• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che concimi usate per le Vs. Rose?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Il calcio ed il magnesio si trovano anche in forma chelata ed in soluzioni liquide da diluire e dare per via fogliare.
Per l'esattezza si tratta di "Calcium fast" e " Magnesium fast", entrambi prodotti dalla CIFO.
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Il calcio ed il magnesio si trovano anche in forma chelata ed in soluzioni liquide da diluire e dare per via fogliare.
Per l'esattezza si tratta di "Calcium fast" e " Magnesium fast", entrambi prodotti dalla CIFO.

interessante...:confuso: peccato che nel Magnesium fast ci sia anche un bel pò di anidride solforica, altrimenti mi andava bene anche per l'acquario... dovrò continuare a farmi le soluzioni con il sale inglese...:storto:
 
M

Mary74

Guest
Ma servono davvero tutti questi intrugli e formule magiche?
Da quel che ho letto nel forum chi ha rose in piena terra utilizza solo stallatico con ottimi risultati.
 

murcièlago

Giardinauta Senior
a me piace complicarmi la vita... poi essendo partito con le piante d'acquario non ho potuto fare a meno di studiarmi un pò di cosucce su quello che devono assimilare le piante e i fattori che ne influenzano l'assimilazione :rolleyes:
 
M

Mary74

Guest
Per carità Murci ben venga la conoscenza e l'approfondimento ma le nostre Signore vengono bene lo stesso anche con il solo stallatico .
 
M

Mary74

Guest
46.gif
46.gif
46.gif
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Alle mie rose in vaso somministro stallatico equino come pacciamatura in autunno e primavera, Nitrophoska gold dopo la prima fioritura ed a settembre.
Vedo che le mini rose gradiscono molto anche il concime liquido per piante forite con guano della Compo.
Comunque concordo con Fiorita sull'importanza di una corretta potatura.:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
quando me ne rcordo,ed in base a quello che ho sottomano dò stallatico in pellets e/o nitroposka, però ora ho preso l'abitudine ad avere sempre una bouna scorta di stallatico anche perchè se le voglio concimare mi necessita come minimo un sacco di quelli grossi. Il Nitro lo adopro essenzialmente per l'erba.
Comunque non so voi, ma le scorte sono 1 sacco di conc. per i limoni , 1 per le acidofile, 1 minimo per le rose, 1 di nitroposka ed 1 minimo di terriccio universale per vasi vasetti etc... stagionali.; mi sembra di avere una azienda agraria e va via un tantissimo di spazio.
 

Celestial55

Giardinauta
Gianfra immagino il fresco profumo di primavera che si avverte nella zona dove metti tutto a dimora...:lol:

:lol: :lol: :lol: E' vero, puzza in particolar modo lo stallatico in pellet, ma meglio quello che la puzza dell'inquinamento che c'è qui!

Quest'anno ho avuto la fortuna di ricevere un bel pò di letame ben stagionato e vi dirò che ne ho rimpinzato le mie piante spargendolo dappertutto e non si è avvertito alcun odore! Meglio così sarebbe stato preoccupante, con i vicini che mi ritrovo!

Allora io mi regolo così: in autunno pacciamatura di stallatico; dopo la potatura alla ripresa vegetativa un concime a lunga cessione, quello che trovo, non inseguo marche in particolare ma controllo che ci sia poco azoto
( visto che ne contiene tanto lo stallatico che già ho dato) e più fosforo e potassio e per le rifiorenti ripeto dopo la prima fioritura e la rimonda.
Inoltre in primavera ripeto la pacciamatura con il compost di mia produzione.

Nelle mie scorte c'è: stallatico in pellet e stallatico sfarinato, torba bionda, terriccio universale biologico, terriccio per acidofile, aghi e corteccia di pino, lapillo vulcanico e se riesco a sgraffignarne un pò, terra di bosco che considero una leccornia.
Ah! Dimenticavo un pò di sabbia per le succulente e l'akadama per i bonsai. Credo di aver finito. :D
 
Alto