• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bestaccia è? qualcuno mi può aiutare per favore?

willow

Aspirante Giardinauta
Buona sera...ho un bulbo di amarillis rosso da alcuni anni e sono riuscita a farlo rifiorire varie volte, cosa che mi ha fatto affezionare a lui (anche perché mi è stato regalato dalla mamma). Anche qst'anno, dopo il periodo di "letargo" ha ripreso la sua attività vegetativa e le foglie crescevano belle lunghe e verdi fino a che ho notato la comparsa di alcuni buchi su di esse con annessa bestaccia verde (sembra un bruco) sulla pagina inferiore delle foglie... per quanto ogni giorno io tolga qualche bruco, questi non finiscono mai e le mie povere foglie hanno ormai un aspetto pessimo. non vorrei che la pianta faccia una brutta fine!!!! quindi se qualcuno è cosi gentile da aiutarmi ne sarei lieta così da eliminare definitivamente queste bestiacce prima che magari mi infestino anche altre piante (credo che siano anche sulla gerbera):martello2:mazza:
allego foto del bruco
Grazie in anticipo a tutti!:Saluto:
 

Allegati

  • WP_20141026_004.jpg
    WP_20141026_004.jpg
    51,7 KB · Visite: 44
  • WP_20141026_006.jpg
    WP_20141026_006.jpg
    60,9 KB · Visite: 39

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro questi bruchetti basta un insetticida piretroide, mentre non c'è nessuna correlazione con la fioritura del tuo bulbo.
 
Alto