• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tristezza

eriqa

Florello
Al mio ritorno dal fine settimana ho trovato 5 delle mie orchi completamente morte:cry::cry:, due (cattleye) erano in cura con il previcur a causa di un attaco di funghi, quando le avevo lasciate sembrava che si sarebbero riprese invece....:cry::cry:le altre due (phal) le ho trovate morte senza nessun segno evidente, quando le ho lasciate stavano benissimo non so spiegarmi che cosa possa essergli successo, l'ultima (phal, anche essa non so spiegarmi che cosa gli sia successo) della strage ancora non è morta ma gli è rimasta una sola foglia e una sola radice l'ho messa subito nello sfagno ma non credo che si riprenderà... sono tristissima:(:cry::cry:... erano le mie preferite...:cry::cry: aiutoooooo...:cry:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Eriqa, mi dispiace tanto tanto ma non riesco a capire come in un breve fine settimana possa essere successo tutto ciò.... ci puoi raccontare come e dove le hai tenute?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
:eek:erika mi dispiace tantissimo, non so come aiutarti ma hai tutta la mia comprensione. faccio il tifo per la tua phal.........:love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Al mio ritorno dal fine settimana ho trovato 5 delle mie orchi completamente morte:cry::cry:, due (cattleye) erano in cura con il previcur a causa di un attaco di funghi, quando le avevo lasciate sembrava che si sarebbero riprese invece....:cry::cry:le altre due (phal) le ho trovate morte senza nessun segno evidente, quando le ho lasciate stavano benissimo non so spiegarmi che cosa possa essergli successo, l'ultima (phal, anche essa non so spiegarmi che cosa gli sia successo) della strage ancora non è morta ma gli è rimasta una sola foglia e una sola radice l'ho messa subito nello sfagno ma non credo che si riprenderà... sono tristissima:(:cry::cry:... erano le mie preferite...:cry::cry: aiutoooooo...:cry:

Mi dispiace veramente tantissimo !!! fai ciò che puoi, inizia una sfagnoterapia , poi non é detto che non si riprendano !
zeug
 

mgrazia

Florello
ma cosa è accaduto...
ma come mi dispiace...
hanno preso un colpo di calore...
ma cosa è avvenuto..
un abbraccio enorme...mannaggia

fa125.gif


fiori074-2.gif
fiori074-2.gif
fiori074-2.gif
fiori074-2.gif


mg
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace Eriqa

Un'abbraccio

Qualcosa deve essere avvenuto in quei giorni ( un colpo di calore ? )

Al mare c'erano 31 gradi, immagino nelle zone interne...
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
Le avevo messe fuori in terrazza nella parte dove non ci batte mai il sole e non so spiegarmi il motivo di tutto questo...
 

miaoo

Giardinauta Senior
caspita mi spiace per le tue orchi. che trsitezza!!:cry:?
possibile che anche se all'ombra ci sia stato troppo caldo?
erano secche secche quando sei tornata?:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma sono le sole che hai messo fuori?
o erano in compagnia?
nel primo caso penserei ad un agente esterno...micio incontinente o altro
nel secondo nn saprei..
mi spiace tanto
 

mgrazia

Florello
caspita mi spiace per le tue orchi. che trsitezza!!:cry:?
possibile che anche se all'ombra ci sia stato troppo caldo?
erano secche secche quando sei tornata?:Saluto:

tesoro, l'ho scoperto da poco, quando si va via...tutte in bagno...acqua nella vasca o nel lavello...le piccine vicino...e poi via anche una settimana...
l'umidità le protegge e poi non c'è pericolo che ci siano sbalzi di tempo...e possono stare anche 15 giorni senza tantissima luce...

me l'hanno detto e spiegato bene...il nostro caro Gianni, perchè avevo paura, di vederle morte, se andavo via per tanti giorni a curarmi...

risolto almeno un problema..
la prossima volta...
fai così

ora perchè non fai una foto per vedere se è rimasto qualcosa


dai dai

:love_4::love_4::love_4::love_4::love_4::love_4::love_4:


mg
 

eriqa

Florello
Grazie raggazi/e per l'appoggio morale, da ora in poi farò come dice MG, e grazie mille ancora, appena posso vi metto le foto...

Allora è meglio se le tengo in casa?
 

eriqa

Florello
ho capito, ma molti le tengono fuori e allora io avevo pensato di metterle fuori... non ci stò a capire più nulla...aiutooo:confuso::martello:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
ho capito, ma molti le tengono fuori e allora io avevo pensato di metterle fuori... non ci stò a capire più nulla...aiutooo:confuso::martello:


..eriqa...se le tieni fuori ..con il caldo che fa ...e umidità tasso Zero...le devi nebulizzare più volte al giorno e magari dargli anche un goccino d'acqua...

..invece nel bagno...Ottima INvenzione...stanno una meraviglia ...credimi...

..ci hanno passato 8 giorni sole solette...vasca piena..luce ..e nessun problema...

..ma proprio sono irrecuperabili..sig..sig..mi spiace tanto!!!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Eriqa,

ho letto solo ora! mi dispiace tanto per quello che è successo ma io spero che qualcosa si possa ancora recuperare. Metti una foto! :)

Ti racconto qs: lo scorso anno sono andata in ferie e ho affidato le orchi a mia suocera fidandomi del suo pollice verde. Al ritorno erano in condizioni pietose e una aveva marciume del colletto. So che è una cosa diversa sta di fatto che era senza foglie anche se con molte radici. Beh, ha fatto un keiki.
(sorvolo sul fatto che poi io sbadatamente abbia fatto cadere il vaso per uscire a firmare una multa dal postino e ho perso anche il keiki!:burningma:martello:) però magari accade l'insperato! :eek:k07:

Vedrai che con l'aiuto di tutti gli esperti se è rimasto anche solo una radice buona, si farà il possibile per salvare le tue orchi! Almeno tentare...

Ciao ciao
Silvia

ps. so che molti mettono le phal all'aperto in qs stagione ma per me è impensabile: troppi gatti e la suocera! :eek:k07:
 

mgrazia

Florello
ho capito, ma molti le tengono fuori e allora io avevo pensato di metterle fuori... non ci stò a capire più nulla...aiutooo:confuso::martello:

tesoro, se hai visto io ho dovuto assentarmi per vari giorni per fare analisi...e tra non molto devo riprendere...
nella serra ho inventato..un modo perchè abbiano umidità..e poi , ieri sera , un grande esperto, mi ha consigliato, di tenerle al buio o quasi, in mdo che non si sforzino, e non soffrano così il caldo...ovvero con poca luce non c'è fotosintesi clorofilliana, quindi loro non devono interagire con l'acqua erirpodurre amido...
tranquillità e poi in momenti migliori..riprendere con le concimazioni, luce edaltro..
pertanto..se vai via lasciale pure in un posto tranquillo poco luminoso e umido..
ciao mg

ogni giorno s'imparano cose nuove


ciao mg:love_4::love_4::flower:


ora devono stare all'aria..anche noi se possiamo andiamo al mare o in montagna a rigenerci....:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

eriqa

Florello
..eriqa...se le tieni fuori ..con il caldo che fa ...e umidità tasso Zero...le devi nebulizzare più volte al giorno e magari dargli anche un goccino d'acqua...

..invece nel bagno...Ottima INvenzione...stanno una meraviglia ...credimi...

..ci hanno passato 8 giorni sole solette...vasca piena..luce ..e nessun problema...

..ma proprio sono irrecuperabili..sig..sig..mi spiace tanto!!!

Purtroppo solo una ha una minima possibilità di recuperare e l'ho messa nello sfagno... domani vi metto le foto..
 
Alto