• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione buche per le rose

Emy72

Giardinauta
Ciao a tutti,sono di nuovo qua!:)
Venerdì scorso ho preparato le buche per le 7 rose Meilland che mi arriveranno tra una ventina di giorni (ho ordinato quelle con il pane di terra),e vorrei qualche consiglio:le buche sono 50x50x50,ho messo sul fondo uno strato di argilla espansa,devo ancora mettere uno strato di stallatico (ho preso quello che si acquista in sacchi,non avendo a disposizione altro),ricoprire di terra e attendere il tanto sospirato arrivo delle rose:love:...
Quando riempirò le buche,dovrei mischiare qualcosa alla terra del giardino?Ho sia il terriccio universale che la torba di sfagno,ma non saprei cosa usare:confuso:
Tenete conto che:
-la terra del giardino è di medio impasto,nè troppo grassa nè troppo sabbiosa,e vedo che bagnandola non diventa molto fangosa e asciuga abbastanza in fretta
-le rose saranno in una posizione soleggiata,in primavere ed estate avranno sole dalle 10/11 del mattino fino a sera
-come pacciamatura utilizzerò corteccia di conifera
Ancora una cosa:quando le avrò messe a dimora,dopo quanto tempo dovrei usare la poltiglia bordolese,e se va bene come trattamento preventivo...
Scusate se mi sono dilungata,ma è la mia prima esperienza con le rose,e vorrei fare tutto per bene...Ciao e grazie!!!:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Benvenuta.
le rose amano terreni di qualità, potresti mischiare del buon terriccio acquistato al tuo terreno. Le rose amano terreni che drenano abbastanza, ma se si asciuga troppo spesso dovrai annaffiarlo di più.... poi tieni conto che le rose gradiscono annaffiature abbondanti e diradate nel tempo così da sviluppare in modo corretto il loro apparato radicale.
La poltiglia potrai utilizzarla a partire da subito, adesso si inizia la lotta contro i funghi !!!
Per il resto è tutto OK.
Per ogni dubbio chiedi pure.
 

Emy72

Giardinauta
Non preoccuparti,lo farò di sicuro,anche perchè se riuscirò a far crescere bene le mie rose e a farle diventare bellissime (magari come le tue,ho visto le foto...senza parole:love:!!!) sarà soprattutto merito dei vostri preziosi consigli!:)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non preoccuparti,lo farò di sicuro,anche perchè se riuscirò a far crescere bene le mie rose e a farle diventare bellissime (magari come le tue,ho visto le foto...senza parole:love:!!!) sarà soprattutto merito dei vostri preziosi consigli!:)

thank_you_red_rose.JPG
 
R

Riverviolet

Guest
Allora Emy, ti dico come ho fatto e faccio io in questi casi.
Apro le buche, in anticipo.

Quando arrivano le rose, rompo il fondo delle buche con un forcone o una zappa tridentata e piazzo sul fondo un misto di brecciolino, ovvero, sabbia e sassolini più grandi.
Io non metto stallatico in fondo, ma miscelo a parte, terriccio universale professionale, sabbia, agriperlite, stallatico ben maturo e farinoso, stallatico in pallet, cornunghia e pure un pochetto di nitroposka gold. Miscelo tutto per benino.

A parte, se le rose sono a radice nuda e quindi innestate, poto un po' di radici e poi la parte aerea, sistemo le radici in una miscela di terra e stallatico con acqua.
Se la rosa è in vaso, bucherello con una forchetta il pane di terra e piazzo subito nella buca. Però dò acqua e letame comunque, prima di immettere la terra di copertura.

Alla fine impianto la rosa con la terra miscelata in precedenza. Bagno bene e presso un po', ma delicatamente, con le mani, la terra intorno per eliminare eventuali scche d'aria.
Lascio così da uno a tre giorni, poi ritorno e nel caso rabbocco con altra miscela di terra, nel caso, nella buca, sia scesa assestandosi.
Irrigo ancora, tanto e bene, nel raggio totale dell'impanto e pure un poco più oltre. Poi, pacciamo con sabbia e ghiaia, quindi brecciolino.

In caso di rose innestate, interro il punto dove è stata innestata, anche se, ultimamente tendo a preferire le rose da talea e comprare sempre e solo quelle.
:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
X Riverviolet: ma tu il punto di innesto lo interri? Perché anche io lo faccio, ma da qualche parte (non ricordo, forse proprio sul forum) ho letto che bisogna lasciarlo fuori e mi è venuto il dubbio!:froggie_r

X Emy 72: è inutile che ti dia consigli, sarebbe ripetere quanto già detto da Nikon e Riverviolet e quindi dispersivo... Seppur con qualche differenza tra di loro sono ottimi consigli!:)
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, io l'interro, di un paio di cm, anche 5, così che, venga protetto dagli agenti atmosferici (caldo/freddo, acqua/sole, che possono fare gonfiare e ritrarre fino a screpolarlo e lasciare così insidiare crittogami ed insetti rodilegno) e nella speranza che la varietà poduca radici sue e si affranchi dal portainnesto.

Ormai, se posso, sostituisco o non compro proprio rose innestate.
 

Emy72

Giardinauta
Grazie anche voi,per me più consigli ricevo e meglio è,ho tanto da imparare:)
Scusa,Riverviolet,ma ho letto che se si interra il punto d'innesto si favorisce la crescita di polloni,se non sbaglio...E' questo che intendevi dire?
Mi sa che ho detto una c.....a:confuso:...:eek:k07:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Barbarabe anche io interro il punto di innesto di un paio di cm. Si rischia qualche succhione ma è più protetta dagli agenti atmosferici.
 
R

Riverviolet

Guest
No, scusami Emy, forse mi sono espressa male.
Prima che io continui tieni conto che non coltivo moderne Ht da innesto, anche se le ho avute e che credo siano le rose con più propensione a pollonare.

Interrare il punto di innesto non credo favorisca in genere una maggiore produzione di polloni, invece dà la possibilità alla varietà innestata, ovvero quella che interessa a noi, di emettere radici proprie e sostenersi così sulle proprie gambe, divenendo più forte ed indipendente dal selvatico, che viene privato sia dei nutrimenti che della luce.
I polloni, comunque ed in qualunque caso, sono facilmente individuabili ed eliminabili. Il punto d'innesto non è poi così profondo da impedire lo strappo di questi eventuali rami.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ho notato che interrando il punto di innesto possono esserci dei succhioni con maggiore frequenza, è pur vero che la loro presenza non dipende solo da questo fattore. In ogni caso acquistando rose di qualità e su portainnesti altrettanto buoni il rischio è contenutissimo.
:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Barbarabe anche io interro il punto di innesto di un paio di cm. Si rischia qualche succhione ma è più protetta dagli agenti atmosferici.

Anche io l'ho sempre interrato, ma ricordo di aver letto da qualche parte (forse proprio sul forum) che non va interrato quindi mi è venuto un dubbio e mi ha fatto piacere parlarne con voi e sentire le vostre opinioni, mi sento più sollevata!:froggie_r
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Anche io l'ho sempre interrato, ma ricordo di aver letto da qualche parte (forse proprio sul forum) che non va interrato quindi mi è venuto un dubbio e mi ha fatto piacere parlarne con voi e sentire le vostre opinioni, mi sento più sollevata!:froggie_r

io li ho sempre interrati un paio di cm da quando uno dei miei primi rosai (colletto 2 cm fuori) si è letteralmente spaccato sotto la neve. Credo che anche interrandolo di 5 cm non cambi poi molto, ma è un mio parere.
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
solito, continuo e ricorrente quesito stagionale, fiumi di parole e di post.

la maggioranza dei vivai nomati consigliano di interrare il punto d'inesto 2/3 cm sotto terra ,
chiaro che le piante da talee non hanno di questo problema così come quelle poche botaniche da talea o da scissione dei cespi radicali.
 

Commelina

Master Florello
sevillana

che piacere rileggere i sempre ottimi consigli... leggo e rileggo e non mi stanco mai di imparare!!! proprio mezz'ora fa ho finalmente comprato una sevillana che impianterò dopo aver seguito vostre dritte: preparare la buca in anticipo fare il fondo, miscelare stallatico alla terra di campo della buca ecc. sono così contenta di questo acquisto... il mio parco rose diventa sempre più numeroso, visto che anche qualche talea dell'anno scorso ha preso e è per me una soddisfazione grandissima!!!
grazie a tutti!!!!! :)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
che piacere rileggere i sempre ottimi consigli... leggo e rileggo e non mi stanco mai di imparare!!! proprio mezz'ora fa ho finalmente comprato una sevillana che impianterò dopo aver seguito vostre dritte: preparare la buca in anticipo fare il fondo, miscelare stallatico alla terra di campo della buca ecc. sono così contenta di questo acquisto... il mio parco rose diventa sempre più numeroso, visto che anche qualche talea dell'anno scorso ha preso e è per me una soddisfazione grandissima!!!
grazie a tutti!!!!! :)

E' un piacere poter essere di aiuto.
:Saluto:
 
Alto