Ah sì mi è capitato qualche mese fa' pure a Losanna... ! È forse la sabbia del Sahara?
Direi di sì. Qui deve esserci stato un mix micidiale tra pulviscolo sahariano e sabbia dalla spiaggia trasportata dallo scirocco.Ah sì mi è capitato qualche mese fa' pure a Losanna... ! È forse la sabbia del Sahara?
Ahia...ricorda il 66 da queste parti.Mi sto divertendo a scartabellare negli archivi... e, per dare un'idea della straordinarietà del fenomeno, la Reuss ha raggiunto un picco di 618m3/s il 4 maggio 2015. Adesso come adesso, è arrivato a 619
Siamo ancora lontani dagli 854 del 22 agosto 2005, ma gli effetti furono... questi.
Aggiornamento... dal video di ieri il livello del fiume si è innalzato nella notte ancora di 40cm e la portata ha raggiunto un valore di 760, ovvero il terzo più elevato da 120 anni a questa parte, con un tempo di ritorno stimato a circa 50 anni, riabbassandosi poi in mattinata... Oggi per fortuna piove ben poco, ma fino a venerdì prevedono ancora da 60 a 100mm di pioggia su tutto l'arco alpino... I laghi stanno già straripando e avremo ancora una quantità d'acqua mostruosa (perfino i meteorologhi parlano di quantità "enormi" su tutto il periodo). Insomma, la situazione rischia di diventare da critica a disperata, e le autorità temono addirittura che una diga possa cedere.Bom, finalmente verso le 15:00 ha smesso di piovere... qui da me dicono 60mm, sulle Alpi dove nasce il fiume più di 100 solo oggi.
Ancora un paio di foto
21 new items by David
photos.app.goo.gl
E un video
Vedo che sembra aver raggiunto un picco di circa 665m3/s... e innalzatosi di 180cm dal 7 luglio.
Pensavo che in Veneto facesse bello caldo! Qui adesso abbiamo una schiarita...Pioggia autunnale da circa 2 orette. Ventiequalcosa gradi. L’Estate dei miei sogni!
Buona domanda... in realtà la situazione del Reno dove ci sono le cascate è relativamente tranquilla. Fai conto che le precipitazioni nella Svizzera orientale sono state più moderate rispetto a quella centrale, e il suo flusso attuale in prossimità delle cascate è di ca. 750m3/s, valore vivace e in crescita ma che rappresenta un grado di pericolo "solo" moderato.Urca! Chissà le cascate del Reno a Sciaffusa come sono!!
In realtà è da martedì che si alternano piogge e schiarite e le temperature sono bassine. Ieri 15-25 e oggi 17-23.Pensavo che in Veneto facesse bello caldo! Qui adesso abbiamo una schiarita...
L' Olanda si starà già toccando i.... Paesi Bassi:LOL:una superficie grande come l'intera Olanda con 13cm d'acqua.
Ma, anche tu, non hai niente di meglio da fare?Buongiorno... ho fatto di nuovo qualche calcolo...
Ma tu che ne vuoi sapere di cosa faccio, e in ogni caso non sono affari tuoi.L' Olanda si starà già toccando i.... Paesi Bassi:LOL:
Ma tanto loro ci sono abituati...
Alle alluvioni, intendo, non a toccarsi
Ma, anche tu, non hai niente di meglio da fare?
Potresti bagnare il giardino, ad esempio