• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzanti che mistero, K, N, P cosa usare????

P

pedersi

Guest
Ho appena potato delle piante di pyracantha che avevo interrato 3 mesi fa per formare delle siepi. Erano di circa 1 mt, sviluppate per ora su un solo stelo con pochi rami laterali e le ho potate a 70 cm per fare crescere i rami alla base. Spero che basti, ma forse daro' ancora una cimatina (consigli?). Comunque credo che per farle crescere vigorosamente devo usare anche del fertilizzante. Un giardiniere mi ha consigliato del nitrofosca (che non so cosa sia) e comunque fertilizzanti con piu' azoto rispetto a potassio e fosforo. E' corretto? In un'agraria mi hanno detto che fertilizzando piantine giovani si rischia di bruciare le radici. Prima di piantare le piante, visto che la terra e' argillosa ho provveduto a fare un letto inferiore di stallattico misto a terriccio universale e sabbia ma non credo che le radici vi siano ancora arrivate.
Grazie per gli sperabili consigli.
Cristiano
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premettendo che la Pyracantha ha una crescita piuttosto lenta :storto: , direi che l'impianto che hai fatto va bene ma che puoi integrare con concimazioni supplementari non eccessive, senza pericolo di bruciare le piante, basta che rispetti le dosi e ti tenga a distanza del colletto.
Piuttosto sono perplessa sul fatto di concimare ORA, con questo caldo; meglio farlo in primavera ed in autunno. :rolleyes:
Il Nitrophoska è un concime della Compo di ottima qualità e completo dal punto di vista "nutrizionale"; semplificando parecchio, N indica la quantità di azoto, che stimola la parte verde delle piante; P è il fosforo che stimola la radicazione e K il potassio, che stimola la fioritura.
 
Alto