• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ne pensate

Allopacs

Master Florello
Marco l'idea della vanda come bouquet è veramente stupenda....complimenti ad entrambi per l'originalità :love:



Quella dell'abolizione dei sacchetti di plastica nei supermecati è una buona cosa; Auchan lo fa già da qualche settimana.....peccato che il sacchetto biodegradabile lo vendano a soli 10 cent e quello di carta a soli 19 cent!
E' arrivata l' ora di rispolverare le vecchie borse in iuta delle nonne? :fifone2:


Qui' da noi é un po' d'anni che i grandi ipermercati non danno più sacchi di plastica..ti vendono dei sacchi robusti e ti cambiano all'infinito se sono rotti.Per l'ambiente é una buona cosa.
 

Allopacs

Master Florello
Sono d'accordissimo sul discorso degli sprechi, ma sinceramente trovo più immorale gettare del riso sugli sposi rispetto a lanciare dei fiori, considerato quante persone al mondo muoiono di fame.

image

Si hai ragione perché sprecare anche il riso quando c'é gente che non puo' comprarsi da mangiare:martello2
 

Allopacs

Master Florello
:flower:Non mi piacciono gli sprechi.Ad un matrimonio hanno buttato agli sposi petali di rose,mentre io pensavo che devo discutere per ore con mio marito per comprare una piantina cat:poi in un grande negozio dove vendono pure piante c' erano alcune rotte buttate per terra,anche plumerie,ho chiesto se potevo prenderle ma mi hanno detto no,che venivano buttate :mazza::Saluto:


Ci sono negozi persino che spargono dei prodotti nei cassettoni(ipermercati) per evitare che la gente vada a prendere le cose da mangiare che loro buttano...cat:
 

*DAFNE*

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione :mad:anche se ho tante piante di lavanda ma da quando ho saputo mi ha fatto della "pena" pensare che la mia lavanda oggi pomeriggio sia stata sprecata in questo modo...:martello2

......magari se l'è tenuta il sacrestano quando ha pulito il sagrato!!:hehe:
 

Allopacs

Master Florello
Boh guarda è il terzo anno di seguito!:cry:Il primo forse l'ho bagnata troppo,ma l'anno scorso e questo no,mi iniziano a seccare dopo la fioritura,forse sarà l'esposizione del mio balcone....pensare che mi piace così tanto.:storto:

Non sapevo che ce l'avessi in vaso...Forse i vasi sono poco profondi..:confuso:Seccano tutti i rami o solo qualcuno?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non conoscevo questa usanza Piera:confuso:ma i colombi bianchi poi sono liberi se ne volano via??:Saluto:


Di solito sono al primo volo vengono ripresi ma a volte si perdono. Tempo fa uno è entrato in chiesa e il sacerdote gli ha sparato.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ero rimasta che in francia si lanciava riso e dei cuoricini di carta o stoffa! davvero una rabbia sia lo spreco, sia... beh sono anch'io nella lista di quelli cui la lavanda muore tutti gli anni dopo avr prodotto qualche misero fiorellino. come è una vergogna buttare piante in buono stato. troppa gente valuta piante e fiori come oggetti e non come creature viventi. un po' è questione culturale, un po'... di sensibilità.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
:flower:piera non posso crederci,veramente gli ha sparato?:eek:Ma in chiesa non si puö usare la pistola che io sappia :storto::Saluto:


Non è accaduto in Sicilia ma in una parte d'Italia che non ricordo, un pò dappertutto c'è l'usanza di lasciare liberi i piccioni quando escono gli sposi e si ha sparato a chiesa vuota con fucile e non con pistola.
 

Allopacs

Master Florello
ero rimasta che in francia si lanciava riso e dei cuoricini di carta o stoffa! davvero una rabbia sia lo spreco, sia... beh sono anch'io nella lista di quelli cui la lavanda muore tutti gli anni dopo avr prodotto qualche misero fiorellino. come è una vergogna buttare piante in buono stato. troppa gente valuta piante e fiori come oggetti e non come creature viventi. un po' è questione culturale, un po'... di sensibilità.

In Italia si lancia anche il riso?

Anche tu ce l'hai in vaso la lavanda?Ma non é possibile che muoia ogni anno:eek::eek::confuso:
 

Allopacs

Master Florello
Ho visto su internet che propongono anche dei cannoni lancia coriandoli...per lanciare in aria quando gli sposi escono...Le bolle di sapone anche..sembra che il liquido non irriti ne macchi i vestiti...:rolleyes:
 
S

scardan123

Guest
Concordo con molti dei pareri espressi, io nel mio piccolo tiro su dalla pattumiera del cimitero i crisantemi e i ciclamini ancora vivi e in fiore che vi vengono buttati dopo la festa dei morti, lo trovo uno spreco assurdo, eppure non credo sia una questione di reddito, non mi ritengo così tanto piu povero dei miei compaesani da dovere frugare nelle pattumiere, lo faccio perché trovo SCHIFOSO buttare vie piante vive solo per questioni di stupide mode, che tra l'altro non hanno nulla a che vedere con un sincero culto dei morti.

Molti matrimoni poi sono una sagra dello spreco, sprechi che secondo me non hanno nulla a che vedere né col valore civile e legale dell'atto, né con l'eventuale valore religioso.

Le mie sedie da giardino le ho trovate accanto a una pattumiera, erano perfette, sedie e panche perfette in ferro e legno, buttate via da uno che cambiava arredo nel suo terrazzo. Lo trovo IMMORALE, poteva almeno donarle alla caritas, invece che gettarle!!
Roba da matti!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Come molti di voi, anche io penso che gli sprechi (in qualsiasi ambito) siano da evitare :)
Il fatto che si usino dei fiori di lavanda da lanciare agli sposi invece che riso, coriandoli o bolle di sapone....beh la trovo proprio una idea carina e diversa dal solito....se gli sprechi fossero solo questi vivremmo tutti in un mondo migliore!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Mi unisco alle vs giuste osservazioni.Odio gli sprechi,cat: di qls genere siano.Recupero tutto ciò che posso e spesso riutilizzo in modo simpatico e utile.Forse ormai tutti sono troppo "viziati" nn si dà + valore alle cose e la ricetta giusta è iniziare ad insegnare ai bambini che comprare e gettare è dannoso e inutile.Spesso assistiamo a sprechi vergognosi senza poter rimediare.Ogni persona dovrebbe far tesoro di ciò che può permettersi,secondo me è una giusta e sacrosanta forma di rispetto x ciò che la natura ci offre.:Saluto::hehe:
 
Alto