• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che terra e che semi per il nuovo prato?

verderba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da 1 mese abito in una casa che ha circa 60mq di giardino e mi sto accingendo a seminare il prato in quanto mi hanno detto che questo periodo va bene, noi siamo al mare e qui il clima è ancora mite. Alcuni mi diceono di usare terra e sabbia, altri solo torba, io non so cosa sia meglio. Inoltre l'esposizione del prato è quasi tutto l'anno all'ombra, vorrei scegliere dei semi adatti calcolando che il prato poi dovrebbe essere calpestabile.
Avete qualche suggerimento? Io sono alla mia prima esperienza, ma di sicuro non voglio usare diserbanti chimici, mi farò aiutare solo a girare bene la terra per togliere un pò di erbacce, il muschio che è cresciuto in varie zone e i ciuffetti del vecchio prato esistente. Che ne dite? Avete qualche consiglio?

Ringrazio e vi auguro una buona giornata.
 

tonio

Florello
adesso non è il periodo di semine...il tutto da farsi a primavera ,dato che il terreno è piccolo potresti prepare il top ,cioè il terreno con un diserbo totale ,poi aggiunta si sabbia silicea lavata granolumetria 0-4mm torba ,stallatico e del solfato di ferro e vangare il tutto ad una profondità di 20cm ,livelli il tutto e poi scegli se seminare o posare il prato a rotoli ...tutto questo ripeto in primavera..ciao e ben arrivato.......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quante domande! :D Benvenuto nel Forum prima di tutto!

Il top ideale per un prato di microterme (prato inglese) è composto da uno strato di 20 cm. di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 (70%) e torba o materiale organico (30%) più solfato di ferro, il miscuglio migliore per una zona così pesantemente ombreggiata potrebbe essere composto da festuche fini (festuca rubra tricophilla ecc...) ma non amano essere calpestate molto e prediligono tagli alti rispetto agli altri prati, maggiori jnfo le puoi trovare qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html dove c'è un elenco degli argomenti principali riguardanti i prati e dove puoi prendere spunto e postare nuove domande nel caso hai ancora dubbi!
 

verderba

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Spero di ottenere un buon risultato, e tornerò sicuramente a chiedervi anche altri consigli, ne so poco di giardinaggio in generale!

Saluti.
 
Alto