• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che strano inverno!

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
ah sisi, oggi (almeno da me) si stava proprio bene. Una giornata oserei dire quasi tiepida. Sisi. Piuttosto del freddo, meglio il caldo!!!!!
anche se così scombussola su tutto. :lol:
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Qua stamattina invece la temperatura era fresca, 1/2 gradi. Oggi poi la temperatura è salita su 9/10 gradi, oggi era una giornata tipica dicembrina romana. I castagni infatti hanno incominciato a ingiallire, ogni giorno diventano sempre più gialli, se continuano così presto entreranno in riposo vegetativo, finalmente! Gli altri alberi decidui sono entrati in "letargo" già da una settimana, il vento e il fresco hanno spazzato via tutte le foglie :)
 

Ficus93

Aspirante Giardinauta
Il clima sta cambiando... di conseguenza anche le piante, anche se non sembra... Io sto ancora raccogliendo peperoncini
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Caspita,io invece quest'anno sto sperimentando il ricovero in casa dei peperoncini(nei loro paesi d'origine sono piante perenni(gli anni scorsi li espiantavo a fine settembre-metà ottobre,quando iniziavano a soffrire il freddo.
 

pedra

Giardinauta
Da alcuni giorni nella mia zona c'è nebbia e le temperature restano basse anche di giorno perchè il sole non riesce a bucare la nebbia,

ma oggi gironzolando in un garden vicino a casa c'erano dei bombi che svolazzavano fra le viole.
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Strano inverno

Ragazzi questo inverno è davvero strano.. siamo quasi alla fine dell'anno e nei vasi in giardino ho ancora belli fioriti la Lobularia marittiama, la Bacopa cabana, Geranio zonale bianco.
Che strano inverno!! =)
 

di mauro rosario

Master Florello
Diciamo che oggi è il primo giorno d'inverno ,ma qui nella mia zona e strano pronunciare questa parola ,perchè di giorno la temperatura oscilla tra 18 e 20 gradi mentre di notte difficilmente scende sotto i 12,quindi si vive una specie di primavera è così anche la natura e guardandomi intorno,si notano fiori che in questo periodo esistono solo nei sogni ,come papaveri,gelsomini,mimosa,ecc.Ormai tutto è cambiato ,le piante non hanno più il riposo vegetativo perchè continuano a vegetare e anche gli animali come le lucertole e i serpenti sono ancora in giro ,quindi tutto il sistema è cambiato e suppongo che dobbiamo aspertarci dei seri cambiamenti.





 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qui in veneto invece siamo in inverno; per tre settimane di fila al mattino le temperature erano al di sotto degli zero gradi (fino a -4°C, forse qualcosina meno) con ghiaccio sulle strade, brina ovunque e nei mastelloni delle ninfee uno strato di ghiaccio così spesso che non sono riuscita a romperlo....lunedì mattino sono andata al lavoro che ancora era buio; sembrava avesse nevicato ed invece era una brinata con i fiocchi :eek:
Dopo un paio di settimane di inversione termica, anche in montagna le temperature si stanno abbassando per benino e ieri ha nevicato tutto il giorno...credo che si possa sperare in un bianco natale :)
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Qua in una zona di Roma (fresca rispetto il centro) l'inverno dicembrino è arrivato da settimane.... per 4-5 notti è gelato, al mattino presto si poteva notare abbondante brina nelle strade, sull'erba e sugli strati di foglie secche, poi le temperature massime diurne erano intorno ai 10 gradi. Oggi e ieri -che è piovuto bene- le temperature si sono alzate, le minime sono sui 5-6 gradi e le massime sui 14, temperature miti sopra la media, ma dovrebbe riscendere la temperatura fra un po'.
Ormai le piante decidue del mio terrazzo sono senza foglie, solo i giovani due castagni hanno ancora un paio di foglie nell'apice che, ormai secche, cadranno a breve
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qua in una zona di Roma (fresca rispetto il centro) l'inverno dicembrino è arrivato da settimane.... per 4-5 notti è gelato, al mattino presto si poteva notare abbondante brina nelle strade, sull'erba e sugli strati di foglie secche, poi le temperature massime diurne erano intorno ai 10 gradi. Oggi e ieri -che è piovuto bene- le temperature si sono alzate, le minime sono sui 5-6 gradi e le massime sui 14, temperature miti sopra la media, ma dovrebbe riscendere la temperatura fra un po'.
Ormai le piante decidue del mio terrazzo sono senza foglie, solo i giovani due castagni hanno ancora un paio di foglie nell'apice che, ormai secche, cadranno a breve
Il freddo notturno è però stato dovuto ad inversione termica, non c'è stato cioè un afflusso di aria fredda da latitudini settentrionali, ma era dovuto all'irraggiamento di calore del suolo durante la notte
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui in veneto invece siamo in inverno; per tre settimane di fila al mattino le temperature erano al di sotto degli zero gradi (fino a -4°C, forse qualcosina meno) con ghiaccio sulle strade, brina ovunque e nei mastelloni delle ninfee uno strato di ghiaccio così spesso che non sono riuscita a romperlo....lunedì mattino sono andata al lavoro che ancora era buio; sembrava avesse nevicato ed invece era una brinata con i fiocchi :eek:
Dopo un paio di settimane di inversione termica, anche in montagna le temperature si stanno abbassando per benino e ieri ha nevicato tutto il giorno...credo che si possa sperare in un bianco natale :)

Si, per le Alpi sarà un bianco Natale, prima sopra i 1200 m, poi la quota si abbasserà, non dovrebbero però esserci fiocchi sulle città di pianura, manca il cuscinetto di aria fredda nei bassi strati
 
Alto