• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze e con erbe infestanti

wbackup83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un newbye e dopo aver seminato il prato inglese misto a trifoglio nano mi ritrovo a distanza di circa 2 mesi ancora il prato a chiazze...ovvero con zone dove proprio nn è cresciuto nulla...ancora c'è la terra.
Ora la mia domanda è devo buttare di nuovo i semi su queste zone? come procedere? butto semi e ricopro con terriccio universale? posso usare del concime?

Oltre a questo problema c'è il problema delle erbacce ... che sono presenti e non so come eliminarle senza usare il disserbante selettivo che vorrei evitare avendo due cani in giardino
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora la mia domanda è devo buttare di nuovo i semi su queste zone? come procedere? butto semi e ricopro con terriccio universale? posso usare del concime?
Si, ma a settembre.

Oltre a questo problema c'è il problema delle erbacce ... che sono presenti e non so come eliminarle senza usare il disserbante selettivo che vorrei evitare avendo due cani in giardino
Purtroppo non potrai usare selettivi contro le foglia larga altrimenti farai fuori anche il trifoglio ... il selettivo contro le foglia stretta invece lo potrai usare. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I diserbanti selettivi in libera vendita più comuni (ossia senza patentino) hanno sempre concentrazioni di principi attivi blande e non sono residuali. Per ciò che concerne i cani naturalmente non dovranno essere presenti quando darai il diserbo e ti consiglio di tenerli lontani dal prato per un paio di giorni. Superate le 48 ore tutti i diserbanti vengono assorbiti dalle foglie o evaporano (ricorda infatti che dopo l'applicazione non bisogna irrigare il prato per 24 ore più o meno). Non avendo residualità dopo due giorni (lasso di tempo già molto sicuro) puoi far scorazzare i tuoi cani tranquillamente.
Ti capisco, anche io ho un gatto e tenerlo dentro casa il giorno che passo i fitofarmaci è una vera impresa :)

PS: Se amano mangiarsi 1kg di erba al giorno il discorso ovviamente è più delicato e nel caso attendi risposta degli esperti.
 
Ultima modifica:

wbackup83

Aspirante Giardinauta
Si, ma a settembre.


Purtroppo non potrai usare selettivi contro le foglia larga altrimenti farai fuori anche il trifoglio ... il selettivo contro le foglia stretta invece lo potrai usare. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.

cigolo
quindi se butto i semi che ho adesso nn va bene? ho paura si rivinino essendo aperte le scatole...sto veramentee pensando di smantellare tutto e mettere il prato a rotoli...voi che ne pensate?

<ltra domanda...ma è vero che le piante infestanti non reggono i tagli frequenti? e che quindi potrebbero andar via?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vero solo per alcune....il problema è che in piena estate un prato di microterme nemmeno lui regge tagli frequenti e bassi :(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' ok, ovviamente per posarlo dovrai diserbare l'esistente, eventualmente aggiustare il suolo e livellare accuratamente.

cigolo
 
Alto