• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci mettereste voi dentro?

gianfra

Guru Giardinauta
buon pomeriggio a tutti,
visto che si parla di tutto di più da mettere nell' orcetto, proporrei due soluzioni un pò estreme, comunque entrambe dominate dal rosso scuro :

1) rosa chiniensis luis xiv rosso scuro rifiorente di modeste dimensioni.

2 ) mahonia aquifolium la varietà ditela voi , è troppo azzardato metterla in vaso ??? ,
O voi naviganti che siete esperti del verde per favore i non ululate...

mi è venuta così...

daria

Master Florello
Beh Ely, facciamo che dopo ci mostrerai quello che riuscirai a farci stare li dentro:eek:k07: :D :love_4:

C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Perfetto cerchina...però il nome fra gli apostrofi andrebbe maiuscolo...:storto: :D :ros:

E (come dice Phoenix) che p:flower: :flower: :flower: :flower::angue:

Elyass86

Guru Giardinauta
cerchina ha scritto:
che ne dici di Solanum jasminoides 'album'? io l'ho visto trattato in vaso (neanche tanto grande) e tenedolo un po' contenuto, è magnifico, pienissimo fiorentissimo e di un bianco luminoso

Bello davvero, non lo conoscevo ma è una pianta magnifica...
Solo che il bianco non verrebbe valorizzato su uno sfondo così chiaro.
Lo trovo davvero moto carino comunque, sapete dirmi se è rustico?come sopporta il vento forte?

Phoenix

Giardinauta
Visto che sono citato...mi unisco!!

Solanum jasminoides 'Album' l'ho avuto anch'io e fiorisce profusamente, elegantemente da fine primavera al gelo...Ha un portamento scompigliato, ma sono comuni nei vivai gli esemplari ad alberello con rami che ricadono...se non lo poti anche fino a terra!!:D é molto bello...ma tu dici fioriture nei toni del violetto: Solanum wendlandii o anche l'insolito Solanum amygdalioides (che è grande, raggiunge 2.5m in larghezza e altezza), che ha il vantaggio di essere totalmente rustico...Anch'io amo la decisa bellezza del Phomium...anzi avevo postato un po' di foto carine ma sono stato ampiamente snobbato (no dai...scherzo)...
Adesso la sparo grossa e vi propongo uno di quegli abbinamenti che mi saltano in testa solo a me: anche se non c'è tanto tanto sole (ma starebbe bene comunque) tutti questi esotismi mi hanno fatto venire in mente Opuntia phaecantha...bella, scultorea come tutte le opunzie e, soprattutto, resistente al freddo e all'umidità invernale (vai sul sicuro), la abbinerei alla base a delle semplicissime lobelie a fiore blu (che rispunteranno ogni anno a primavera e fioriranno dall'estate al gelo) e creeranno un punto focale fortissimo...:eek:k07: Io prima o poi una cosa del genere la piazzo sulla mia terrazza...ah ah... Se ti interessa (magari mi riderete dietro...:martello: ) puoi fartela spedire anche per posta dal vivaio Noaro (che ha un assorimento di piante rare e/o insolite molto interessante)....

Elyass86

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Elyass, di Phormium ne esistono varietà a portamento più basso, come ad esempio il Phormium 'Bronze Baby' che è altro circa 60-70cm.

o il 'Maori Maiden' 90-100

Ma il problema vero del Phormium, è come contestualizzarlo.
Elyass...foto! :smok:

Giuro domani metto foto e mi dite che ne pensate....Magari vi viene in mente qualche altra cosa.Io ribadisco che l'idea del phormium non mi spiace affatto.....sperem!

Elyass86

Guru Giardinauta
noooooooooooo che ti snobbooo???non avevo lettoooooooooo

opuntia????ne avrei giusto una appena taleata!ma regge il freddo????mi
consiglieresti qualche varietà??dai dai che mi intriga:D

Phoenix

Giardinauta
Io ti consiglio caldamente Opuntia Phaeacantha...Infatti tutte le varietà rustiche di opunzia (non sono tante, ovviamente) sono a portamento davvero basso, se non addirittura strisciante (Opuntia humifusa, una delle più comuni, è del tutto rustica anche se sembra incredibile, ma resta molto bassa), a parte proprio Opuntia phaeacantha che assume una bella forma scultorea... A me piace il contrasto tra le cactacee e i fiori azzurri e blu per cui potresti proprio azzardare questo insolito e coraggioso abbinamento!!:D
Inoltre fiorisce in giallo zolfo con fiori di 5cm di diametro e produce i classici frutti (rossi) tipici delle opunzie...
A me piacciono queste stranezze (cerchina e Ros la sanno bene!!:eek:k07: )!! Se vuoi provare a coltivarla in vaso, dalle un substrato leggero e concimala due volte l'anno (con fertilizzante a titolo 5:15:25) in aprile e agosto...e soprattutto non innaffiare mai d'inverno... Comunque è una pianta facilissima!!
Vedi l'allegato 7397
Certo questo è un esemplare grande...ma questa è la pianta...bella no?

RosaeViola

Master Florello
A me piacciono queste stranezze (cerchina e Ros la sanno bene!!:eek:k07: )!!

Ma no, dai, non è vero che ti piacciono le stranezze, no no...
55.gif

Elyass, ma dove andrebbe l'orcio, c'è molto passaggio? In quel caso una pianta spinosa non è molto consigliabile...:storto:
A meno che tu abbia voglia di prenderti delle file di accidenti da tutti quelli che passano e, inavvertitamente vi si appoggiano.

Lo so che rompo, lo so...:lingua: :lol:

Elyass86

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ma no, dai, non è vero che ti piacciono le stranezze, no no...
55.gif

Elyass, ma dove andrebbe l'orcio, c'è molto passaggio? In quel caso una pianta spinosa non è molto consigliabile...:storto:
A meno che tu abbia voglia di prenderti delle file di accidenti da tutti quelli che passano e, inavvertitamente vi si appoggiano.

Lo so che rompo, lo so...:lingua: :lol:
Ahahaha ros no in effetti non è molto trafficata perchè solitamente usiamo la scala interna,però ora che mi ci fai pensare....valuto bene le distanze ma mi sa che sarebbe pericolosetta.....E le bestemmie di tutti peserebbero sulla mia sanità mentale......... :D:D:D
Non rompi(non tanto almeno) anzi, ditemi tutto quello che vi viene in mente che mi aiutate a decidere!

Phoenix

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Seee seee...che fai, mi blandisci? :confuso: :fifone2: :lol:
:lol: Certo sennò non scrivi più nei nostri thread!:D Dai I'm joking...A proposito del farsi spinare dalle mogli, come mai stamattina rileggendolo non lo capisco neanch'io?!:confuso: I fumi dell'alcool stanno pervandendo questo forum...

Alto