• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ne pensate

Allopacs

Master Florello
Concordo con molti dei pareri espressi, io nel mio piccolo tiro su dalla pattumiera del cimitero i crisantemi e i ciclamini ancora vivi e in fiore che vi vengono buttati dopo la festa dei morti, lo trovo uno spreco assurdo, eppure non credo sia una questione di reddito, non mi ritengo così tanto piu povero dei miei compaesani da dovere frugare nelle pattumiere, lo faccio perché trovo SCHIFOSO buttare vie piante vive solo per questioni di stupide mode, che tra l'altro non hanno nulla a che vedere con un sincero culto dei morti.

Molti matrimoni poi sono una sagra dello spreco, sprechi che secondo me non hanno nulla a che vedere né col valore civile e legale dell'atto, né con l'eventuale valore religioso.

Le mie sedie da giardino le ho trovate accanto a una pattumiera, erano perfette, sedie e panche perfette in ferro e legno, buttate via da uno che cambiava arredo nel suo terrazzo. Lo trovo IMMORALE, poteva almeno donarle alla caritas, invece che gettarle!!
Roba da matti!

Concordo su quello che hai scritto.Anch'io sono andata al cimitero a frugare nelle pattumiere per cercare piante ancora vive o sul punto di morire.Hai letto il post che ha messo Opy su giardinaggio :http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/96982-storia-delle-cose.html
é interessante:martello2tratta appunto del consumismo vai a vederlo se non l'hai ancora visto.Qui' da noi ci sono negozi dove la gente deposita le cose che non vuole più perché siano vendute.Il proprietario del negozio prende un percentuaggio e i proprietari raccimolano qualche soldo.TROVO CHE E MEGLIO CHE BUTTARE LE COSE;Io avevo comprato una stufa nel passato in uno di questi negozi e l'ho utilizzata per tanti anni e anche dei grossi panieri per metterci la legna...Ma ho anche venduto qualcosa.:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
Ricordo che tanti anni fa quando mi recai a Londra rimasi colpita dalla sana abitudine di organizzare mercatini di quartiere dove ognuno esponeva in strada le cose di cui voleva disfarsi. Tale scambio avveniva o per vendita o per baratto. Ho visto scambiare di tutto, non solo oggetti e mobilia, ma anche vestiti soprattutto le divise che i bimbi indossano a scuola. Non so se da noi questa cosa sia possibile.
I miei zii ormai naturalizzati con questo sistema hanno praticamente arredato la loro casa.
Qualche anno fa volevo disfarmi dei giocattoli (praticamente nuovi) di mio figlio. Avevo pensato di donarli all'asilo di quartiere. Non li hanno voluti. Non potevano accettarli per motivi amministrativi.
Li ho imballati per bene e posati vicino ai cassonetti della spazzatura. In pochissimo tempo sono stati prelevati da famiglie di extracomunitari che abitano in zona.

:Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Porto la roba che non mi serve più, se è ancora in buono stato, alla Caritas della mia parrocchia. Loro si occupano di "smistarla" ai poveri della zona. Sono per lo più stranieri che non possono permettersi di comprare oggetti nuovi e accettano quelli di seconda mano: abiti, oggetti casalinghi, giocattoli, ecc.
 

Allopacs

Master Florello
Mi unisco alle vs giuste osservazioni.Odio gli sprechi,cat: di qls genere siano.Recupero tutto ciò che posso e spesso riutilizzo in modo simpatico e utile.Forse ormai tutti sono troppo "viziati" nn si dà + valore alle cose e la ricetta giusta è iniziare ad insegnare ai bambini che comprare e gettare è dannoso e inutile.Spesso assistiamo a sprechi vergognosi senza poter rimediare.Ogni persona dovrebbe far tesoro di ciò che può permettersi,secondo me è una giusta e sacrosanta forma di rispetto x ciò che la natura ci offre.:Saluto::hehe:


Non posso che condividere quello che dici,Ecco questo si incominciare a insegnare ai bambini:hands13::Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Ricordo che tanti anni fa quando mi recai a Londra rimasi colpita dalla sana abitudine di organizzare mercatini di quartiere dove ognuno esponeva in strada le cose di cui voleva disfarsi. Tale scambio avveniva o per vendita o per baratto. Ho visto scambiare di tutto, non solo oggetti e mobilia, ma anche vestiti soprattutto le divise che i bimbi indossano a scuola. Non so se da noi questa cosa sia possibile.
I miei zii ormai naturalizzati con questo sistema hanno praticamente arredato la loro casa.
Qualche anno fa volevo disfarmi dei giocattoli (praticamente nuovi) di mio figlio. Avevo pensato di donarli all'asilo di quartiere. Non li hanno voluti. Non potevano accettarli per motivi amministrativi.
Li ho imballati per bene e posati vicino ai cassonetti della spazzatura. In pochissimo tempo sono stati prelevati da famiglie di extracomunitari che abitano in zona.

:Saluto:

Si anche qui' da noi ci sono i mercatini dove le persone possono vendere quello di cui non hanno più bisogno ci si trova di tutto...:Saluto:
 

Ermione

Aspirante Giardinauta
Belli i mercatini inglesi!!! Loro puntano soprattutto all'originalità e al gusto personale piuttosto che al possedere la stessa cosa che hanno gli altri: perchè è questo che succede oggi ... bisogna comprare questo o quell'altro perchè c'è l'ha l'amico o l'amica ... siamo tutti uguali e non originali. Che depressione!!!! :mad:
 

Allopacs

Master Florello
Belli i mercatini inglesi!!! Loro puntano soprattutto all'originalità e al gusto personale piuttosto che al possedere la stessa cosa che hanno gli altri: perchè è questo che succede oggi ... bisogna comprare questo o quell'altro perchè c'è l'ha l'amico o l'amica ... siamo tutti uguali e non originali. Che depressione!!!! :mad:


A me piace quello che esce dall'ordinario...saro' anormale Ermione?:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Allo,tutto bene??:Saluto:
Come ti capisco!!...tutta quella lavanda che è finita calpestata!:cry:
Che peccato, che non hai potuto prendere quelle piante che buttavano via.:martello2
Con Te sarebbero state benissimo!
D'altronde è risaputo che al SuperMercato hanno poco riguardo per le piante.
Guarda a Natale come riducono le "Grassine" e a San Valentino un'infinità di Phalaenopsis a prezzo rincarato, che pochi comprano e poi le ritrovi i giorni sucessivi, in un angolo, senz'acqua,sofferenti da buttare via,ma con lo sconto!.
Ma non era meglio venderle a quel prezzo quando erano ancora in vita e che tanti,me compresa,avrebbero comprato e curato?!?:) ..bòh,valli a capire!!

Ciao Allo,buona serata e
un abbraccione
:love_4:
yeye

Si si mi sarebbe piaciuto ricuperare qualche pianta chissà dove sono ora..:confuso:forse stanno seccando o marcendo da qualche parte..oppure qualcuno dell'ipermercato le ha portate a casa...:storto:Qualche volta le piante sono innafiate per benino..ma poi l'ambiente essendo troppo caldo deperiscono a vista d'occhio:(:love_4::hands13:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sinceramente trovo di cattivo gusto il fatto che abbia chiesto a te la lavanda delle tue piante che coltivi con amore e dedichi tempo ed attenzione..... Per buttarla via!

Se proprio voleva della lavanda doveva andare a comprarsela....

Al di là che anch'io trovo sia assurdo questo tipo di spreco....
 

Allopacs

Master Florello
Anch'io la penso cosi' in più non me l'ha detto prima che era per buutare sugli sposi ma solo quando avevamo riempito il sacco di lavanda a metà.E se io non gli avessi chiesto cosa volesse farne...non me l'avrebbe sicuramente detto...:martello2:Saluto:
 
Alto