• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi parte terza?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Anche qui alla fine è arrivata, ma è durata poco. La mia auto è in garage, per fortuna, è già sporca di suo, poi do un occhio al balcone.
 
D

Davide N.

Guest
Ecco, come mi aspettavo ne hanno parlato pure al telegiornale ticinese. Per chi interessa, 5 minuti di video...

Nel mio Comune prospettati 55mm totali per la giornata di oggi...
 
D

Davide N.

Guest
Mi sto divertendo a scartabellare negli archivi... e, per dare un'idea della straordinarietà del fenomeno, la Reuss ha raggiunto un picco di 618m3/s il 4 maggio 2015. Adesso come adesso, è arrivato a 619 o_O

Siamo ancora lontani dagli 854 del 22 agosto 2005, ma gli effetti furono... questi.
 
D

Davide N.

Guest
Bom, finalmente verso le 15:00 ha smesso di piovere... qui da me dicono 60mm, sulle Alpi dove nasce il fiume più di 100 solo oggi.

Ancora un paio di foto

E un video

Vedo che sembra aver raggiunto un picco di circa 665m3/s... e innalzatosi di 180cm dal 7 luglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Buongiorno, ancora pioggia stanotte, ancora pioggia prevista per i prossimi due giorni...
 
D

Davide N.

Guest
Bom, finalmente verso le 15:00 ha smesso di piovere... qui da me dicono 60mm, sulle Alpi dove nasce il fiume più di 100 solo oggi.

Ancora un paio di foto

E un video

Vedo che sembra aver raggiunto un picco di circa 665m3/s... e innalzatosi di 180cm dal 7 luglio.
Aggiornamento... dal video di ieri il livello del fiume si è innalzato nella notte ancora di 40cm e la portata ha raggiunto un valore di 760, ovvero il terzo più elevato da 120 anni a questa parte, con un tempo di ritorno stimato a circa 50 anni, riabbassandosi poi in mattinata... Oggi per fortuna piove ben poco, ma fino a venerdì prevedono ancora da 60 a 100mm di pioggia su tutto l'arco alpino... o_O I laghi stanno già straripando e avremo ancora una quantità d'acqua mostruosa (perfino i meteorologhi parlano di quantità "enormi" su tutto il periodo). Insomma, la situazione rischia di diventare da critica a disperata, e le autorità temono addirittura che una diga possa cedere.
Intanto una giornalista ha sollevato un punto interessante, ovvero che a forza di erigere barricate dappertutto, si rischia di spostare il problema più a valle... e infatti già nel sud della Germania si sono verificate le prime inondazioni... Insomma, sarà un vero casino.
 
D

Davide N.

Guest
Urca! Chissà le cascate del Reno a Sciaffusa come sono!! :eek:
Buona domanda... in realtà la situazione del Reno dove ci sono le cascate è relativamente tranquilla. Fai conto che le precipitazioni nella Svizzera orientale sono state più moderate rispetto a quella centrale, e il suo flusso attuale in prossimità delle cascate è di ca. 750m3/s, valore vivace e in crescita ma che rappresenta un grado di pericolo "solo" moderato.
Ciò che fa la differenza in questi giorni è l'Aare, che si fionda nel Reno ad un ritmo che oscilla attorno ai 2'000m3/s già da tre giorni ormai e adesso come adesso è in accelerazione. Fortuna vuole che la Limmat, affluente dell'Aare, mostra valori in calo, anche perché raccoglie l'acqua in un settore più orientale, mentre l'altro affluente, la Reuss, è piuttosto alto ma viene mantenuto stabile dalle chiuse.

Il Reno attualmente esce placido dal territorio svizzero a Basilea ad un ritmo di ca. 3'500m3/s, cosa che ha da far preoccupare tutti gli Stati a Nord...

In pratica tutti i laghi svizzeri, lago di Bienne in primis, sono stracolmi ma stanno fungendo da tampone per evitare ondate catastrofiche lungo il corso dei fiumi...
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
E qui infine si vede il sole, ultimi rovesci ieri sera e adesso infine l'estate almeno per una settimana!! :tupitupi:

I laghi intanto hanno raggiunto il loro picco la notte scorsa e fanno la fila per svuotarsi, piano piano... ci vorrà tantissimo tempo.

Insomma, la situazione era molto tesa, per dirla come i giornalisti, ma per fortuna le previsioni più pessimiste dei meteorologi non si sono concretizzate, evitando morte e distruzione... manco un ferito. Eravamo veramente al limite, ma l'abbiamo scampata bella!
 
D

Davide N.

Guest
Buongiorno... ho fatto di nuovo qualche calcolo...

Allora, ho preso tutte le altitudini massime raggiunte dai maggiori 10 laghi svizzeri che scaricano le loro acque nel Reno e tutte le loro altitudini medie a metà luglio, calcolato la differenza e moltiplicato per le superfici (complessivamente 1159km2)... arrivo ad un valore di 952.5 miliardi di litri d'acqua in eccesso rispetto alla norma, senza nemmeno calcolare l'immenso volume d'acqua che scorre nei vari fiumi in piena e i livelli di molteplici laghi minori.
Con questo volume si potrebbe sommergere una superficie grande come l'intera Olanda con 13cm d'acqua.

Vedo che il Reno esce dalla Svizzera con una portata di circa 3'000m3/s: a questo ritmo, ci vorrano come minimo 88 ore per smaltire tutta quest'acqua in eccesso.

Boh, non sono un esperto e nessuno ne parla, ma calcolando che a Nord sono già alluvionati, mi chiedo se il peggio debba ancora venire...
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto