• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che strano inverno!

darbin

Esperto Sezz. Rose
marcy79,voi palermitani non fate testo,non esiste città in italia con le vostre minime sempre più alte rispetto anche al resto della sicilia,quando da me al centro della sicilia ci sono 2/3 gradi da voi ci sono 10/13 gradi,voi siete ai tropici...

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco qui le foto, come vedete alle punte ci sono molti boccioli e rametti giovani.
Di notte ormai siamo qualche grado sotto lo zero.

2411_zps1da89e03.jpg

2418_zps6e6b4d1c.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
il melograno mi si è spogliato. tutto regolare. la passiflora è un trionfo di verde. regolare pure quello. le grasse sono in serra e fioriscono quelle che devono fiorire in questo periodo: la crassula erosula campfire, la k. tessa sta preparando i boccioli, una echeveria bruna, nuova, sta emettendo uno stelo fiorale ma non conoscendola non so se è la stagione sua. l'unica stranezza è l'oleandro, che è tuttora pieno di boccioli. che non fioriranno, anche perchè a febbraio lo poterò e quelli li perderà. la tradescantia uguale a quella di njnye l'ho rapata, messa in serra, e ne ho fatto vasi e vasi di talee in acqua, nel caso perdessi quella in serra. fiorisce senza ritegno, è una meraviglia!

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
da me sembra tutto normale, il melograno ha perso le foglie da tempo, le rose sono tutte spoglie, così come tutte le altre piante. solo il glicine stranamente deve ancora buttare giù le foglie. l'anno scorso a questo tempo il glicine era spoglio da 1 pò, quest'anno se la prende con comodo =).
di notte si va a -2-3 °C, tanto che al mattino, il prato è tutto bianco e appena si calpesta l'erba si senti crick-crack
brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :martello2

David 75

Giardinauta
E' un dato di fatto che negli ultimi dieci anni, nella mia zona, ottobre e la prima metà di novembre mantengono temperature giornaliere sui 20 gradi per poi diminuire gradualmente da metà novembre. Ad ottobre ho piantato i bulbi di iris che a novembre sono germogliati. Ma è normale?!..........

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Oggi, le foglie dei due castagni (anche la varietà innestata) hanno incominciato a ingiallirsi, penso che entro un paio di settimane la abbiano perse tutte, speriamo :)
Oggi però qua a Roma siamo saliti fino a 17 gradi, e stamattina ne facevano 13. Da 1/2 gradi mattutini sono saliti in una sola giornata a dieci gradi in più, è una anomalia !!Per fortuna mercoledì incominciano ad abbassarsi di nuovo

AANGELO

Bannato
Api impazzite : le mie api stanno lavorando anche oggi
Molto improbabile vedere la api al lavoro a dicembre a nord Milano
Angelo

idice

Giardinauta Senior
Esatto, il 1° Dicembre è iniziato l'inverno meteorologico ......
E' molto relativo, ti posso dire che fino al 31 Dicembre qui è molto raro che nevichi e che vada a lungo sotto zero.
Mentre è piu probabile che nevichi in Gennaio, Febbraio e sopratutto Marzo (in montagna piu' che in città).

marcy79,voi palermitani non fate testo,non esiste città in italia con le vostre minime sempre più alte rispetto anche al resto della sicilia
Oggi alle ore 16.00 c'erano 17C° praticamente una temperatura da primavera..:cool:

Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io in terrazzo ho ancora tutto verde e anche un paio di fiori sulla rosa, la sundevilla, il geranio :confuso:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
E' molto relativo, ti posso dire che fino al 31 Dicembre qui è molto raro che nevichi e che vada a lungo sotto zero.
Mentre è piu probabile che nevichi in Gennaio, Febbraio e sopratutto Marzo (in montagna piu' che in città).

Oggi alle ore 16.00 c'erano 17C° praticamente una temperatura da primavera..:cool:

Ciao Idice, il fatto che inizia l'inverno meteorologico non implica per forza che nevichi o arrivi una super ondata di gelo, serve solamente in ambito meteo a definire un periodo in cui alcuni fenomeni sono più probabili. Dopo questa breve "scaldata" nel fine settimana tornerà nuovamente il freddo...per ora senza fenomeni di rilievo..:)

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
oggi ho messo la zucca fuori dalla porta di casa, sono 1 un pò malaticcia. e sono andata dai miei. all'entrata di casa mamma aveva ancora 1 calla bianca. =) il 2 di dicembre! è stata riparata dal freddo, però è raro vederle ancora. poi da inesperta non so...

sonapipian

Giardinauta
sabato in un vivaio della zona ho visto delle Banksiae Alba Plena con i fiori, e il propietario mi ha detto che se andavo la settimana prima erano una nuvola bianca...

(per la cronaca la mia piantata a settembre 2012 ad oggi non mi ha fatto manco un fiore :boh: altro che fioriture sotto l'albero)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sì,questa storia,però è molto seria..il cambiamento climatico ha cambiato le abitudini della nostra Terra.La cosa rattrista,almeno per me..e le piante son le prime ad accorgersene.Il melograno si è spogliato da un po',ma tutte le altre sempre in vita..esempio:ibisco,pentas e lobelia(che sapevo che con l'arrivo dell'inverno dovesse morire,invece è più viva che mai)sono sempre in fiore..
Pensare che qui fino a tre giorni fa c'erano 4 gradi,adesso ce ne sono 14..non so se sia veritiera del cambiamento climatico,ma io sono certo che qualcosa è,e sta cambiando.

Stefano De C.

Florello Senior
Sì,questa storia,però è molto seria..il cambiamento climatico ha cambiato le abitudini della nostra Terra.La cosa rattrista,almeno per me..e le piante son le prime ad accorgersene.Il melograno si è spogliato da un po',ma tutte le altre sempre in vita..esempio:ibisco,pentas e lobelia(che sapevo che con l'arrivo dell'inverno dovesse morire,invece è più viva che mai)sono sempre in fiore..
Pensare che qui fino a tre giorni fa c'erano 4 gradi,adesso ce ne sono 14..non so se sia veritiera del cambiamento climatico,ma io sono certo che qualcosa è,e sta cambiando.
Anche se il clima è cambiato spesso durante la storia della Terra

njnye

Florello Senior
L'inverno astronomico inizia a fine dicembre, ma di solito per quella volta almeno i segnali dell'autunno li abbiamo archiviati. E io mi regolo con la mia tenuta da moto invernale: quando la metto (e il segnale sono le prime ustioni da freddo sulle ginocchia) è inverno. Sabato ha nevischiato (nel senso che era nevischio più che neve) e il melograno continua a non fare una piega. E' stato al sole tutta l'estate quindi non può essere una questione di posizione poco soleggiata.
Ah, e ho pure un sedum palmeri che sta buttando fuori i boccioli. Quando l'ho visto mi è venuta ansia... :p
In compenso l'ibisco è senza foglie.

Goyaalé

Giardinauta
Il clima sta cambiando senza dubbio. Questo è stato un anno molto particolare, a partire dalla primavera, che praticamente non è esistita, almeno qua nella mia regione.

Le nostre amiche verdi sono tra le prime ad avvertire questi cambiamenti, e penso che tutti ci siamo accorti che le ultime stagioni sono state un po' anomale. Impossibile non provare un po' di apprensione quando si pensa a queste cose.
Io sono un appassionato di mare, e bè posso confermare che il mar mediterraneo sta cambiando.
Sempre più spesso vengono pescate specie tropicali, completamente estranee al nostro mare. Un mio amico questa estate ha pescato (non qui in liguria ma più a sud) dei pesci sconosciuti, rivelatesi essere dei pesci palla. Peraltro velenosi.
Questo fenomeno viene attualmente studiato e fra le concause sicuramente figurano i cambiamenti climatici, nello specifico il riscaldamento del mare nostrum.

Che tutto ciò avvenga per causa dell'uomo o per causa "naturale" (nel senso dovuto a cause non umane, in quanto anche l'uomo è natura) non ci è dato saperlo, anche se personalmente tendo ad escludere una influenza rilevante dell'uomo in eventi così grossi.

ps pure il mio melograno non vuole saperne di perdere le foglie.

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Njnye , ma il tuo melograno è una varieta' particolare? mi sembra strano perche' il mio è stato il primo a perdere le foglie, e leggendo gli altri utenti molti sono nella stessa situazione.

Il clima sta cambiando senza dubbio. Questo è stato un anno molto particolare, a partire dalla primavera, che praticamente non è esistita, almeno qua nella mia regione.
E' vero stessa cosa identica qui, e l'avevo gia scritto.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
E' un melograno nano. Ma è sempre stato nano e gli altri anni a quest'ora era spoglio o quasi (si faceva l'inverno con una decina di foglie irriducibili). C'è qualcosa di strano quest'anno :(

darbin

Esperto Sezz. Rose
Anche se il clima è cambiato spesso durante la storia della Terra

il problema è che ogni cambiamento nell'arco della storia della terra ha portato verso sconvolgimenti tragici.
c'è anche da dire che il danno che l'uomo sta continuando a fare(buco dell'Ozono)è ormai universalmente riconosciuto dal mondo scientifico,non ci sono più alibi noi stiamo sicuramente accellerando verso un periodo che i nostri nipoti subiranno.

Alto