• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che erba semino a padova?

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un prato di circa 300 mq. immerso nella campagna, cioe' con erbe di tutti i tipi tutt'attorno....
tre anni fa' avevo seminato del prato comune comperato in ferramenta, nato subito ma poco resistente all'attacco esterno, in un anno la semina fatta e' scomparsa lasciando posto alle infestanti...
quindi due anni fa, ho ri-prepararto il terreno e ho seminato la gramigna gentile per ottenere un infestante rustica omogenea, si e' diffusa benissimo, ma..... nella mia zona , a Padova, d'inverno con le gelate, muore (va in dormienza) e cosi nel periodo invernale ho quasi tutto il giardino giallo paglia....
vorrei diserbare la graminacea, e seminare una rustica che resista al pieno sole e alle gelate invernali, avete qualche consiglio?
la margherita prataiola puo' essere un idea?
ciao grazie
 

MARINA201080

Giardinauta
attendo anch'io risposta ... praticamente sono nella tua stessa situazione fabio solo che abito a Treviso, ho ancora terra nuda però, mio marito ha diserbato 2 volte una a fine estate e una prima dell'inverno ... i giardinieri di mia suocera consigliavano di piantare il prato in autunno perchè il manto cresce più folto e forte ... però io non resisto un'altro anno con il fango intorno casa :muro: e vorrei piantare qualcosa a primavera, non ho grosse esigenze basta che sia verde :D
 

tonio

Florello
basta che sia verde....ma non saprei cosa dirti se parti già così avrai solo infestanti,prima cosa dovreste preparare il terreno a regola ,poi impianto d'irrigazione ,poi dovreste seminare un miscuglio di festuca a.+ poa pratensis
 

marcobri

Apprendista Florello
quoto tonio e aggiungo che per poterti liberare della gramigna (diserbo) dovrai attendere il momento in cui e' in vegetazione...quindi e' complessa la situazione...senza impianto di irrigazione e un adeguato terreno la vedo dura...se poi ti accontenti di vedere tutto verde,in primavera butti semi di festuca arundinacea/poa pratensis,copri,concime starter,irrighi e come viene viene....
 

MARINA201080

Giardinauta
Grazie!
credo che farò così ... tanto l'impianto di irrigazione lo faremo più avanti (tra 2 o 3 anni) quindi il prato sarà comunque tutto da rifare e non vale la pena di farlo per bene ora
:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao, ho un prato di circa 300 mq. immerso nella campagna, cioe' con erbe di tutti i tipi tutt'attorno....
tre anni fa' avevo seminato del prato comune comperato in ferramenta, nato subito ma poco resistente all'attacco esterno, in un anno la semina fatta e' scomparsa lasciando posto alle infestanti...
quindi due anni fa, ho ri-prepararto il terreno e ho seminato la gramigna gentile per ottenere un infestante rustica omogenea, si e' diffusa benissimo, ma..... nella mia zona , a Padova, d'inverno con le gelate, muore (va in dormienza) e cosi nel periodo invernale ho quasi tutto il giardino giallo paglia....
vorrei diserbare la graminacea, e seminare una rustica che resista al pieno sole e alle gelate invernali, avete qualche consiglio?
la margherita prataiola puo' essere un idea?
ciao grazie

attendo anch'io risposta ... praticamente sono nella tua stessa situazione fabio solo che abito a Treviso, ho ancora terra nuda però, mio marito ha diserbato 2 volte una a fine estate e una prima dell'inverno ... i giardinieri di mia suocera consigliavano di piantare il prato in autunno perchè il manto cresce più folto e forte ... però io non resisto un'altro anno con il fango intorno casa :muro: e vorrei piantare qualcosa a primavera, non ho grosse esigenze basta che sia verde :D

Fermo restando che tonio ha ragione considerata la latitudine ma visto che la Gramigna ti va solo in dormienza e non stecchisce (non è poco credimi) potresti avitare il decoloramento o utilizzando un colorante per prati (green Lawgner) che colorerebbe il prato, è un prodotto che dura ciorca due tre mesi fotolabile e permette di scegliere la tonalità di verde preferita va distribuito miscelato cn acqua con una pomap a spalla.
Oppure potresti semplicmente traseminare il prato che hai previa arieggiatura e distribuzione di loietto e per l'inverno ti tagli quello.

Questo per continuare a godere di un prato "rustico" e "ruspante" a bassa manutenzione se necessario e evitare l'ingiallimento dovuto all'inverno.
 
Alto