1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra Carpini?!

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da Celion, 17 Febbraio 2010.

  1. Celion

    Celion Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    5
    Località:
    Treviso
    Ciao giardinauti!
    Il Carpinus betulus è il Carpino bianco ....e l'Ostrya carpinifolia è il Carpino nero .....e fin qua ci siamo (ho visto su wikipedia).
    Ma non capisco la differenza sostanziale... cioè , in pratica, se dovessi parlare con una persona del carpino quale intendo?
    Sto leggendo un libro di giardinaggio che mi dice che il carpino sta bene in terra calcarea... quale carpino è?
    vedo che sono di due generi diversi... il fatto che si chiamino carpino entrambi è lo stesso fraintendimendimento che c'è fra l'alloro e il lauro?
    che uno si chiama laurus nobilis e l'altro Prunus laurocerasus ma non c'entrano niente l'uno con l'altro?

    ciao e grazie!
     
  2. boba74

    boba74 Esperto di alberi ed arbusti

    Registrato:
    26 Agosto 2004
    Messaggi:
    10.068
    Località:
    Ferrara
    sono molto imparentati, (non come il lauro e il lauroceraso, che invece sono molto distanti...), probabilmente in origine erano entrambi classificati come carpinus ma poi hanno dovuto cambiare genere a uno dei due, a volte i botanici lo fanno...
    Sono molto simili, cambia un po' la foglia e il colore della corteccia (che è più scura nel carpino nero, mentre è molto chiara nel bianco, da cui i nomi....).
    Credo sia il Carpino bianco a prediligere il terreno calcareo, perchè quello nero so che cresce bene anche in terreno argilloso (ne ho un sacco in campagna da me....), ma non ci giuro.,
     
  3. Celion

    Celion Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    5
    Località:
    Treviso
    grazie boba! Quindi se cambia il genere vuol dire essenzialmente che cambia solo il nome della pianta ma che cmq la differenza è minima!
     
  4. MelissaA

    MelissaA Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    26 Gennaio 2010
    Messaggi:
    213
    Località:
    Piacenza collina
    A volte le piante che appartengono a diversi generi della stessa famiglia botanica, com'è il caso dei due carpini, sono molto diverse; in questo caso si rassomigliano.
     
  5. boba74

    boba74 Esperto di alberi ed arbusti

    Registrato:
    26 Agosto 2004
    Messaggi:
    10.068
    Località:
    Ferrara
    infatti, la suddivisione in famiglie e generi (per non parlare delle specie) è sempre piuttosto arbitraria, si è partiti da differenze morfologiche ma più proseguono le ricerche e più si scopre che spesso sono possibili differenze notevoli anche tra piante "vicine" geneticamente, e viceversa, piante molto distanti possiedono somiglianze notevoli. Visto che la classificazione dovrebbe basarsi principalmente sugli effettivi rapprti filo-genetici, ogni tanto si è costretti ad accorpare 2 generi in uno solo, o a separare un genere in 2 o più a causa di differenze che inizialmente non erano previste...
     
  6. carlafed

    carlafed Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    11 Novembre 2009
    Messaggi:
    88
    Località:
    Genova
    La differenza più evidente fra i due sta nella forma delle infruttescenze. Il carpino nero (o carpinella) viene anche detto 'carpino a frutti di luppolo' perché i suoi frutti hanno la forma di pignette morbide, ed assomigliano molti a quelli del luppolo, non se se li hai presenti. Nei boschi di castagno e roverella è molto comune.
    Il carpino bianco ha infruttescenze un po' diverse, le chiamano acheni trilobati, se vuoi vedere una foto guarda qui http://www.macalu.it/verde/pagine/carpino.htm
    Ci sono altre differenze, ma meno vistose
    Carla
     
  7. Tmaximo

    Tmaximo Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni

    Registrato:
    8 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.313
    Località:
    Livorno
    Ciao a tutti,
    Come giustamente dice Carla, le infruttescenze sono diverse, e poi metterei anche il tronco anche questo molto importante ai fini della determinazione.
    metto qualche mia foto..
    Carpino bianco
    [​IMG]
    Carpino nero
    [​IMG]
    Tronco Carpino bianco
    [​IMG]
    Tronco Carpino nero
    [​IMG]
     
  8. pantarei

    pantarei Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    27 Febbraio 2007
    Messaggi:
    340
    Località:
    Padua, Italy
    A me però risulta che la carpinella sia un altro carpino ancora, il Carpinus orientalis.
     
  9. carlafed

    carlafed Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    11 Novembre 2009
    Messaggi:
    88
    Località:
    Genova
    In un testo avevo trovato il carpino nero chiamato carpinella, ma probabilmente tu hai anche ragione. Certi libri chiamano carpino comune ostrya carpinifolia, in altri il carpino comune è carpinus betulus e così via. Come sai, il nome comune di una pianta è molto indeterminato. Quello che conta è il nome scientifico.
     

Condividi questa Pagina