• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cucini stasera?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika mica te la cavi così....cos'è la pearà????E le mie galline sono 6kg già pelate!!!!Però anch'io ho le nane e quelle di seta...ma quelle non si toccano!!!ciaoooo

Quelle di seta? intendi le moroseta o qualche altra varietà che non conosco?
La pearà invece è un piatto tipico di Verona, è una specie di salsa (anche se salsa non è il termine esatto perchè se ne mangia tanta e fa da piatto unico) a base di pane che accompagna i bolliti (lingua, manzo, pollo ecc) ed è semplicemete strepitosa.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E la ricetta????O la vuoi tenere tutta x te???Si intendo le morosetas le ho sia bianche che grigio perla!!!E poi anche le sebright e le brahma oltre che le solite americanine!!!

lore.l

Membro dello Staff
stasera come sempre al venerdì esco, ma devo fare una torta salata per domani che andiamo a pranzo dal mio cognatino... e di solito portiamo qualcosa. pensavo pasta sfoglia ripiena di ricotta, spinaci saltati, pecorino, uovo. oppure di sostituire la ricotta con la besciamella. avete consigli?
Micia hai visto il mio post della mia torta salata???Posso confermarti che era buonissima....ma ho usato la pasta brisee al posto della sfoglia e devo dire che è molto meglio!!!ciaoooo

Erika

Membro dello Staff
Io ho solo quelle bianche e le tengo principalmente da cova e per le uova.

La pearà è un piatto tipicamente invernale molto leggero e digeribile semplice da preparare, ci vuole del buon brodo, midollo di bue, pane raffermo grattugiato, un pò di parmigiano e pepe.....ogni veronese ha la sua ricetta anche se in quella di casa mia, burro ed olio non entrano nemmeno sotto minaccia!
Prepari un buon brodo con carne mista, io ci metto alternativamente manzo, lingua, pollo, anatra, ossa.....dipende da quello che trovo nel congelatore.
Una volta che il brodo è pronto lo metti in una pentola, versi del pane grattugiato e mescoli con una frusta finchè raggiungi una consistenza cremosa ma non troppo densa perchè bollendo poi si restringe e diventa bella densa.
Aggiungi il midollo, il pepe e fai bollire a fuoco lentissimo per circa due ore mescolando spesso perchè non si deve attaccare al fondo della pentola.... i puristi la usano di terracotta ma ti assicuro che vien bene anche in quelle di acciaio.
Verso la fine della cottura la aggiusti di sale, non prima perchè evaporando il brodo rischi di trovartela un pò troppo saporita.
A fine cottura puoi mettere, a scelta, un pugno di parmigiano.
Deve avere un gusto pepato, ma se non ti piace troppo il sapore del pepe puoi stare più leggera :)
Come ti dicevo molti la preparano anche con burro ed olio.....ma personalmente la trovo troppo pesante ed "unta".
La mangi accompagnata dai bolliti e ti assicuro che è una squisitezza :food:

lore.l

Membro dello Staff
Puoi stare certa che la proverò di sicuro!!!grazie x la ricetta!!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
l'ho fatta, è in forno, ho rubato un po' qua un po' là. la sfoglia l'ho presa già pronta e ci ho foderato una teglia. l'impasto l'ho fatto con 1 uovo intero, sale, pepe, noce moscata, 300 gr di ricotta, 150 gr di spinaci passati in olio con aglio, poi tolto, la besciamella fatta con 250 gr di latte, poi sopra ho coperto di pecorino grattugiato, ho ripiegato verso l'interno i bordi... e domani vi dico come è venuta.

Erika

Membro dello Staff
Puoi stare certa che la proverò di sicuro!!!grazie x la ricetta!!!ciao ciao

Ci vuole un pò di manualità, soprattutto per la consistenza e il "pepato"....non ti scoraggiare se qualcosa non riesce al primo tentativo.

lore.l

Membro dello Staff
Ok ci proverò e riproverò!!!Il problema è sapere come dev'essere il risultato!!!ciaooooo

G

giadox

Guest
Giallo, ma cos'è, una specie di pizza?
cavoli!! mi piacerebbe anche a mè una ricetta che non mi facesse venire sempre un gnocco o male comunque le focaccie, Poi a mia figlia che ama i capperi, dai dai svelate i segreti:lol::flower:
Vi prego aiutatemi, nelle focacce sono una schiappa:lol:

G

giadox

Guest
Stasera avendo gente a cena ho fatto la mia pima pasta al forno col fornetto elettrico e gli invitati vi giuro che si sono esaltati dalla bontà-
Ho fatto paccari alle melanzane sugo ,scamorza affumicata, parmigiano tutto gratinato al forno e vi do la ricetta copiata in rete, no si sa mai a qualcuno gli sia gia venuta l'acquolina:lol::food:

Ingredienti. 1 melanzana grande, scamorza affumicata (1/2 per due), 30g di pecorino grattuggiato, salsa di pomodoro, cipolla, basilico, peperoncino, 180g di paccheri, olio, sale.

Per non esagerare coi grassi la melanzana è finita in forno a fette (spennellate con olio e sale) per circa 30 minuti. Preparate intanto la salsa con cipolla, basilico e peperoncino. Tagliate la scamorza a fettine e grattuggiate il formaggio. Fate cuocere i paccheri scolandoli 3 o 4 minuti prima della fine cottura. Versate alcune cucchiaiate di salsa nella teglia da infornare. Disponete sulla salsa uno strato di melanzana a fette, e sopra la scamorza. Condite la pasta col pecorino e un po' di salsa e un paio di fette di melanzane ridotte a striscioline. Mettere un altro strato di fettine di scamorza e, a seguire le fette di melanzana rimaste e un po' di salsa. Terminate con un filo d'olio e cuocete in forno caldo per 10-15 minuti.
:):flower:

Sasti

Florello
Stasera avendo gente a cena ho fatto la mia pima pasta al forno col fornetto elettrico e gli invitati vi giuro che si sono esaltati dalla bontà-
Ho fatto paccari alle melanzane sugo ,scamorza affumicata, parmigiano tutto gratinato al forno e vi do la ricetta copiata in rete, no si sa mai a qualcuno gli sia gia venuta l'acquolina:lol::food:

Ingredienti. 1 melanzana grande, scamorza affumicata (1/2 per due), 30g di pecorino grattuggiato, salsa di pomodoro, cipolla, basilico, peperoncino, 180g di paccheri, olio, sale.

Per non esagerare coi grassi la melanzana è finita in forno a fette (spennellate con olio e sale) per circa 30 minuti. Preparate intanto la salsa con cipolla, basilico e peperoncino. Tagliate la scamorza a fettine e grattuggiate il formaggio. Fate cuocere i paccheri scolandoli 3 o 4 minuti prima della fine cottura. Versate alcune cucchiaiate di salsa nella teglia da infornare. Disponete sulla salsa uno strato di melanzana a fette, e sopra la scamorza. Condite la pasta col pecorino e un po' di salsa e un paio di fette di melanzane ridotte a striscioline. Mettere un altro strato di fettine di scamorza e, a seguire le fette di melanzana rimaste e un po' di salsa. Terminate con un filo d'olio e cuocete in forno caldo per 10-15 minuti.
:):flower:

Mannaggia la volevo fare ieri ma non ho trovato la scamorza (incredibile ma vero).
Dev'essere ottima:)

lalle

Florello
Oggi provo ricetta suggerita su questo 3d che avevo memorizzato, cannelloni asparagi e zafferano ed una reperita in rete -crostata al cioccolato bianco. :food:

lalle

Florello
Ragazzi, qui si passa alle minacce ....:eek: , provvedo subito!

Allora, la base è la pasta frolla con

gr 400 farina 00
gr.100 zucchero a velo
gr 200 burro
2 albumi
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere
aroma limone

x il ripieno

gr. 300/400 cioccolato bianco
4/5 cucchiai di latte o panna

Preparare la frolla e farne una palla, togliendone però una parte per il "coperchio" con cui coprire il ripieno. Stendere il disco/coperchio su carta da forno e lasciarlo in frigo con la restante frolla per una mezz'ora.

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con il latte.

Foderare lo stampo con la pasta, versarvi il cioccolato e chiudere con il coperchio rovesciandolo sulla farcia e togliendo pian piano la carta forno.

Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.

Allora, è una torta per chi ama i dolci ... dolci, la ricetta prevede 200 grammi di cioccolato ma è veramente insufficiente a fronte di tanta frolla ed alla fine se ne distingue poco il gusto. Per questo vi ho scritto 300/400 grammi perchè la prossima volta senz'altro raddoppio questa dose (visto che ci si abbandona a questa bomba calorica, tanto vale farlo per qualcosa, giusto?:eek:k07:)

p.s. Micia, questa passiflora cerulea è così ostica?

Alto