• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che terriccio devo usare?

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, venerdi mi arriveranno delle piante acquatiche che ho comprato esattamente elodea densa, calla palutris,rotala e myriophyllum... nelle istruzioni per queste piante mi dice che il terriccio da usare è quello della terra normale del giardino mescolata con acqua di fiume con rapporto 2 a 1?
quest'ultima la trovo facilmente nei negozi di acquariologia?
sempre inquesto negozio invece mi ha consigliato di mettere argilla e mescolarla con del concime? ma chi devo credere?
mi date un vero consiglio?
 

mazinga

Master Florello
io uso della normalissima terra da campo con una manciatina di terriccio universale e poi un dito di sabbia sopra il tutto e il gioco è fatto
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
io invece sconiglio assolutamente terra da giardino, a lungo andare crea molti problemi, provato sulla pelle :burningma
per la calla va bene lapillo e argilla espansa, ma si potrebbe anche piantare solamente in un cesto riempito con dei pezzettini di tufo dalla quale la pianta estrae i carbonati. questo discorso vale un po per tutte le piante palustri
mentre per l' elodea non ci sarebbe nemmeno bisogno di substrato, potrebbe anche essere lasciata libera di girare per il laghetto... comunque per piantarla basta un po di ghiaia di quella per acquari e occhio che è infestante
per le altre 2 non saprei di preciso, sicuramente con argilla espansa e lapillo vai sul sicuro :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per incasinati del tutto dico anche la mia. :hehe:
NON stare ad impazzire ...... dammi retta ..... riempi i vasi con semplice terra di campo, e basta. Solo se hai pesci, metti un pò di sassolini in superficie per evitare che vadano a grufolare ... altrimenti, solo terra dell'orto, del giardino, del campo vicino. Non serve altro. :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TUTTI. MI SONO ARRIVATE LE PIANTE... BEH ORA A COMPRARE TUTTO CIO CHE DICE Cruijff14 RISCHIEREI DI FARLE MORIRE DOMANI GIA LE PIANTO. BEH A QUESTO PUNTO SEGUO UN PO IL CONSIGLIO DI CINZIA E MAZINGA METTO ALLA BASE DEL LAGHETTO CHE ANCORA DEVO RIEMPIRE LA TERRA DI GIARDINO CON DELLA SABBIA DI FIUME AVENDOLA GIA A DISPOSIZIONE... SEGUO UN PO ANCHE IL CONSIGLIO CHE MI HA DATO IL RAGAZZO DEL NEGOZIO DI METTERCI VERAMENTE UN PIZZICO DI ARGILLA ESPANSA E VEDREMO UN PO COME ANDRA'... CERTO NON VORREI GETTARE I SOLDI DI UN EVENTUALE INSUCCESSO MA DEVO PUR INIZIARE A PROVARE CMQ DAI CONSIGLI CHE MI DATE CREDO DI PARTIRE GIA ABBASTANZA BENE
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'argilla espansa, essendo leggera, se non la metti sul fondo del vaso, ti andrà in giro per il laghetto ....... non capisco comunque a cosa serva ....... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Buon lavoroooooooooooo facci sapere cosa combini, e metti le FOTOOOOOO :flower:
 
Alto