• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorosi Ferrica-Che ne pensate??

Gecko

Maestro Giardinauta
Apro questo post x sentire le diverse opinioni al riguardo di questa carenzae per darvi la mia..
Ho letto svariate volte e in migliaia di siti diversi,che molta gente utilizza la tecnica dell'inserire oggetti di ferro arrugginiti nel terreno..
Purtroppo devo dire ke non è corretto (a meno ke tutti i professori della mia facoltà non si sbaglino :fifone2:)..
Il ferro non è richiesto nelle stesse quantità di macroelementi come Fosforo Azoto e Potassio,ma comunque assolutamente indispensabile alle piante..È necessario alla sintesi di sostanze organiche come il glucosio e indispensabile a svariate funzioni vitali..Per essere assimilaro dalle radici è necessario che il ferro sia alla MINIMA ossidazione possibile e,arrugginito,è invece estremamente ossidato..Il ferro è un elemento con mobilità estremamente ridotta,proprio x questo le foglie più nuove la presentano (xkè non ci arriva il ferro) e quelle vecchie no (perchè il ferro ke c'era già rimane lì).Il ferro nel terreno non garantisce nemmeno la sua permanenza nella terra allo stato meno ossidato,perciò sicuramente,non verrà assimilato..
Mi dispiace sfatare questo mito,questa leggenda metropolitana,ma purtroppo x essere assorbito il ferro necessita di altre sostanze...
Ma voi cosa ne pensate??

michele87

Florello Senior
che dirti,gecko,mia madre,usava questo metodo e devo dirti che funzionava.....le forbici comunque non erano completamente arrugginite...:confuso:

P

Piera

Guest
Apro questo post x sentire le diverse opinioni al riguardo di questa carenzae per darvi la mia..
Ho letto svariate volte e in migliaia di siti diversi,che molta gente utilizza la tecnica dell'inserire oggetti di ferro arrugginiti nel terreno..
Purtroppo devo dire ke non è corretto (a meno ke tutti i professori della mia facoltà non si sbaglino :fifone2:)..
Il ferro non è richiesto nelle stesse quantità di macroelementi come Fosforo Azoto e Potassio,ma comunque assolutamente indispensabile alle piante..È necessario alla sintesi di sostanze organiche come il glucosio e indispensabile a svariate funzioni vitali..Per essere assimilaro dalle radici è necessario che il ferro sia alla MINIMA ossidazione possibile e,arrugginito,è invece estremamente ossidato..Il ferro è un elemento con mobilità estremamente ridotta,proprio x questo le foglie più nuove la presentano (xkè non ci arriva il ferro) e quelle vecchie no (perchè il ferro ke c'era già rimane lì).Il ferro nel terreno non garantisce nemmeno la sua permanenza nella terra allo stato meno ossidato,perciò sicuramente,non verrà assimilato..
Mi dispiace sfatare questo mito,questa leggenda metropolitana,ma purtroppo x essere assorbito il ferro necessita di altre sostanze...
Ma voi cosa ne pensate??

Io non ho mai creduto a questa tecnica come tanti altri rimedi della nonna.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Gecko non ti sò dire...ogni sostanza x essere assorbita da un organismo deve essere in condizione di essere assimilabile.
Come il discorso del fertilizzante: è inutile che lo dai, se la pianta è tenuta in condizioni climatiche sfavorevoli, chessò in casa, senza aria nè luce adeguata, la pianta non lo assorbe e brucerà le radici.
Sono sempre i vecchi metodi empirici della nonna...:love_4:

M

margherita51

Guest
Personalmente uso il sequestrene, a casa di mia figlia usiamo per irrigare l'acqua della falda che è ferrosa: macchia i muretti ma le nandine avevano la colorosi, fai un po te.

Gecko

Maestro Giardinauta
Bravissima Margherita!
Il sequestrene è uno dei prodotti migliori in assoluto!
Complimenti!
E complimenti anke a Piera ke non crede alle leggende metropolitane,dimostrate errate dalla scienza :D:D:D
Ke dire,ognuno usa i suoi metodi,volevo solo chiarire da un punto di vista scientifico!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che il pezzo di ferro nn serve in se, perchè il punto è ben diverso dipende dalla capacità ossidoriduttiva del terreno, dalla presenza di sostanze antagoniste (il calcio in primis) e comunque le piante sono abimente capaci di assorbirlo in maniera diversa.
Il fatto che lo stato ossidativo ne blocca la immediata assimilazione, nn significa che nn venga più assorbito, infatti i solfati di ferro e sequestreni etc... sono prodotti utili per aumentare la dose di ferro presente nel terreno ma sono poco durevoli come pronto effetto perchè il ferro diventa velocemente "ruggine".
Sicuramente i chelati sono i miglior prodotti che permettono la maggior persistenza di ferro assimilabile per la pianta.
Ma si sa che le leggende sono dure a morire... meglio il fai da te come il piccolo chimico...

Ciao

Daviduzzo

Aspirante Giardinauta
Ma per clorosi ferrica si potrebbe agire con delle sostanze chelanti tipo EDTA... prodotti che fissato ferro ferroso nel suolo... La clorosi ferrica è mancanza di ferro ferroso e l' aumento di ferro ferrico... le piante assumono il ferro ferroso, non assumendolo più, si blocca la fotosintesi e quindi si ingialliscono le foglie...

David

olito

Aspirante Giardinauta
Non è che il ferro nel terreno manca , ma nei tereni acidi o subacidi viene solubilizzato e reso disponibile dalle piante , mentre nei terreni basici ciò non avviene .Nei tempi passati si usava dare la limatura di ferro alle persone anemiche , non so se funzionava .

Alto