• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che stagiona è o si prepara ad essere ?

darbin

Esperto Sezz. Rose
nata,io esprimevo solo una mia perplessità legata alle mie conoscenze che mi fanno pensare all'inverno come periodo di prevenzione sotto forma di barriera principalmente nei riguardi delle infestazioni da insetti/parassiti ,in quanto gli studiosi dicono che le spore fungine non sopravvivono al freddo anche lieve,ma questo non lo avevo voluto dire perchè andava ad aprire una discussione troppo tecnica e per esperienza so che è dura sradicare un pensiero che va avanti da tanti anni.
mentre l'uso della poltiglia alternata allo zolfo è protettiva nei confronti delle malattie fungine quando inizia la stagione primaverile ed è quello il momento in cui la utilizzo con più frequenza anche perchè qui da me la primavera va subito a 30 gradi facendo esplodere tutti le malattie.

gli antifungini sistemici agiscono dall'interno attraverso le foglie e il dubbio che avevo manifestato è legato a questo ,quindi se tuo nipote da il topas combi a fine inverno quasi sicuramente fa bene perchè agisce dopo 15/20 giorni e dura 1 mese ,dato in inverno ....probabilmente potrebbe dare un aiuto grazie alla sua componente di rame (se usa come credo il topas combi) che forma quella barriera protettiva ESTERNA.

mi dispiace se ho le mie idee ....ma anche io faccio giardini.......

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Darbin ci mancherebbe! Certo che hai le tue idee e devo dirti che sono idee dalle quali spesso ho attinto spunti e consigli, con ottimi risultati peraltro (vedi Borneo!). Ho suggerito il Topas perché ho capito che Giraffa aveva, ha, problemi soprattutto di ruggine, le cui spore sembra che resistano anche al freddo. In successione avrei suggerito il Topas e, dopo un paio di settimane, come copertura, una passata di poltiglia bordolese, che io uso solo in autunno inverno perché ho notato che se la passo con temperature alte può essere leggermente fitotossica. In primavera ed estate uso anche io ossicloruro di rame e zolfo come prevenzione. Questa è la mia esperienza ( e non sono nemmeno una giardiniera!:D) sulle mie piante, sul mio terrazzo con il microclima relativo. Magari finora mi è andata abbastanza bene solo per...caso, o forse no perché di insuccessi ne ho avuti anche io, hai voglia...:Saluto:

rocco.co

Guru Giardinauta
Qui la temperatura è scesa raramente e per poche ore sotto lo zero .... brina quasi nulla e per poche ore notturne ....ma di gemme ne vedo poche ...persino le infiorescenze di nocciolo son lì a mezz'asta .
Le rose quasi tutte a riposo tranne le cinesi che non solo non han perso le foglie ma neppure han smesso di fiorire: dalla papa hemeray alla alice hofmann persino la delicata single pink...per tacere delle enormi sanguinea e mutabilis che son state sempre piene di boccioli anche fatti fiorire solo in casa
La generale schablikine l'ho nominata rosa dell'anno...sarà che la tratto da principessa che ha risposto con generosa eleganza ?
Non smette maimaimai di fiorire e regalare foglie eleganti per le composizioni natalizie!

Nel vivaio giardino di fiorela gilli solo oggi ho visto la banskia purezza in boccio e rado fiore aperto

dinogiardino

Giardinauta Senior
nata,io esprimevo solo una mia perplessità legata alle mie conoscenze che mi fanno pensare all'inverno come periodo di prevenzione sotto forma di barriera principalmente nei riguardi delle infestazioni da insetti/parassiti ,in quanto gli studiosi dicono che le spore fungine non sopravvivono al freddo anche lieve,ma questo non lo avevo voluto dire perchè andava ad aprire una discussione troppo tecnica e per esperienza so che è dura sradicare un pensiero che va avanti da tanti anni.
mentre l'uso della poltiglia alternata allo zolfo è protettiva nei confronti delle malattie fungine quando inizia la stagione primaverile ed è quello il momento in cui la utilizzo con più frequenza anche perchè qui da me la primavera va subito a 30 gradi facendo esplodere tutti le malattie.

gli antifungini sistemici agiscono dall'interno attraverso le foglie e il dubbio che avevo manifestato è legato a questo ,quindi se tuo nipote da il topas combi a fine inverno quasi sicuramente fa bene perchè agisce dopo 15/20 giorni e dura 1 mese ,dato in inverno ....probabilmente potrebbe dare un aiuto grazie alla sua componente di rame (se usa come credo il topas combi) che forma quella barriera protettiva ESTERNA.

mi dispiace se ho le mie idee ....ma anche io faccio giardini.......

ma esiste già un 3D dove si discute di trattamenti ?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Hai ragione Dino, l'argomento è interessante e complesso.
Per questo ho aperto un 3D sugli anticrittogamici nel quale raccogliere le esperienze di tutti i rosofili.

Alto