Tempaccio da lupi questo week end nel basso Veneto! temporali violentissimi, grandinate eccezionali con chicchi dalle dimensioni di una pallina da golf e persino trombe d’aria tra il legnaghese e rodigino!
A Legnago e dintorni una grandinata pazzesca durata quasi 1 ora ha devastato tutto depositando al suolo alcuni cm di grandine! paesaggio invernale con campi e prati completamente bianchi!
Nubifragi anche nel Vicentino nel tardo pomeriggio di sabato.
A Badia Polesine si è abbattuta una vera e propria tromba d’aria sempre nella serata di sabato! alberi enormi sradicati, autovetture parcheggiate completamente distrutte! capannoni scoperchiati! insomma un disastro!
ecco cos’ho trovato stamane mentre mi recavo al lavoro! (mi scuso per la scarsa qualità delle immagini ma non avevo con me la digitale) ma nei dintorni c'è di peggio hanno detto i miei colleghi di lavoro del posto!
Qui non si vede molto bene, son caduti 8 pioppi di fila! Ne son rimasti in piedi solo 3!
Per fortuna a casa mia ( vicinissimo a Legnago e Badia polesine) non è successo niente a confronto, a parte un nubifragio grandinigeno a cavallo tra sabato e domenica! la mia stazione meteo ha registrato un picco di rain rate (intensità della pioggia) pari a
215 mm/h durante il nubifragio ed un accumulo pazzesco di
74 mm. in appena 2 ore di pioggia e grandine ( in tutto il mese di giugno son caduti 42 mm.) ma mi ritengo molto fortunato visto tutto quello che è successo tutto intorno al mio paese!
oggi giornata afosa! un'umidità elevatissima con punte di 98% a mezzogiorno! :crazy: