Bellissima immagine!
Anche qui in Svizzera tedesca piove piove piove... I livelli dei fiumi e dei laghi sono davvero preoccupanti, stanotte ha piovuto talmente tanto che aspetto di vedere il telegiornale di stasera per sapere se si saranno verificate delle inondazioni. Intanto ci ha pensato MeteoSvizzera a diramare un'allerta ufficiale.
Grado 4 per il Lago dei Quattro Cantoni e il Lago di Thun
Grado 3 per il Reno e due suoi importanti affluenti, l'Aare e la Reuss, e il Lago di Zurigo. Pure il Rodano in Svizzera francese è bello gonfio.
Magari in giornata faccio qualche foto della Reuss, non molto lontano da me. Io sto tranquillo in ogni caso, sono su una collina...
Nel 2005 fu una catastrofe, spero che non si arrivi a tanto...
Ed ecco, esco dal Pub e vengo qui a sgranchirmi le dita ed annoiarvi un po'!
Preso un bell'ombrellone di quelli grandi, in cui ci si può quasi sdraiare sotto, parto in macchina (12°C mi dice lei
) sotto la pioggia verso Brem
garten, piccola cittadina sulla Reuss, quarto fiume più grande del Paese, con una portata media di 130m3/s a Mellingen, una decina di km più a valle. Parcheggio e mi avvio verso il torrente, incrociando un impavido ciclista, slozzo, e quattro vecchi gatti.
Così arrivo all'antico ponte, che muto racconta una storia di quasi 8 secoli, e faccio qualche scatto.
In una normale giornata di sole la situazione si presenterebbe
così.
L'acqua scroscia forte e gioca con i livelli di guardia, le rive osservano guardinghe.
Nell'area gli umani si preparano
Vado un po' più a monte, dove è presente una piccola diga di una potenza di 20MW per una produzione annuale di ca. 100GWh.
Che dire, nulla di spettacolare lì per lì... Parlando con un negoziante del posto scopro però che settimana scorsa il fiume è esondato e qualche cantina si è allagata. Tornando a casa sento alla radio che nella città di Zurigo poco lontano tutti i trasporti pubblici sono bloccati.
Qualche foto:
Intanto seguo in tempo reale, su Internet, l'andamento della Reuss, che alle 12:40 a Mellingen portava 567m3 d'acqua al secondo, salendo sempre più... Comunque meno del picco di 642 del 9 luglio... Ma le cose sono più serie a monte, nella città di
Lucerna, dove con una portata di 408m3/s la Reuss ha superato la soglia di pericolo 4 (390) e si avvicina sempre più al grado massimo di allerta di 430...
Buona giornata!