• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su Acer palmatum rosso

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato la settimana scorsa uno splendido acer palmatum rosso .

La pianta è alta circa 1.5 mt. ed è in vaso...

Da quello che mi è stato detto non è stata innestata ad ombrello pertanto dovrebbe crescere in altezza fino a circa 3 mt.

Le foglie dovrebbero essere perennemente rosse....ed invece....su alcune ho notato che si stanno un po' decolorando.:astonishe

Purtroppo la pianta non prende mai luce diretta del sole, salvo una o due ore verso il tardissimo pomeriggio.

Ho notato inoltre che le foglie sembrano un po' bucherellete (mangiucchiate ? )...

Ecco una foto del neo arrivato...

imag0113md9.jpg


Domande:

- si adatterà a questo tipo di esposizione ?
- posso utilizzare un insetticida da nebulizzare tipo spaikil team della bayer ( http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/Prodotti/D441F0A3DA2BAF26C1257296005CB051 )
- perde le foglie in autunno ?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Se non prende il sole del pomeriggio è meglio soprattutto nei mesi caldi, l'ideale sarebbe quello del mattino, per l'insetticida non ti so dire nulla...mentre si, perde le foglie in inverno:froggie_r
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Se non prende il sole del pomeriggio è meglio soprattutto nei mesi caldi, l'ideale sarebbe quello del mattino, per l'insetticida non ti so dire nulla...mentre si, perde le foglie in inverno:froggie_r


Grazie della risposta...:)

il sole cmq lo prende unicamente dalle 18.00 alle 19.30...per tutto il resto della giornata è in ombra...terrazzo luminoso ma in ombra.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato la settimana scorsa uno splendido acer palmatum rosso .

La pianta è alta circa 1.5 mt. ed è in vaso...

Da quello che mi è stato detto non è stata innestata ad ombrello pertanto dovrebbe crescere in altezza fino a circa 3 mt.

Le foglie dovrebbero essere perennemente rosse....ed invece....su alcune ho notato che si stanno un po' decolorando.:astonishe

Purtroppo la pianta non prende mai luce diretta del sole, salvo una o due ore verso il tardissimo pomeriggio.

Ho notato inoltre che le foglie sembrano un po' bucherellete (mangiucchiate ? )...

Ecco una foto del neo arrivato...

imag0113md9.jpg


Domande:

- si adatterà a questo tipo di esposizione ?
- posso utilizzare un insetticida da nebulizzare tipo spaikil team della bayer ( http://www.bayergarden.it/web/BayerGarden.nsf/Prodotti/D441F0A3DA2BAF26C1257296005CB051 )
- perde le foglie in autunno ?
Ciao, la pianta tende a decolorarsi (foglie verdi) se non riceve luce a sufficienza, quindi se non la metti al sole le foglie perderanno quel rosso acceso che di solito caratterizza gli aceri in piena luce. Se dai l'insetticida, fallo nelle ore fresche e al riparo dal sole.
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta tende a decolorarsi (foglie verdi) se non riceve luce a sufficienza, quindi se non la metti al sole le foglie perderanno quel rosso acceso che di solito caratterizza gli aceri in piena luce. Se dai l'insetticida, fallo nelle ore fresche e al riparo dal sole.

Grazie mille per le informazioni!!

Un ultima domanda...il fatto che le foglie siano un po' decolorate puo' manifestare un malessere della pianta ( come l'ingiallirsi di una foglia per una pianta verde ) o è un semplice fattore estetico ?

:astonishe

Il vivaista mi ha detto che la pianta stava bene anche all' ombra...spero non mi abbia preso in giro...
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Lo so è un controsenso...:confuso:
vuole il sole per essere bello rosso e se non ne ha tende al verde
ma se ha troppo sole le foglie si bruciano e diventano bruttecat:
alla fine penso sia meglio una pianta in salute anche se tendente al verde
che una pianta con le foglie bruciacchiate....vedi tu
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Lo so è un controsenso...:confuso:
vuole il sole per essere bello rosso e se non ne ha tende al verde
ma se ha troppo sole le foglie si bruciano e diventano bruttecat:
alla fine penso sia meglio una pianta in salute anche se tendente al verde
che una pianta con le foglie bruciacchiate....vedi tu

Direi che è meglio avere qualche fogliolina verdastra ma in salute :eek:k07:

Ieri ho usato un acaricida - insetticida per risolvere il problema delle foglioline mangiucchiate...speriamo torni in forma.

Piu' lo guardo e piu' mi piace :love:
 
Alto