• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che differenza c'è tra delosperma e mesembriantemo ?

saxcbr

Giardinauta
Continuo a guardare le foto su internet ma mi sa che c'è un po' di confusione perchè vedo piante identiche con nomi diversi e non ci capisco più nulla :confuso:

Non riesco a capire che differenza ci sia ...
Ho una pianta che ho sempre chiamato mesembriantemo ne cercavo la varietà (se esiste) e adesso non so nemmeno più se lo sia :lol:
La mia è questa:
 

Allegati

  • 280520101677..jpg
    280520101677..jpg
    89,7 KB · Visite: 2.507
  • 220620101811..jpg
    220620101811..jpg
    91,3 KB · Visite: 1.125
  • 220620101812..jpg
    220620101812..jpg
    90 KB · Visite: 1.888

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che siano sinonimi...però non sono sicura,la tua è un delosperma coopperi!!ciao ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Il delosperma è una pianta che fa il fiori a forma di sole e ha le foglie grigie e sottili, il fiore èa forma di sole di tanti colori partendo dal fucsia ed è perenne .
il mesembriantemo è un'altra pianta il cui fiore è a forma di piccolo sole come il delosperma di tanti colori, ma le foglie sono completamente diverse . Le due piante appartengono a specie diverse. Il fatto che abbiano i fiori della stessa forma fa si che vengano confusi. Quella della foto è un delospoerma . Il mesembriantemo è una pianta annuale e si semina verso marzo . I colori dei mesembriantemi sono molto vivaci
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non mi pare un cooperi, il fiore è troppo piccolo... ma se passa Verdiana saprà dirlo con più certezza :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'unica cosa che ti posso dire è che non sono sinonimi, il delosperma è una sottofamiglia dei mesembriantemi....ma non ho idea di come distinguerli :fischio:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Anch'io faccio una confusione tremenda con queste specie! Addirittura qui vengono chiamate tutte Portulaca... Aspettiamo Verdiana, allora!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Morena della fiducia :)
Quello che ho capito nel tentativo di identificare molte piante succulente è che i delosperma appartengono alla famiglia delle aizoiacae e il veccio nome con cui venivano chiamate era mesembriantemi.
Ora con il nome di mesembriantemo vengono definite delle piante annuali.
Quella della foto non è un delosperma cooperi, che ha delle foglie cilindriche abbastanza lunghe e fiori di un colore rosa fucsia.
 

saxcbr

Giardinauta
Grazie per tutte le info!

Quella della foto non è un delosperma cooperi, che ha delle foglie cilindriche abbastanza lunghe e fiori di un colore rosa fucsia.
Forse non si vede bene dalla foto, ma le foglie sono "cicciotte", lunghe e affusolate ed i fiori sono fucsia. E' perenne e resistente al gelo. Quest'inverno da me ha fatto -15 e non ha battuto ciglio neppure sotto la neve gelata!
La mia è una talea fatta 4 anni fa, ogni primavera la poto un poco per contenerla e "spargo" i vari pezzetti tagliati nel resto del balcone per avere altri cuscini fioriti a penzoloni :ciglione:
Dopo provo a ri-fotografarla meglio, ma dato che penzola giù dal balcone, non è il massimo della comodità :lol:
 

saxcbr

Giardinauta
Ecco le nuove foto... spero si veda meglio :)
 

Allegati

  • 260620101856..jpg
    260620101856..jpg
    103,8 KB · Visite: 948
  • 260620101858..jpg
    260620101858..jpg
    88,9 KB · Visite: 563
  • 260620101857..jpg
    260620101857..jpg
    86,3 KB · Visite: 314
  • 260620101853..jpg
    260620101853..jpg
    98,4 KB · Visite: 376

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sarà come tu dici...forse la macchina digitale sfalsa i colori o la foglie sono poco turgide, ma io ad occhio dalla foto non lo riconosco x d. cooperi :embarrass delosperma coope&#1.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Come dice Verdy, sono state divise le varie famiglie

Verdy, secondo,me potrebbe essere il cooperii. E' molto disidratato e probabilmente in un vaso troppo affollato, assomiglia a una mia ciotola di cooperii che ho dimenticato in un angolo dove non prende pioggia e non l'ho diviso, è proprio come quello lì, mentre gli altri in piena terra o nelle altre ciotole sono come i tuoi. :rolleyes:
 

saxcbr

Giardinauta
Il vaso sovraffollato può essere... per il disidratato ... bhò ... gli manca solo che gli lasci il rubinetto aperto ed è fatta :lol: Gli do circa 1 lt al giorno a vaso (5 balconette in totale)
Forse avrei dovuto potarlo drasticamente a inizio primavera, ma non ho fatto in tempo :rolleyes: così ho cercato di supplire con una buona concimazione di cavallo + cambio parziale di terra che gli anni scorsi ha fatto miracoli, ma è troppo recente per vederne i risultati. :fischio:
Oltretutto considera che è in fiore continuo da un mesetto al sole cocente... in terra è molto + compatto e molto + fiorito del mio, ma devo accontentarmi delle balconette.

E' proprio così messo male? :confused: :cry:
 

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra una sottofamiglia, ma un genere della famiglia Mesembryanthemaceae che annovera sottofamiglia e generi e nell'ambito dei generi ci sono le specie.
Ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
hai ragione Verdiana non è un Delosperma, quello della foto sembra quasi il fiorellino della Barba di Giove, comunque non è un mesembriantemo. Ho seminato i mesembriantemi, che hanno le foglie non cilindriche , ma leggermente piatte, i fiori però sono quasi simili a quelli dei delosperma , che non sono solo fucsia , ma anche rosa e bianchi o viola scuro. Se mi rimane un pò di tempo domani faccio la foto dei mesambriantemi. I colori variano dal fucsia e bianco, al beige, all'arancione , al rosa . Ho seminato una bustina per curiosità, sono nate le piantine e stanno fiorendo ora. Purtroppo non le ho diradate e trapianta.
 
Alto