• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che stagiona è o si prepara ad essere ?

Pam

Apprendista Florello
Voi come vi comportereste con il rame in un clima come il mio?
Pioggia quasi continua alternata a uno, massimo due giorni di tempo sereno/quasi sereno.
Passo il rame ed il giorno dopo piove per tre quattro giorno. Ovviamente la copertura viene lavata via.
Devo ridarlo ogni volta che smette di piovere e che le rose si sono asciugate?
Ciao,
io il rame l'ho dato la settimana scorsa e non ha preso pioggia, quindi ok.
In compenso ieri ho dato l'olio, oggi piove ma credo ( e spero) che 24 ore di asciugatura siano bastate per fissarlo.
Per la poltiglia guarda le previsioni e quando hai un giorno di bel tempo la dai, quando si è asciugata sulla pianta anche se piove non dovrebbe farci niente (Ho ancora foglie macchiate dalla poltiglia di mesi fa). Penso che una giornata asciutta basti per fissarla.
Se quella che hai già dato non la vedi sulle foglie vuol dire che è stata lavata via, quindi fra qualche giorno ridalla.
:Saluto:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
...
Se quella che hai già dato non la vedi sulle foglie vuol dire che è stata lavata via, quindi fra qualche giorno ridalla.
:Saluto:

...eh ma vado avanti così da quando è iniziato l'inverno...
Per questo chiedevo. La sto dando al ritmo di una volta a settimana... :azz:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
le minirose smettono di fiorire, l'ho comprata lo scorso marzo fiorita e deve ancora smettere... la rosa metro ha fatto l'ultimo fiore la settimana scorsa, la queen elizabeth è ancora in fiore e ha tanti boccioli, oggi per strada ho visto una mimosa in fiore, ho il calendario sbagliato...? io faccio il 16 gennaio :D

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
...eh ma vado avanti così da quando è iniziato l'inverno...
Per questo chiedevo. La sto dando al ritmo di una volta a settimana... :azz:
Adesso che le rose sono ancora piu' o meno in letargo fare i trattamenti una volta a settimana mi sembra eccessivo...
In inverno li faccio una volta al mese e durante la stagione vegetativa una volta ogni due settimane.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie Andrea.
Dici che posso diradare anche se ad ogni pioggia il rame viene lavato via?
Qui a Genova pare di essere dentro una doccia con l'acqua sempre aperta... che solo ogni tanto viene chiusa. :(

Dani&Gea

Giardinauta Senior
... d'inverno con le piogge effettivamente è un pasticcio!
Personalmente cerco di fare i trattamenti preventivi nei periodi in cui il meteo è stabile, quest'anno le prime 3 settimane di dicembre sono state piuttosto calde e soleggiate, periodo che ho cercato di sfruttare a mio favore!
In estate conceentro l'utilizzo del rame abbinato al fungicida sistemico proprio per rinforzare le rose in vista dei piovosi autunni/inverni....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

teddy63

Esperto Sezz. Rose
vista la frequenza dei trattamenti, passerei all'ossicloruro che presenta meno problemi di fitotossicità rispetto alla bordololese (contiene solfato di rame, tossico)
di contro c'è che l'ossicloruro è di pronto effetto ma meno durevole

p.s.: non sono superstizioso, ma lasciatemi aggiungere qualche oggettino scaramantico, visto che ho scritto il post di venerdi 17 alle 17:17 :D
superstizione2.gif

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ma perchè non dai una bella passata di Topas che è sistemico ed in questo periodo, non essendoci insetti in giro, non fa male a nessuno? Da qui a primavera le piante avranno tutto il tempo per disintossicarsi e poi riprendi con l'ossicloruro.

darbin

Esperto Sezz. Rose
e poi ...a cosa serve in questo periodo un antifungino sistemico .
la poltiglia si passa per uccidere uova di parassiti , eventuali spore di funghi e se vi è qualche ferita aperta sui rami,non certo per curare

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Darbin non sono un chimico e quindi posso parlare solo per esperienza personale e per quello che leggo. Anch'io la poltiglia la uso solo come prevenzione e solo nella stagione fredda. Ho consigliato il Topas sistemico vista la situazione piovosa e il timore di Giraffa che i suoi trattamenti con il rame vengano dilavati dall'acqua. Comunque il Topas mi è stato consigliato come prevenzione da mio nipote che fa il giardiniere di professione, sarà un cattivo giardiniere? Può darsi.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Se si apre una finestra di sereno, almeno 4 giorni, per come conosco l'umidità malefica del clima ligure, secondo me Giraffa un trattamento col sistemico lo può anche fare, anche perché in genere da noi le rose non si defogliano completamente. ..poi quest'anno c'è stato un pochino di freddo solo la prima settimana di dicembre.....quindi suppongo che il minimo indispensabile di area fogliare per cui il principio attivo penetri sia rimasta e comunque dovrebbe penetrare decentemente anche dalla superficie, seppur ridotta, dei rami....

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Alcune delle mie rose sono senza foglie perché le ho dovute defogliare per la ruggine.
Sono molto concentrata su queste piante per cercare di prevenire, meglio abbattere questo odioso fungo.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....io se smette di piovere una passata col sistemico la farei....
.. ci dev'essere assenza di pioggia x qualche giorno..se andiamo avanti così temo che il trattamento potrai farlo ad agosto!
:(

Alto