• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi parte terza?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Puntina

Guru Giardinauta
Qua avevano previsto acquazzoni con grandine, invece a malapena ha mollato giù un po’ d’acqua...non sono nemmeno sicura sia stata sufficiente per le ortensie.

cipss

Giardinauta Senior
Questo il raccolto di ieri...
A252855D-35F7-460F-A333-460E62F1045B.jpeg
Stamattina 16C. Non so se sia collegato alle forti piogge, ma stamattina mi sono trovato una natrice dal collare (qui le chiamano bisce ranere) sul vialetto nel giardino:eek:.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da me un bell'acquazzone senza danni .. ma ha bagnato bene bene tutto.. si ok mi ha ribaltato qualche pomodoro nell'orto.. ma niente di che..

ne facesse uno ogni 3 gg così sarebbe il top :D

S

susie

Guest
Da me niente. Sempre sole, caldo, vento. E se guardo le previsioni a lungo termine...uguale.

Rosa75

Guru Giardinauta
Da me piove, piove e ancora piove... benedetta la pioggia si, ma come tutte le cose quando è troppo è troppo.
Come se non bastasse non ci sono cambiamenti nelle previsioni dei prossimi giorni (probabilmente anche prossima settimana, se le previsioni a lungo termine ci azzeccano) Piove e continuerà a piovere.
Tutto verde ma a testa in giù, non si può fare nessun tipo di lavoro in giardino, insomma mi sono scocciata di questa "NON Estate"

Temperature tra i 12 e i 25 max

Puntina

Guru Giardinauta
Dopo un pomeriggio all’insegna della cappa di caldo causa cielo coperto e temporale che tanto minacciava quanto tardava, alle 20 si è finalmente deciso a fare un bell’acquazzone anticipato da 15 secondi di grandine secca che fortunatamente si è presto girata in acqua.

cipss

Giardinauta Senior
Giornata di afa assurda che si è conclusa con un nulla di fatto. I temporali previsti non si sono degnati di far neanche una goccia.

annalisa58

Maestro Giardinauta
I temporali previsti purtroppo sono arrivati con vento fortissimo, grandine in qualche caso grande come albicocche e alberi sradicati, tante strade anche del centro sono bloccate

S

susie

Guest
È venuto uno scroscio!!! :tupitupi:
È durato tre minuti tre, con solo due nuvole in cielo mentre splendeva il sole:mad:
Io odio questo clima. Bisogna che mi trasferisca. E non sopporto quelli che esultano perché c'è "bel tempo" e si può andare al mare.
Bel tempo: una siccità da far paura e la linea della palma che sta avanzando.
Ma l'alternativa sono i diluvi e i disastri. Appunto, odio questo clima.

D

Davide N.

Guest
Bellissima immagine!

Anche qui in Svizzera tedesca piove piove piove... I livelli dei fiumi e dei laghi sono davvero preoccupanti, stanotte ha piovuto talmente tanto che aspetto di vedere il telegiornale di stasera per sapere se si saranno verificate delle inondazioni. Intanto ci ha pensato MeteoSvizzera a diramare un'allerta ufficiale.

Grado 4 per il Lago dei Quattro Cantoni e il Lago di Thun
Grado 3 per il Reno e due suoi importanti affluenti, l'Aare e la Reuss, e il Lago di Zurigo. Pure il Rodano in Svizzera francese è bello gonfio.

Magari in giornata faccio qualche foto della Reuss, non molto lontano da me. Io sto tranquillo in ogni caso, sono su una collina...

Nel 2005 fu una catastrofe, spero che non si arrivi a tanto...
Ed ecco, esco dal Pub e vengo qui a sgranchirmi le dita ed annoiarvi un po'!

Preso un bell'ombrellone di quelli grandi, in cui ci si può quasi sdraiare sotto, parto in macchina (12°C mi dice lei :cautious:) sotto la pioggia verso Bremgarten, piccola cittadina sulla Reuss, quarto fiume più grande del Paese, con una portata media di 130m3/s a Mellingen, una decina di km più a valle. Parcheggio e mi avvio verso il torrente, incrociando un impavido ciclista, slozzo, e quattro vecchi gatti.
Così arrivo all'antico ponte, che muto racconta una storia di quasi 8 secoli, e faccio qualche scatto.

p2.jpg p.jpg p3.jpg f5.jpg
In una normale giornata di sole la situazione si presenterebbe così.

L'acqua scroscia forte e gioca con i livelli di guardia, le rive osservano guardinghe.
f2.jpg f.jpg f4.jpg

Nell'area gli umani si preparano
m.jpg

Vado un po' più a monte, dove è presente una piccola diga di una potenza di 20MW per una produzione annuale di ca. 100GWh.
d2.jpg

Che dire, nulla di spettacolare lì per lì... Parlando con un negoziante del posto scopro però che settimana scorsa il fiume è esondato e qualche cantina si è allagata. Tornando a casa sento alla radio che nella città di Zurigo poco lontano tutti i trasporti pubblici sono bloccati.
Qualche foto:

Intanto seguo in tempo reale, su Internet, l'andamento della Reuss, che alle 12:40 a Mellingen portava 567m3 d'acqua al secondo, salendo sempre più... Comunque meno del picco di 642 del 9 luglio... Ma le cose sono più serie a monte, nella città di Lucerna, dove con una portata di 408m3/s la Reuss ha superato la soglia di pericolo 4 (390) e si avvicina sempre più al grado massimo di allerta di 430...

Buona giornata!

Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto