• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo rivolto a nord, che ci metto?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:Saluto:
Ciao a tutti, ho bisogno di una valanga di consigli!!!!
:confuso: io ho un bel terrazzo rivolto a nord, con uno dei lati corti rivolto ad ovest. La zona è anche abbastanza ventosa.
L'anno scorso ho provato a coltivare delle surfinie, ma con poco successo, quest'anno pensavo di mettere le sopravvissute all'inverno nel lato ovest, ho messo qualche pervinca striata a nord, ma non fanno molto colore.
Ora il mio dubbio è che piante forite posso metterci???
ACCATTASI CONSILGLI DI QUALSIASI TIPO, sono alle mie prime esperienze di coltivazione!:eek:k07:
Grazie già a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi!!!
:love_4:,:love_4:,:love_4:
 
M

mammagabry

Guest
controlla il terrazzo per sapere quanto sole arriva e se il lato ovest e' aperto arriva sicuramente piu' luce e sole se non e' un po' piu' difficile ma non impossibile :) se fai una ricerca all'interno del sito salteranno sicuramente delle discussioni al riguardo che mi sembra di ricordare ci sono state;io personalmente non mi ricordo piu' niente di quello che in passato avevo appreso.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao e grazie della risposta, ti descrivo meglio il terrazzo:
dal lato ovest è aperto perchè arrivo lì con le scale di accesso a casa, e si li luce e sole c'è di più.
Il problema è che il terrazzo è lungo 7 metri circa, percui non vorrei rischiare di avere belle piante da un lato e brutte dall'altro.
Tra l'altro appunto da qui si passa per entrare in casa...
Anna Chiara:confused:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
so che le ortensie resistono bene all'ombra, ma non so se tollerino bene il vento...:confuso: provo a pensare se mi viene in mente qualcosa..intanto aspettiamo i consigli dei più esperti...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le azalee amano l'ombra

e se nn sbaglio anche le calle
i mughetti


e sicuramente molte altre piante, arriveranno altri consigli :)
 

michele87

Florello Senior
begonie semperflorens,ci sono vari colori,a fiori bianchi,rossi o rosa e foglie verdi o rossastre
:Saluto:
 

rita

Giardinauta
se è in ombra ci sono molte piante che fanno al caso tuo dalle acidofile come camelie, azzalee, pieris, skimmie a hosta, aucuba....non riesco però a capire la località...è in procvincia di? sarebbe utile inserirlo nel profilo.
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
...A me han consigliato la Gardenia...non vuole sole {ho il tuo stesso tipo di *problema*}è profumatissimo come fiore e la piantina cresce a vista d'occhio!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!!!
Io vivo al nord est, precisamente in provincia di Vicenza, qualche consilglio per piante cadenti (tipo surfinia, torenia...):froggie_r?
Qualcuno di voi ha le torenie? Cosa mi può dire le ho viste ieri al garden e mi piacciono, ma non so se azzardare?:confused:
Grazie e :Saluto::Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Il mio nuovo terrazzo è simile al tuo... stessa esposizione e stessa posizione delle scale hihi, ma è lungo 10 metri e largo circa 5... fortuna che sto in una mansarda e su parte del terrazzo arriva sempre il sole... comunque io essendo a latina vorrei realizzare un terrazzo tropical style... eventualmente riparerei le piante sotto la grande tettoia in inverno... ma tu sei al nord mi pare quindi è un pò difficile... si...anche io consiglio vivamente le acidofile... ortensie, camellie, azalee e rododendri, e aggiungerei anche violette, fragole, menta e melissa per tappezzare i vasi!
Sul lato soleggiato poni un grande esemplare di ficus benjamin accompagnato da geranei rossi... magari i francesini, piantati tutti attorno al ficus e che ricadono dal grande vaso.
 
Alto