• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto strano sui fiori

R

Rita-RM

Guest
Ciao a tutti, oggi sono in vena di scrivere. Anche questo messaggio forse è fuori tema, ma credo comunque che chi ama i fiori ama la natura in generale, quindi forse qualcuno mi può rispondere.
Da qualche tempo vedo vagare sui miei fiori un insetto veramente strano e mi piacerebbe sapere come si chiama. Sembra una via di mezzo tra un uccello e un insetto: ha il corpo lungo circa due/tre centimetri, piuttosto cicciotto, color marroncino. Sbatte le ali così velocemente che non si vedono, quindi non saprei dire che forma e colore abbiano. La cosa veramente particolare è che hanno sul "naso" una specie di lungo pungiglione (sembra un ago flessibile) che utilizza per succhiare penso il polline dai fiori. E' veramente simpatico e vorrei saperne di più.

Scusate se vi pare che abbia abusato del forum.

Baci, Rita
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita,
mi chiedevo se l'animaletto volante di cui parli emette qualche tipo di ronzìo!
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Rita,
guarda nel post "farfalle", ad un certo punto Giam e Daniela Cappuccino parlano di un insetto che potrebbe essere quello a cui ti riferisci.
Ciao Rita
 

marika

Aspirante Giardinauta
Cara Rita, forse quello che sto per dire è una gran cavolata, vista la mia assoluta inesperienza, ma non potrebbe essere un colibrì? So che è un uccellino molto piccolo che ha il becco come una specie di pungiglione con cui succhia il polline dei fiori.
Chiedo scusa a tutti gli esperti e spero non ridano troppo di me! :rolleyes:

Fammi sapere!!! :cool:
 

elleboro

Florello
- OT - cara Marika,
se anche sollevi qualche risata non devi averne a male e ricordarti che ridere fa
molto bene, solleva il morale, depura il sangue e, se non erro, giova pure alla pelle! E poi, prima o poi, tutti noi abbiamo fatto ridere qualcuno. E se ciò non fosse successo... peggio per noi, vuol dire che ci siamo ingessati e non ci esponiamo all'errore!!
Un abbraccio, Bruna
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Questo insetto aveva incuriosito anche Giam, e anche lui l'aveva paragonato al colibrì, per il modo in cui succhia il nettare, rimanendo fermo a mezz'aria.
Ma di insetto si tratta e anch'io ho avuto occasione di osservarlo, a volte sui gerani che pendono dal terrazzo e ultimamente sulle bocche di leone.
Per quanto riguarda il nome per ora non sono riuscita a venirne a capo, ma penso che cercherò ancora.

Un saluto a tutti
 
R

Rita-RM

Guest
In effetti quella di Marika non era un'osservazione stupida, perché assomiglia molto al colibrì. Mi piacerebbe fotografarlo e metterlo in un messaggio per farvelo vedere. Magari ci provo.

Ciao, Rita
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Credo di aver trovato l'insetto di cui si parlava, o almeno quello che vedo di solito nel mio giardino.
Si dovrebbe trattare del Macroglossum Stellatarum o Sfinge del Galio.
Pensate che anche il poeta Guido Gozzano gli aveva dedicato una poesia.
L'immagine si trova facilmente in rete, digitando il nome latino.

Ciao
 
M

Myosotis

Guest
...sono stata nominata,ed eccomi qua.Vedo che l'argomento ci appassiona.
La Macroglossa,pur essendo una farfalla,è chiamata anche "uccellino del buonaugurio"!
Per quanto riguarda l'uccellino che sembra un colibrì,l'ho visto nelle Valli di Comacchio,vicino alla pineta di San Vitale:da quelle parti lo chiamano "lo spirito santo" per il volo caratteristico.Non è un vero colibrì(che vivono in America)ma lo sembra proprio.Ne ignoro il nome scientifico:se lo troverò ve lo farò sapere.Ciao!Daniela
 
Alto