• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cucini stasera?

Anitka

Apprendista Florello
Oggi gente "difficile" a pranzo:
- mio padre che non mangia "complicato" (salse, panne e besciamelle) nè burro,
- la sua compagnia (in chemioterapia) che non mangia nè pomodori, nè melanzane nè peperoni,
- mio fratello, la moglie e due bambini (tutti di bocca buona, tranne uno dei bimbi che vive d'aria).

Per primo abbiamo fatto la polenta, servita scondita e 4 sughi portati in tavola in scodelline con mestolino (da far contenti tutti!):
funghi e salsiccia,
sugo rosso di costarelle di maiale,
cime di rape ripassate con salsiccia,
brasato al vino rosso.

Così tutti contenti (mai successo!) e sazi!

Di secondo rollè di pollo con patate in padella, ma è avanzato quasi tutto

Ciao
Anitka

lalle

Florello
Sì, insomma, hai dovuto lavorare un po' ma se si sono alzati tutti soddisfatti, sarà stata una soddisfazione anche per te, in fondo quando si cucina è più per i nostri cari che per noi, no?

Andrea88

Giardinauta
ragazzi ma entro nel forum giardinaggio dopo giornate passate nelle cucine e devo leggermi le ricette??????????? noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ahah
dai scherzo se volete chiedere qualcosa sono a disposizione!

lalle

Florello
ragazzi ma entro nel forum giardinaggio dopo giornate passate nelle cucine e devo leggermi le ricette??????????? noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ahah
dai scherzo se volete chiedere qualcosa sono a disposizione!

Grazie Andrea, ora non mi viene nessuna domanda ma ti ringrazio per la disponibilità di cui approfitterò sicuramente prossimamente!:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Resoconto del WE:
Sabato a pranzo gli avanzi della pizza del venerdì sera e una bella insalata di finocchi.

A cena eravamo da amici che hanno preparato: rotolini di prosciutto cotto farciti con giardiniera, patate e maionese, funghi trifolati, cannelloni con ricotta e spinaci, arrosto (con una salsa che non ho capito e di cui non ho chiesto spiegazioni perché non mi comunicava molto) e patatine al forno. Frutta e poi...........il dolce portato da noi: torta devil nera.

Ieri a pranzo: risotto con taleggio, pere e nocciole (ricetta trovata in rete che vedendola mi metteva certa acquolina!!!).............buono, però meglio se la porzione è ...ridotta ai minimi termini.......se ne mangi troppo (come abbiamo fatto noi) risulta molto dolce e sdegnoso.

A cena, onde evitare altre sorprese ci siamo fiondati su un bel pollo arrosto con patatine e mignon vari.

frinzia

Giardinauta Senior
Frinzia, la torta Devil acquistata o fatta con le tue manine?

Acquistata, in una delle più buone pasticcerie di palermo (secondo me).
Uhmmmmmmm se ci penso.........:food: :food:
Purtroppo le mie manine sabato non hanno avuto molto tempo a disposizione per mettersi all'opera...cosa che di solito invece fanno (quando si viene invitati mi piace portare qualcosa fatto in casa).

lalle

Florello
Bocconcini di pollo all'arancia e sesamo (fatto per la prima volta mi è piaciuto veramente molto!) con contorno di patate e carote al forno

california

Florello Senior
Io stasera preparo una torta rustica di briseé (comperata, non mi viene mai benissimo fatta in casa) con funghi Pleurotus (coltivati in casa e raccolti presto sono molto più buoni di quelli comperati!) e salsiccia. 'Na cosina leggera :D

Stellaluna

Maestro Giardinauta
brasato di vitello cotto su un letto di carote e cipolle
Sughi
[succo d'uva cotto con farina e zucchero sino a consistenza cremosa]

miciajulie

Fiorin Florello
gnocchi di patate handmade con sughetto rosso, credo semplice, al massimo ci metto un po' di pancetta, poi filetto all'aceto aromatico con patate in teglia e radicchio rosso stufato

G

giadox

Guest
Stasera pasta al forno alla napoleta con polpettine mozzarella di bufala ecc...:food::flower:

Piper

Maestro Giardinauta
Io ho solo quelle bianche e le tengo principalmente da cova e per le uova.

La pearà è un piatto tipicamente invernale molto leggero e digeribile semplice da preparare, ci vuole del buon brodo, midollo di bue, pane raffermo grattugiato, un pò di parmigiano e pepe.....ogni veronese ha la sua ricetta anche se in quella di casa mia, burro ed olio non entrano nemmeno sotto minaccia!
Prepari un buon brodo con carne mista, io ci metto alternativamente manzo, lingua, pollo, anatra, ossa.....dipende da quello che trovo nel congelatore.
Una volta che il brodo è pronto lo metti in una pentola, versi del pane grattugiato e mescoli con una frusta finchè raggiungi una consistenza cremosa ma non troppo densa perchè bollendo poi si restringe e diventa bella densa.
Aggiungi il midollo, il pepe e fai bollire a fuoco lentissimo per circa due ore mescolando spesso perchè non si deve attaccare al fondo della pentola.... i puristi la usano di terracotta ma ti assicuro che vien bene anche in quelle di acciaio.
Verso la fine della cottura la aggiusti di sale, non prima perchè evaporando il brodo rischi di trovartela un pò troppo saporita.
A fine cottura puoi mettere, a scelta, un pugno di parmigiano.
Deve avere un gusto pepato, ma se non ti piace troppo il sapore del pepe puoi stare più leggera :)
Come ti dicevo molti la preparano anche con burro ed olio.....ma personalmente la trovo troppo pesante ed "unta".
La mangi accompagnata dai bolliti e ti assicuro che è una squisitezza :food:

Aaaaaahhh, tu sì che te ne intendi!!!
:food:

costateo

Maestro Giardinauta
Oh, raga, certo che la sera ci andate giù pesanti! :lol:
Mi avete fatto venire l'acquolina in bocca.... sarà che sono a dieta.
Però noi la sera, dieta o non dieta, stiamo sempre leggeri. Un minestrone, o del pesce a vapore, o una bella insalatona mista.
Certo, poi il giorno dopo devo assolutamente andare in pausa alle 12.30 altrimenti mi attacco al polpaccio di qualche collega! :lol::lol:

Comunque questa sera ho mangiato il minestrone. :cry:

Alto