• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che roba è?

america

Maestro Giardinauta
Apro qui questo topic perchè non mi sembra ci siano sezioni apposite.

Mia mamma ha trovato in questi giorni tre esemplari di questo animale.
Credo trattasi di bruco.... Sembra uscito da un laboratorio..... :squint:

Grazie a chi mi saprà dire qualcosa....

20130926_163253.jpg


20130926_163525.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto è lui,però non li uccidere,rimettili sulla pianta dov'erano o spostali su un'altra pianta,ce ne sono davvero poche di farfalle Sfige testa di morto!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Su wikipedia non dicono nulla se è pericolosa o meno per le piante.....
Calcola che loro si nutrono di foglie,perciò la pianta ti verrà mangiata,se ci tieni è meglio che lo sposti su un'altra pianta che può mangiare senza causarti danni,a loro piacciono molto le piante di patate!!!
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
È incredibile come la natura riesca produrre capolavori del genere, inarrivabili da qualsiasi artista, il bruco è semplicemente spettacolare !
 

elena_11293

Master Florello
questa farfalla pare sia diventata ormai rara in europa (su forum dedicati all'entomologia leggevo che c'è addirittura chi è interessato ad averne le uova perché non se ne trovano) e che il bruco spesso fatichi se gli si cambia repentinamente dieta (se fin dall'inizio si è cibato di una determinata pianta potrebbe poi non gradirne altre). io sinceramente non mi preoccuperei della presenza di tre di loro, per quanto mangino, se le piante su cui erano sono abbastanza grandi. le foglie ricresceranno! :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Che kiulo..., lo vorrei io un Acherontia atropos in terrazza!!! Beh segui la crescita e fotografa la sfinge testa di morto adulta se non svernano i bruchi (penso proprio di no)
 

Olmo60

Guru Master Florello
mammaliturchi!!
e-spaventato-a-morte-di-me.jpg
certo che voi non avete la fobia delle farfallone pelose!! si si, come no, bruco dal disegno perfetto, un bel giallo alla Mirò, ma pperò la testa de morrrrrrrto è orribol!
Spostalo, anzi, nascondilo bene che non si veda quando si trasforma!
8894920-emoticone-panique.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo!!
certe opera d'arte della natura non si possono uccidere.

poi è in via di estinzione....lascialo lì.
 
Alto