• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose tappezzanti o a siepe o ricadenti

M

melusina

Guest
mikele, ti scrivo un altro post perchè il discorso si fa lungo. insomma, vuoi ogni tipo immaginabile e possibile di rose!!
ti parlo delle mie. come tappezzanti ho alcune (poche) meillandine, che hanno fatto davvero bene il loro lavoro. anche quelle del buon governo sono ababstanza buone. dovresti poi chiedere ad albertino la peste che rosa è quella che ci ha regalato quando ci siamo trovati a Milano. pur con il gelo, è ancora in fiore. non è bassissima, perchè con tutte le piogge raggiunge il metro, ma è veramente bella.

la siepe di rose è un sogno proibito. ho tentato con scarsissimo successo: si sono ammalate tutte le piante e mi sono trovata con una siepe di... stecchi cadaverici!! quindi ho rinunciato all'idea.

delle ricadenti non so nulla, ma immagino abbiano il portainnesto fuori, come quelle ad alberello, per cui qui in montagna sono troppo delicate.
ma sentiamo gli espertoni.
ciao. lau
 
O

OttZer

Guest
La rosa che ci ha regalato Alberto e' una Heidratum del Buon Governo, credo.
Ciao,
Otta.
 
M

mikele

Guest
mi sa che sarà dura anche perchè il giardino è in una casa di vacanza
pensavo anch'io di abbinare la rosa come pergolato, se mai ci riuscirò, a qualcso'altro e pensavo la vite dell'uva fragola.
siccome il bordo del giardino è abbastanza lungo all'inizio proverò con un piccolo tratto per vedere i risultati.
però mi piacerebbe riuscirci.
fra l'altro mia moglie partorirà tra poco e vedrà di nuovo questa casa non prima della prossima estate.
mi piacerebbe farle una sorpresa.
 
M

melusina

Guest
auguri. le rose per diventare belle folte impiegano almeno un paio d'anni...
auguri anche per tua moglie.
lau
 
S

sercase

Guest
Ho piantato 200 rose tappezzanti a 800 metri di altitudine in piena terra e con un telo di pvc per salvarmi dall'erba.
Già dal prio anno ho avuto una bella fioritura su tutte per tutta l'estate; aspetto il prossimo anno sperando di non avere problemi e spero in una buona crescita in odo da creare le macchie di colore che ho immaginato al momento dell'impianto.
 
M

melusina

Guest
200 rose tapezzanti? che sogno!! che rose hai scelto? qua da me in valle si dice che le meilland siano le migliori.
anche se non so se, ora della fioritura delle rose, ci sarà ancora la mia valle... abito proprio sopra a Brembilla. avete visto i tg?
scusate l'OT motivato dalla paura...
saluti.
laura
 
S

sercase

Guest
Ho fatto il giro d'Italia per trovarle e le ho scoperte vicino a casa...
Le rose che ho utilizzate sono di ROSA NOVA che si è accaparrata parecchi premi a Genova. Le ho pagate relativamente poco e ho visto che sono olto resistenti.
Se ti interessa ho indirizzi e recapiti
 
E

EMY

Guest
Per Laura: non so niente delle rose ma ti mando un bacione di auguri per te e per la tua valle. Ti capisco perchè io sono una Alluvionata di Monza. Le frane sono sicuramente più spaventose, ma il Lambro che scorre sui vetri della finestra non è stato uno scherzo. Auguri davvero!
Emy
 
Alto