• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tosta la rucola

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo solo elogiare la mia rucola. :love_4:
l'ho seminata l'anno scorso in un vaso sul mio balcone ed era stata la vittima di infiniti bruchi :mazza:, insomma non ne avevo quasi assaggiata. più che altro erano steli verdi senza foglie. :crazy:
poi era arrivato l'autunno e io ho lasciato il vaso lì dove era :fischio:, senza protezione.
è passato un inverno gelido :azz: e pieno di neve e il mio vaso era sempre lì. :sleep2:
e ora.......... :ciglione:
E' SPLENDIDA !!!!!! :hands13:
è sopravvissuta a tutto ed è verdissima, piena di foglie che ammiccano e mi dicono: dai, vieni a mangiarmi. :food:
è proprio una pianta tosta questa rucola oltre ad essere buona.
un salutone a tutti. :Saluto:
bri

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
................mi fai venire voglia di provare a seminarla...................

Complimenti a te e alla tua rucola!!

elle

talita

Aspirante Giardinauta
caspita, anch'io ci voglio provare con la rucola quest'anno. La seminerò il prossimo fine settimana in una cassetta della frutta, vediamo che succede. Al limite ti scriverò per dei consigli... ciao!

brilocat

Aspirante Giardinauta
ok, hahah ma forse non sono la persona più indicata. in fin dei conti io l'ho solo seminata e annaffiata, poi se la sono mangiata tutta i bruchi di non so quale insetto (ma a loro piaceva tanto) e dopodiché l'ho semplicemente abbandonata a se stessa come una madre snaturata.
per cui, ha fatto tutto da sola. semmai devi chiedere a lei, la rucola, di cosa hanno bisogno.
non ricordo neanche se la tenevo al sole o no. forse si. il mio balcone è rivolto a sud-sud-est ma ci sono degli alberi altissimi davanti per cui ha parecchia ombra lo stesso. e di pomeriggio c'era sempre ombra di sicuro.
buona fortuna con la semina.
p.s. secondo il mio calendario lunare dovresti seminare questa settimana entro il 12 aprile per trovare i giorni favorevoli.

Manu1

Maestro Giardinauta
si e non solo... la mia che ormai non colgo piu perchè è diventata duretta (ma ne ho presa a bizeffe) da un po' ha fatto i fiori. Mio suocero ora dice che li userà per spargere i semi a terra ed è sicuro che ne nascerà altra, così senza troppe cure...tosta la ragazza!

Serafix

Aspirante Giardinauta
la mia ha superato bene l'inverno dandomi foglie tenere che ho mangiato sulla pizza o nell'insalata. purtroppo dopo l'ultima tosatura le piantine hanno deciso di morire :(
e dire che le ho sempre annaffiate :(
ciaociao

Paola-Luna

Florello
confermo la rusticità della rucola: a parte l'inverno appena trascorso, che ha visto riempirsi il mio orto di un metro di neve, lasciando scarsissine possibilità di sopravvivenza alle colture (il radicchio rosso, i porri e l'erba cipollina hanno resistito), compresa la rucola, gli inverni scorsi ho avuto modo anch'io di godere della rucola anche durante il gelo... è davvero resistente e si risemina da sè

brilocat

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della rucola promesse: è solo un vaso piccolo, ma tanto qui a casa mia piace solo a me :food:

5freix.jpg
[/IMG]

2130uf6.jpg
[/IMG]

28s1wcj.jpg
[/IMG]

buona pasqua a tutti

G

ghislaine

Guest
si e non solo... la mia che ormai non colgo piu perchè è diventata duretta (ma ne ho presa a bizeffe) da un po' ha fatto i fiori. Mio suocero ora dice che li userà per spargere i semi a terra ed è sicuro che ne nascerà altra, così senza troppe cure...tosta la ragazza!

Stessa situazione per me, ogni anno si risemina da sola....
Io adoro la rucola!!:)

chi1403

Giardinauta Senior
Beh allora ho speranze anche io di rivederla!!!!!!

Una curiosità: più si bagna e più diventa dolce, meno si bagna e più diventa piccante!

brilocat

Aspirante Giardinauta
Una curiosità: più si bagna e più diventa dolce, meno si bagna e più diventa piccante!

ohhh, questa non la sapevo. in effetti la mia l'anno scorso era piccantina. vuoi dire che non la annaffiavo abbastanza, eppure....mi sembrava di sì.
ci provo ad addolcirla un pochino.
grazie per questa notizia.
buona pasqua a tutti
bri

chi1403

Giardinauta Senior
Mah che dire....io l'ho capito sulla mia esperienza: due anni fa è stata un'estate calda con tanto sole e la rucola l'avevo un po' lasciata a se stessa perchè l'avevo messa in posizione defilata, l'anno scorso ha piovuto tantissimo e l'ho seminata vicino ai pomodori (che di solito sono gli unici che bagno con insistenza)! Risultato l'anno scorso era piccantina al punto giusto mentre l'anno prima bastavano poche foglie a insaporire una marmitta di insalata....

Alto