai gabbiani...un po' di pace ...mai...mg

ps Ariel come mi dispiace...un abbraccio mg

Catapultata al confine....pochi metri.......
Aggiungi pure anche i merli che l'anno scorso si sono rubati la mia Tillandisa usneoides per farci il nido ......per fortuna non ho gabbiani in giro !!!!!! solo bambi, cinghiali , lepri, volpi e falchi .......
zeug
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ieri sera ho messo il lumachicida (sempre dopo che il danno è stato fatto) e pensate, stamani c'erano ben 5 lumacone nei vasi...andate...mi dispiace vederle così, ma cosa devo fare!?!?!
Mo' vi metto le foto, di m.... come sempre!
Spero che riusciate a capire qualcosa...stamani l'ho spruzzata come le altre...mah...vedremo che succede...
Il colletto è quel po' di verde che si vede a sinistra...

DSC01027.jpg


qui è in primo piano...

DSC01028.jpg


DSC01025.jpg


scusate, le foto sono proprio brutte!
 

desi655

Florello
:confuso::confuso:in effetti dalle foto non si capisce molto bene la situazione...però da quel poco che vedo i maledetti bruchi hanno banchettato alla grande...maledetti....

Il colletto mi sembra sia proprio sparito....non so che dirti...non la vedo bene la situazione...però le radici stanno bene quindi forse forse potrebbe ricacciarti qualche fogliolina...ma è tutto da vedere...

Ariel mi dispiace tanto...fai una cosa...compratene un'altra per consolarti e spruzzala subito con l'antilumache!!!
 

marco837

Florello Senior
La speranza é l'ultima a morire...
dalle foto non si vede moltissimo, ma non bisogna mai arrendersi!
Le orchidee sono piú attaccate alla vita di quanto possiamo immaginarci!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie ragazzi! la vedo brutta! comunque continuo a curarla come le altre e vedremo cosa succederà...
Hai ragione Desi, vedrò di comprarne subito un'altra...:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
di certo io non la butterei ancora, prima di buttare una phal si deve disintegrare :D
fino ad allora io continuerei ad accudirla, queste hanno una voglia di vivere superiore a qualsiasi pianta.
Dai incrociamo le dita!!!
 

Markhus 93

Giardinauta
Ariel son tutto incrociato!!!
Tienila e curala normalmente, c'è sempre una speranza...
Diciamo che è leggermente combinata peggio della mia... Il problema più grosso è che non ci sono foglie per la fotosintesi, quindi bisogna fare in fretta... Secondo me sarebbe d'aiuto una di quelle robette agli ormoni per stimolare la produzione di keiki... Voi esperti che ne dite???
 

mgrazia

Florello
ariel...speriamo...mannaggia..dopopranzo vado a ricomperare il lumachicida...dopo le piogge..mi sa che in serra ci possono essere dei problemi e non solo lì..
facciamo il tifo per la tua piccola ciao mg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Mgrazia!:love_4: io dovevo darlo prima! mi darei tante di quelle martellate!:martello: :martello: :martello:
 

Aussie

Guru Giardinauta
di certo io non la butterei ancora, prima di buttare una phal si deve disintegrare :D
fino ad allora io continuerei ad accudirla, queste hanno una voglia di vivere superiore a qualsiasi pianta.
Dai incrociamo le dita!!!

Sono d'accordissimo, prima di buttare una phal bisogna pensarci 10,100,1000volte e poi.... non è detta l'ultima. Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso, anche se non era in condizioni disperate come la tua, ma con molta tenacia e perseveranza sono riuscita a farla sopravvivere e quest'anno mi ha regalato una fioritura. Parlo della mia "Lumachina", l'ho battezzata così, ed è quella che ieri sera ha ricevuto una bella unzione di ormoni da Occhidgrano.
Staremo a vedere cosa partorirà e, intanto, incrocio le dita anche per la tua.:Saluto:
 
Alto