• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federica

Master Florello
Uè, qui solo sole oggi....che ci posso fare...
sono un po' più a sud e fa la differenza....:lol::lol::lol:

Si scherza, neh!!!:Saluto::hands13::eek:

LucaXY

Master Florello
In effetti anche qui sole, ma non è che siamo su tutta sta distanza , ho visto sulla cartina Magen.... prov. ovest di Milano, scusa, non moltissimi km!!!

Federica

Master Florello
Ma certo non è lontano, ma è più a sud, magari più a sud di 20 km, mica tanto!!! Neh!!!:D

oggi un po' velato, ma non male, sole un po' pallido, nuovolosetto.....
ciao :Saluto:

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Peccato, qui dicono che domani nn piove!! E il Nord va a vincere un'altra volta!! :lol::lol:
Pioverà però lunedì, emh..fatemi vedere.... anche martedì.....poi Mercoledì un po' meglio........ giovedì pioggissima!! e venerdì.....non lo so' perchè le previsioni non arrivano fino lì!!!

Federica

Master Florello
No, piove domani verso sera....e un po' domenica....staremo a vedere cosa dice Campo dei Fiori....
Tanto siamo tutti sotto lo stesso CIELO!!!!!! :hands13::lol::eek:k07:

Fabdl

Giardinauta Senior
in sicilia l'inverno è nei mesi di gennaio e febbraio, persino a dicembre c'è gente che gira ancora in maniche corte. è logico che le temperature siano diverse rispetto al nord del Paese. l'equivalente dell'italia per lunghezza è un'ipotetica nazione, al di là dell'adriatico, che comprende: AUSTRIA-SLOVENIA-CROATIA-BOSNIA-MONTENEGRO-ALBANIA-GRECIA (Creta inclusa). le temperature invernali a Salisburgo non possono mai essere uguali a quelle di Heraklion! (cioè la stessa distanza che c'è tra sondrio e ragusa). Ragusa addirittura è alla stessa latitudine di Tunisi
ItalyMap.gif

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma la Sicilia non è solo Palermo, ci sono zone da noi dove l'inverno è durissimo, basta che mi sposti a Castelbuono e lì fa moooolto più freddo che qui.

Fabdl

Giardinauta Senior
si, certamente. ci sono sempre le eccezioni. piu si sale sopra il livello del mare e piu freddo fa. nei paesini delle madonie, nei nebrodi, piuttosto che ad Enna, ad esempio, l'inverno è un po' rigido. "durissimo" come lo definisci tu, Piera, non direi. ho vissuto in canada per 3 anni a -20 gradi (ma si arrivava anche a -30°) con i miei genitori che per aprire gli sportelli dell'auto dovevano buttare i secchi di acqua bollente. : D quello per i miei parametri è un inverno durissimo

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
anche tra caserta e napoli c'è differenza
qui si arriva agli 0 di notte in inverno
mentre li sotto i 4-5 gradi non scende

Federica

Master Florello
Lì c'è il mare, qui da noi 20 km non fanno differenza, sempre in pianura padana siamo!!!
Stavo scherzano sul più a sud e più a nord!!!:lol::lol::lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
Sud=sole e Nord=freddo è uno stereotipo che non sta in piedi.
Bisogna aver vissuto in più posti per apprezzare le differenze, il clima medio non può estendersi a macro regioni (che esistono solo per i politici e quando gli fa comodo), come dice Fabdl l'altitudine fa la differenza, ma anche la distanza dal mare.
Pensate alla dolce Liguria o alla montuosa Basilicata, per non parlare della Calabria (in Aspromonte anche in piena estate si sta belli freschi) o ancora dell'entroterra campano verso il Molise e l'Abruzzo, ma la differenza la fa anche la vicinanza al mare, nelle marche ho appurato (per averci vissuto alcuni anni) che tra la zona costiera (meravigliosa Senigallia) e l'entroterra, anche a quote basse (a poche decine di metri sul livello del mare) c'è una grande differenza.
E per dare un tocco di globalizzazione, New York è a Sud di Roma, eppure li nevica ogni inverno. :lol::lol::lol:

e per finire oggi fa freddo, c'è un tempo coperto che non fa sperare niente di buono, e neanche questo pomeriggio riuscirò a fissare le mie povere piante al muretto e continueranno a cadere per il vento :muro::muro::muro:

Green95

Fiorin Florello
new york sta alla stessa latitudine di Napoli ma li in inverno c'è la corrente fredda del Labrador che fa diventare gli inverni rigidi!
per finire qui è nuvoloso ma non penso che pioverà...:D

Green95

Fiorin Florello
l'anno scorso l'ho fatto in geografia, che a me piaceva, ma ora in secondo liceo non la facciamo più...comunque ho preso 7 :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto