• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa è ???

Kacchi

Aspirante Giardinauta
imag0123aa9.jpg

Che razza di parassita è quello che si vede sotto le foglie del mio acero ?...sembrano dei guscetti...boh
Le foglie sono tutte mangiucchiate :confused:

Come lo debello ?
Ieri sera ho spruzzato lo spaikil team della bayer che avevo in casa ... puo' andar bene?

Grazie in anticipo per le risposte :flower:
 
Ultima modifica:

facroc

Aspirante Giardinauta
cocciniglia

secondo me sono delle cocciniglie tipo ceroplaste, o cocciniglia del kako.
Prova a cercare in internet e guarda qualche foto.
Io ho i kaki infestati di quelle, ma comunque non sono loro che mangiano le foglie ma si limitano a succhiare la linfa.
ciao
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
secondo me sono delle cocciniglie tipo ceroplaste, o cocciniglia del kako.
Prova a cercare in internet e guarda qualche foto.
Io ho i kaki infestati di quelle, ma comunque non sono loro che mangiano le foglie ma si limitano a succhiare la linfa.
ciao

che sia Ceroplastes japonicus ???...:astonishe

avendo dato ieri lo spaikil non so se usare subito un altro prodotto contro le cocciniglie
:confused:
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ieri , armato di potente lente di ingrandimento, ho esaminato questo strano ospite : è proprio cocciniglia.

Le poche trovate ancorate sotto le foglie sembrano morte, quasi secche ed alcune presentano una specie di foro come se fossero state a loro volta parassitizate.

Ho comunque trattato , come già detto la pianta con insetticida sistemico, e per ora la tengo d'occhio.

Per sicurezza, a meno che non mi diciate il contrario, tra 7-10 giorni farei un trattamento con un insetticida a base di malation e olio minerale ( Compo Insetticida Anticocciniglia RTU PPO) e provvederei a inserire nel terreno delle piante vicine del provado in pastiglie.
 

Maria42

Apprendista Florello
Immaginavo di trovare un post sull'argomento. Le ho anch'io e non le avevo mai viste prima: sarà una specie di epidemia? Ho guardato con lente di ingrandimento e anche le mie presentano un forellino: non sarà solo la loro... "porta di ingresso"?? Alcune, appena si toccano, si staccano. Se schiaccio, rimane una piccola scia bagnaticcia, quindi temo che qualcosa di vivente dentro ci sia. Che schifo, fra l'altro credo che ad infettare le piante del mio terrazzo siano state le piante ricadenti di quella del piano sopra, che non le cura per niente: si staccano le foglie con sotto quelle bestiacce e si depositano sulle mie piante. Sto usando anch'io un olio anticocciniglia ed ho messo il Provado nei vasi. Ieri ne ho trovata una però anche sul prezzemolo che sta nascendo... e qui non mi va tanto di spruzzare insetticidi. Sono veramente stufa: ogni anno si combattono guerre, spesso perse, con parassiti sempre diversi....
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ho guardato con lente di ingrandimento e anche le mie presentano un forellino: non sarà solo la loro... "porta di ingresso"?? Alcune, appena si toccano, si staccano. Se schiaccio, rimane una piccola scia bagnaticcia, quindi temo che qualcosa di vivente dentro ci sia.

Il fatto che si stacchino cosi facilmente penso proprio sia un sintomo di morte...:smok:

Inoltre una volta staccate dalla pianta le ho esaminate per benino e sono assolutamente immobili, nessun movimento, nemmeno delle zampette...se schiacciate presentano ancora qualcosa di "umido" ma penso sia normale.

Il forellino peraltro non lo ho notato su tutte ma solo su alcune....:rosa:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora io la cocciniglia la debello cosi..

..con santa pazienza tolgo tutto ciò che vedo facendo saltare gli scudetti e poi schiacciandoli con gran soddisfazione..

..infine passo con un batufolo imbevuto d'alcool..

..invece per le piante grasse uso acqua in cui ho fatto macerare mozziconi di sigaretta..ebbene si le mie cicce amano fumare...:ciglione:

..la cosa funziona anche se il trattamento è più lungo e da ripetere più volte..ma almeno non uso pesticidi..

..poi vedete voi se volete provare..comunque agiate in bocca al lupo..

..e se posso IO ODIO LA COCCINIGLIA..:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Il fatto che si stacchino cosi facilmente penso proprio sia un sintomo di morte...:smok:

Inoltre una volta staccate dalla pianta le ho esaminate per benino e sono assolutamente immobili, nessun movimento, nemmeno delle zampette...se schiacciate presentano ancora qualcosa di "umido" ma penso sia normale.

Il forellino peraltro non lo ho notato su tutte ma solo su alcune....:rosa:
Scusa, ti posso chiedere di dove sei? Giusto per capire se questi parassiti vadano "di moda" in una zona in particolare! Come dicevo, non li avevo mai visti prima....
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
..allora io la cocciniglia la debello cosi..

..con santa pazienza tolgo tutto ciò che vedo facendo saltare gli scudetti e poi schiacciandoli con gran soddisfazione..

..infine passo con un batufolo imbevuto d'alcool..

..invece per le piante grasse uso acqua in cui ho fatto macerare mozziconi di sigaretta..ebbene si le mie cicce amano fumare...:ciglione:

..la cosa funziona anche se il trattamento è più lungo e da ripetere più volte..ma almeno non uso pesticidi..

..poi vedete voi se volete provare..comunque agiate in bocca al lupo..

..e se posso IO ODIO LA COCCINIGLIA..:Saluto:


ma come fai a far saltare gli scudetti??
e soprattutto, si staccano difficilmente dalle foglie ?

Te lo chiedo perchè le foglie dell'acero palmato rosso sono davvero delicatissime...:astonishe
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Simuoh, grazie per i tuoi consigli. Anche a me piacerebbe limitare l'uso dei pesticidi ma, in questo momento, la pianta più attaccata è una rosa cinese, quindi con foglie piccolissime.... dovrei stare a casa tutto il giorno per controllare foglia per foglia... IO ODIO tutto, parassiti e malattie fungine: non c'è un attimo di tregua.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per rispondere a kacchi..

..visto che la odio la cocciniglia ma non mi fa schifo ..le faccio saltare con l'unghia..oppure con uno stuzzicadenti..

..però potrestri provare con un cotton-fioc imbevuto d'alcool..in teoria poi si staccano più facilmente..e per quanto riguarda le foglie qualche puntino rimarrà..ma almeno salvi la pianta..

..adesso che mi viene in mente c'e anche chi usa acqua e peperoncino..o acqua e sapone di marsiglia..ripeto il procedimento è da ripetere più volte ma ci sono buoni risultati..se però l'invasione è copiosa o come dice maria su una pianta con tante foglie e troppo piccole meglio il pesticida...

..anche se vi confesso che io le cocciniglie del mio ficus benjamin...le elimino manualmente..son pazza????????...può essere...ciao!!!!!!!!
 
Alto